domenica 22 maggio 2011

Bicchierini di crema al caffè con panna semimontata...vai col revival!

L'altro ieri ho comprato degli splendidi, almeno per me, bicchierini in cermica che imitano quelli usa e getta di plastica; era tanto che li volevo acquistare, ci pensavo su, non tanto per la spesa, peraltro irrisoria, quanto per il fatto che se comprassi tutti gli oggetti di ceramica bianca che vedo avrei la casa piena strabordante di qualsiasi chincaglieria...Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti (x 6 bicchierini):
2 tuorli 
50 gr. di zucchero
130 ml di latte
2 fogli di colla di pesce, ma basta anche 1...
1/2 tazzina di caffè espresso
1,7 gr di caffè solubile ( lo so così di preciso perché ho usato la monodose del Nescafé)
100 ml di panna
2 savoiardi
rum q.b.

Procedimento:
montate i tuorli con lo zucchero, finché sono bianchi e spumosi, poi aggiungervi il latte caldo a filo, a cui avrete aggiunto il caffè espresso e quello solubile, fate andare a fuoco medio, mescolando, finché vela il cucchiaio. Quando è quasi fredda aggiungetevi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua per 10 minuti e sciolta poi in un po'di rum. Lasciate ancora raffreddare un pochino raffreddare, rimestando di tanto in tanto.
Nel frattempo prendete 6 bicchierini da caffé e disponete sul fondo 1/3 di savoiardo, imbevuto di rum, versatevi la crema al caffé sopra, mettete in frigo a rassodare. Quando la crema è dura, semimontate la panna, se piace dolcificata con poco zucchero a velo, e completate con essa i bicchierini.
 

Spero si capisca la consistenza...il gusto è tutto da provare: la crema e la panna avvolgono con morbidezza, mentre il savoiardo con il rum pulisce e bilancia i gusti!

Partecipo con questa ricetta alla bella raccolta de  La Massaia Canterina, Elisa!

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails