venerdì 3 settembre 2010

L'altra farina, la mia prima raccolta!

Eccomi qua con una raccolta...vorrei proporvi di radunare delle ricette, che hanno come base le farine naturalmente (se non contaminate) senza glutine, cioè quelle di:
mais,
grano saraceno,
riso,
ceci,
soia,
castagne,
manioca,
noci, nocciole, mandorle
aggiungo a queste la maizena e la fecola di patate.

Potete mescolarle tra di loro, unirle ad altri ingredienti, ma rigorosamente gluten free.
Questa iniziativa, che spero incontri il vostro favore,  si pone come scopo sia quello di avvicinare, se qualcuno ancora di voi non lo fosse, alla tematica della celiachia, sia quello di avere un piccolo vademecum di ricette al quale attingere, quando si presenti l'occasione di cucinare per una persona celiaca senza entrare in panico e senza rinunciare alla fantasia.
Ci sono alimenti che a prima vista appaiono gluten free, in realtà non sono tali, poichè possono essere stati contaminati o da additivi o da processi industriali in comune con prodotti glutinici, i più comuni  alimenti appartenenti a questa categoria sono: yogurt, cacao, cioccolato, formaggi, salumi; perciò chi è celiaco può usare solo determinate marche, ora per venirvi incontro: usate le cose che avete a disposizione, sappiate però che usando un alimento contaminato è solo in teoria gluten free, ma per far le foto e scrivere la ricetta va più che bene, poi se doveste invece servirlo a persone celiache cercate le marche giuste!
Fate attenzione agli alcolici che contengono glutine e al lievito: quello di birra si può utilizzare, mentre quello chimico, deve esser sostituito con uno apposito, per questo, vale il consiglio dato testè per gli alimenti contaminati! L'importante per le ricette che proponete é che siano di base gluten free, poi se si deve usare una marca, piuttosto che un'altra di un ingrediente,  non sarà un problema!
Se siete in dubbio su alcuni ingredienti consultare il prontuario dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia), presente on line, mi pare  in riassunto.

Le regole per partecipare sono le seguenti:
  1. diventare, se non lo si è già, follower di questo blog, 
  2. lasciare un commento, con relativo link alla ricetta, a questo post
  3. inserire il codice qui sotto, nella pagina del post della vostra ricetta prescelta,
  4. inserire il codice qui sotto, dove volete sul vostro blog,
  5. valgono anche le ricette già postate,
  6. può partecipare anche chi non ha un blog, mandando una mail a ikata@libero.it
Codice da incorporare:



Risultato da ottenere:
L'altra Farina - http://latortapendente.blogspot.com
    Alla fine ci sarà un PDF da scaricare e tener a portata di mano!
    La raccolta scadrà il 1°Novembre 2010, forse vi sembrerà un po'complicato, ma basterà entrare nell'ordine di idee e sarà un gioco da ragazzi!
    Mi raccomando partecipate numerosi!!!

    Le ricette inviate finora sono:
    1. Un dolce peccato senese...i ricciarelli  di Federica del blog Note di Cioccolato
    2. I ricciarelli di Pasqua si tingono di...   di Federica del blog Note di Cioccolato
    3. Caprese allo Strega                          di Terry982 del blog Agrodolce
    4. Brutti e boni                                  di Moré del blog Menta e Cioccolato
    5. Pavlova                                         di Moré del blog Menta e Cioccolato 
    6. Bigné senza glutine     di Felix del blog   Un Cuore di Farina Senza Glutine
    7. Torta della Fiera   di Germana del blog La Terra dei Violini
    8. Kudzu-Mochi       di Sayuri del blog Japan the Wonderland
    9. Daifuku               di Sayuri del blog Japan teh Wonderland
    10. Mochi-Gelato    di Sayuri del blog Japan the Wonderland
    11. Sakura-Mochi di Sayuri del blog Japan the Wonderland
    12. Panissa ligure di Sayuri del blog Japan the Wonderland
    13. Farinata        di Sayuri del blog Japan the Wonderland
    14. Ciambella Colorata  di Letizia del blog In Cucina con Letizia
    15. Ciambellone al cacao e cocco di Letizia del blog In Cucina con Letizia 
    16. Paste di Meliga  di Felix del blog  Un cuore di Farina Senza Glutine
    17.  I chipà di Simo del blog Glu.fri cosas varias libre de Gluten
    18. La morbidona del blog Zucchero e Farina 
    19. Plumcake bicolore di Vale del blog In Cucina senza Glutine
    20. Torta di compleanno di Vale del blog In Cucina senza Glutine
    21. Crostata di ricotta e cioccolato di Vale del blog In Cucina sena Glutine
    22. Torta con farina di riso, marmellata e crema di Giusy del blog Il profumo del Mangiare
    23. Muffin di farina di riso e zucchine di Cri del blog La Zucca Capricciosa 
    24. Stelline di riso al cacao di Cri del blog La Zucca Capricciosa 
    25. Torta al Gorgonzola e  miele di castagno di Manu del blog ...profumi e colori... 
    26. Torta Cioccolato e Pistacchi di Stefania del blog Cardamomo&co. 
    27. Pasta con i gamberoni di Letizia del blog In Cucina con Letizia 
    28. Muffin con farina di castagne e pinoli di Terry del blog Agrodolce


        103 commenti:

        Federica ha detto...

        le farine alternative mi piacciono davvero tanto, anche se le uso sempre in abbinamento a quella comune. L'idea di questa raccolta mi piace molto per cui cerchero' di preparare qualcosa ad hoc. Ci sto!

        Anzi, forse un paio di ricette le ho gia' con le mandorle. Ti lascio i link e guarda se possono andare
        http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/01/un-dolce-peccato-senesei-ricciarelli.html

        http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/03/i-ricciarelli-di-pasqua-si-tingono-di.html

        Un abbraccio

        Ka' ha detto...

        Ciao Federica! Grazie per aver subito aderito! Ho controllato le ricette vanno benissimo!Ne aspetto altre! buona giornata! Baci!

        MilenaSt ha detto...

        E' un'iniziativa interessante, anche se non sono molto ferrata: ci penserò ....

        Ka' ha detto...

        @Milena, avendo visto le tue creazioni, non dubito che ne verrai a capo alla grande! bacioni!

        Stefania Oliveri ha detto...

        Carissima, vedo solo ora questa tua raccolta e praticamente il mio intero blog potrebbe partecipare a pieno titolo alla tua raccolta, visto che essendo celiaca ho sposato in pieno questa filosofia... quindi che fare??? Intanto ti sponsorizzo l'idea che, naturalmente mi piace tantissimo e poi vedrò fra le ultime ricettte che ho realizzato quale mandarti!
        Baci e a presto!!!
        Stefania

        Ka' ha detto...

        @Stefania, son veramente contenta che ti piaccia l'idea! Son molto sensibile al tema della celiachia e ho pensato di aprire apposta per voi una finestra dal mio blogghino! Mandami quando vuoi quante ricette vuoi, scegli le più nuove o quelle che preferisci, fai tu! bacioni e a presto, allora!

        Josephine ha detto...

        Bellissima raccolta partecipo sicuramente...ci pensavo proprio l'altro giorno!!


        ciao

        speedy70 ha detto...

        Brava Ka, questa è una raccolta stupenda, moto utile! Parteciperò pure io. . . . mi devo inventare qualcosa di nuovo solo per te! Ti abbraccio, a presto. . . .

        Ka' ha detto...

        @Alice4161, grazie per l'adesione, sebbene non sia delle più semplici a cui partecipare, mi fa piacere che anche tu ci abbia pensato, aspetto la tua ricetta o anche più di una! Bacioni!
        @Speedy70, son contenta che anche a te piaccia la raccolta è un po'particolare, ma penso doverosa!Allora aspetto la ricetta apposta per me! Baci!

        Morena ha detto...

        Eccomi qua..come promesso prendo il banner e lo metto nel blog..

        non ho capito quando finisce però!!

        ciao Morena

        Ka' ha detto...

        Ciao Morena! Che bello anche tu partecipi alla raccolta!Scade il 1°Novembre 2010, allora aspetto la/le tua/e ricetta/e! A presto Bacioni!

        Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

        Eccomi qui..posso partecipare dal sud sud del mondo? Baci

        Lady Cioffa ha detto...

        ciao, sono venuta a sbirciare nel tuo blog e trovo subito una bella raccolta su cui meditare!

        Ka' ha detto...

        @Glu.fri cosas varias sin gluten ma certo che puoi partecipare: aspetto la/e tua/e ricetta/e allora! Apresto, un abbraccio!
        @Giò, grazie di esser passata da me...medita sulla raccolta, che son sicura che troverai una o più ricette adatte! Bacioni!

        Unknown ha detto...

        chiara vedi un pò se questa va bene:
        http://blog-agrodolce.blogspot.com/2010/04/caprese-alla-strega.html

        Alla prossima ricetta!
        Saluti
        Terry

        Ka' ha detto...

        @terry982, é una ricetta perfetta puoi inserire il bannerino nel post!Io la inserisco nell'elenco! Tra l'altro con lo strega dev'esser la fine del mondo! Bacioni!

        Unknown ha detto...

        Inserito il banner sia nel post della ricetta che a destra dove può essere sempre visualizzato!

        Grazie
        Alla prossima
        Terry

        Diariodellamiacucina ha detto...

        partecipo si...metto all'opera la fantasia!! :-)

        Ka' ha detto...

        @terry982, ho inserito la ricetta nell'elenco, tu il banner nella ricetta quindi tutto ok! Se ti va puoi mandarne anche altre! Bacioni e grazie mille!
        @Debora, aspetto la/e tua/e ricetta/e allora! Vai con la fantasiaaa! Bacioni!

        germana ha detto...

        Sì sì partecipo, questa é la mia:
        http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2008/09/il-mio-pan-di-spagna.html

        baci

        Ka' ha detto...

        @Germana, ho visto la tua torta è perfetta!!! Puoi far le altre opearzioni per partecipare alla raccolta, cioè metter il banner sulla ricetta scelta e diventare sostenitrice del mio blog! Quando c'è tutto io aggiungo la tua ricetta all'elenco! Bacioni e grazie mille!

        Maria Luisa ♥ ha detto...

        Ciao ti ho scoperto per caso e voglio partecipare alla tua raccolta, mi organizzo e ritorno, complimenti per il blog, ti seguirò, a presto!

        Felix ha detto...

        Bella, bellissima iniziativa! Adesso vedo di orientarmi un attimino... mi leggo bene le regoline, faccio tutto a modo e soprattutto cerco una ricetta che possa andare bene!

        Intanto grazie! :-D

        Felix ha detto...

        Diciamo che non ho perso tempo... inserisco il link
        http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/08/bigne-senza-glutine.html

        vedi se può andar bene

        Ancora complimenti!

        Ka' ha detto...

        @Maria Luisa, grazie mille dei complimenti, di esserti unita al mio seguito e ancor più di partecipare alla mia raccolta! Resto in attesa!Bacioni!
        @Felix, grazie della ricetta letta e inserita, se ne hai altre che vuoi mandare per me va benissimo! Son contenta che l'iniziativa ti piaccia! bacioni a presto!

        germana ha detto...

        Ciao Ka', scusa le dimenticanze, ho rimediato mettendo il banner nella colonna di sinistra del blog, mi sono aggiunta ai follower (ci mancherebbe il tuo blog é proprio bello)ed ho messo il link alla ricetta.Spero che vada bene perché
        non sono molto esperta di PC...
        Baci e buona domenica

        Ka' ha detto...

        @Germana, non ci sono problemi, io te l'ho detto perchè magari qualcuno vuole partecipare però non ha voglia di aver tante cose da fare e perciò legittimamente rinuncia...Però tu non hai desistito: grazie! La tua torta va molto bene e anche le cose son giuste: l'inserita! a presto baci

        giusy farena ha detto...

        Ciao!! Grazie per avermi avvisato!! Volentierissimo!! Solo che mi devo inventare qualcosa, non ho ancora postato niente !Allora a presto!! Baci! e buona domenica!

        La Gaia Celiaca ha detto...

        wow! che raccolta!
        parteciperò sicuramente!!!!!!

        Ka' ha detto...

        @Giusy, son contenta tu voglia partecipare, aspetto le tue invenzioni! bacioni a presto!
        @La Gaia Celiaca, aspetto la/e tua/e ricetta/e! Grazie! A presto, baci!

        Unknown ha detto...

        ciao! per favore vorrei partecipare anche io! ti lascio una bella carrellata di ricette... ci metterò 1 pò ad aggiornarle tutte col banner! :P

        P.S: tutto dove si legge RISO GLUTINOSO non spaventatevi... si chiama così ma, a dispetto del suo nome, non ha glutine. si chiama così perchè è una varietà di riso stra-appiccicosa! XD

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/07/kudzu-mochi.html

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/06/daifuku.html

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/07/mochi-gelato.html

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/07/sakura-mochi.html

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/08/panissa-ligure.html

        Unknown ha detto...

        http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/09/farinata.html

        Unknown ha detto...

        Ciao, partecipo volentieri alla tua raccolta, è una bellissima idea...io poi le farine alternativr lr uso perchè sono intollerante al grano...eccoti le prima due ricette
        http://incucinaconletizia.blogspot.com2010/07/ciambella-colorata.html

        http://incucinaconletizia.blogspot.com2010/06/ciambellone-al-cacao-e-cocco.html

        Ka' ha detto...

        @ Sayuri grazie mille per il grande contributo che va dal Giappone a casa mia, la Liguria! Bacioni a presto!
        @Letizia grazie anche a te ho inserito le tue due ricette molto carine e adatte anche ai bimbi!Bacioni a presto!

        Felix ha detto...

        Grazie per avere inserito i bignè, ti lascio anche questo link: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/09/paste-di-meliga-senza-glutine.html

        e vedi se va bene :-)

        Un bacione!

        Ka' ha detto...

        @Felix, va benissimo! La inserisco subito! A presto!

        giusy farena ha detto...

        Ciao!! Ci Sono , ci sono c'è voluto un po' ma eccomi qui spero vada bene!! ti lascio il link! Baci a presto!

        http://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/focaccia-integraleper-la-merenda-della.html

        giusy farena ha detto...
        Questo commento è stato eliminato dall'autore.
        Sonia Monagheddu ha detto...

        Direi che dopo aver preso il bannerino, essermi iscritta tra i sostenitori non mi rimane altro da fare che sponsorizzare e creare una ricetta ad hoc ;)
        A presto allora!
        Sonia

        vale-tork ha detto...

        apprezzo e condivido questa tua bella iniziativa

        ti lascio qualche url, scegli pure te cosa inserire

        e vado ad inserire il tuo link nel mio blog

        brava!!!

        Vale

        http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/05/calzoni-o-panzerotti-senza-glutine.html

        http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/04/panini-maialini-mignon-senza-glutine.html

        http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/05/profiteroles-ripieno-alla-crema-senza.html

        http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/03/torta-al-limone-senza-glutine-come-la.html

        Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

        Ka eccoli i chipá: http://glu-fri.blogspot.com/2010/09/chipa.html sono con la fecola di mandioca (detta anche tapioca). Baci

        Ka' ha detto...

        @Sonia allora non mi resta che aspetare!!! :D Grazie mille a presto Baci!
        @Vale/Tork ci sentiamo via mail! Grazie mille anche te!Bacioni!
        @Glu, quando si dice basta chiedere, eh?! grazie mille! Inserisco!baci!

        il cucinino bianco ha detto...

        Ferratissima sull'argomento, avendo la mamma celiaca, non posso mancare.
        Prendo il banner e mi metto a produrre.
        A presto!

        Unknown ha detto...

        Ringrazio Federica che mi ha fatto scoprire la tua raccolta. Partecipo con questa ricetta:

        http://zuccherofarina.blogspot.com/2010/09/torta-morbidona-alle-mandorle.html

        e corro ad aggiornare il post :-)
        ciao

        Unknown ha detto...

        Eccomi follower! L'avevo anche letto e pensavo di averlo fatto :-)
        Il tuo blog è carino e lo seguo con piacere indipendentemente dalla raccolta!
        ciao

        Ka' ha detto...

        @Il Cucinino Bianco, aspetto le tue crezioni! A presto!
        @Zucchero e farina fatto inserito! Grazie mille di seguirmi , io t'ho chiesto se fosse stato un probl diventare sostenitrice, perchè magari non se ne ha legittimamente voglia!A presto!

        giusy farena ha detto...

        Ciao Ka' !! Eccomi ideata solo per te la mia crostata con la farina di riso!!

        Fammi sapere se c'è qulcosa che non va!! Ti lascio il link!! Baci.

        ttp://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/torta-con-farina-di-riso-marmellata-di.html

        Ka' ha detto...

        @Giusy perfetta!!!La inserisco subito! Un abbraccio e grazie mille!

        Manu ha detto...

        Ciao
        ho scoperto solo oggi la tua raccolta, mi piacerebbe poter partecipare, ho inserito da poco una sezione proprio priva di glutine

        Torta al Gorgonzola

        Torta di castagne

        Ciao a presto
        se non vanno bene dillo pure ........ vado a mettere il link

        Ciao Manu

        Ka' ha detto...

        Ciao Manu! Piacere di conoscerti! Ho controllato rapidamnet le tue ricette che son assai goduriose! Allora la torta di gorgonzola ok! Quella di castagne non va bene perchè usa le castagne e non la
        farina di castagne...se ne hai qualcuna con la farina di castagne l inserisco!Un Bacione!

        Manu ha detto...

        Ciao grazie
        hai perfettamente ragione, avevo pensato alle castagne e non alla farina .......... scusa,
        però non c'è problema avendo un castaneto ti trovo sicuramente delle ricette con la farina di castagne, per novembre arrivo!!!
        A proposito vuoi solo dolci o anche ricette salate?

        Smack Manu

        speedy70 ha detto...

        Cara Ka', certo, partecipo molto volentieri alla tua raccolta con la ricetta: PIZZOCCHERI CREMOSI ALLA CRESCENZA. Non avevo pensato di dedicare questa ricetta a te, in quanto la pasta non l'ho fatta io. . . Grazie dell'invito cara, un abbraccio!!!

        Ka' ha detto...

        @Manu non c'è problema! A me va bene sia il dolce sia il salato, scegli tu!A presto! Bacioni!
        @Speedy70, sì immaginavo il motivo fosse quello, però una pasta già fatta per un primo veloce ma gustoso col tuo condimento è molto interessante!Se vuoi seprimentare altro io sono qui a raccogliere! :-))) ! Bacioni!

        Teresa Balzano ha detto...

        Ma che bella questa raccolta!!
        Ho proprio una ricettina fatta da poco adatta!
        Sono contenta di aver scoperto il tuo blog con il blog hop!!
        A presto! :))

        Stefania Oliveri ha detto...

        Eccomi! Ed ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/09/torta-al-cioccolato-e-pistacchi-per-un.html

        Ka' ha detto...

        @Tery grazie di esser passata anche tu da me e voler partecipare alla mia raccolta! Resto in attesa della creazion! A presto!Baci!
        @Fantasie, ricetta ottima! per inserirla ti ho già detto sul tuo blog, spero non sia un problema... A presto un bacione!

        Stefania Oliveri ha detto...

        Mia cara, nessun problema affatto! Pensa che io ero sicura di essere già una tua fedele sostenitrice! Comunque, con l'occasione, mi sono accorta dell'errore e così ho potuto rimediare subito!
        A presto
        Stefania

        Ka' ha detto...

        @Fantasie, non riesco ancora a vederti tra i sostenitori, sarà qualche problema tecnico, Bah! Comunque io inserisco la ricetta, sto problema si risolverà!Bacioni!

        Unknown ha detto...

        Ciao Kà, eccoti un'altra ricetta con la farina alternativa...buona domenica
        http://incucinaconletizia.blogspot.com/2010/09/pasta-con-i-gamberoni.html

        Unknown ha detto...

        kà rieccomi... un'altra ricettina per te!

        http://blog-agrodolce.blogspot.com/2010/09/muffin-con-farina-di-castagne-pinoli-e.html

        baci baci e di tanto in tanto passa a trovarmi!

        Buona Domenica
        Terry

        k@tia ha detto...

        kà, che bella idea!! con il problema della celiachia in crescente aumento è proprio il caso di fare un bel pdf!! bel regalo!! inizio a pensare, lo metto nella to-do list e intanto inserisco il bannerino e ti seguo!! bel blog, complimenti!!

        Ka' ha detto...

        @Letizia ok la inserisco!Bacioni!
        @Terry982 perfetti e golosi questi muffin ! A presto! Baci!
        @k@tia, mia omonima :-), Grazie per i complimenti e per voler partecipare alla mia raccolta, aspetto le tue ricette!!! Bacioni!

        Federica ha detto...

        Dopo due ricette "recuperate" ti lascio finalmente un contributo nuovo di zecca
        http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/giocando-con-le-farine.html
        Un bacione, buona settimana

        Maria Luisa ♥ ha detto...

        Volevo partecipare con questa ricetta...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/09/focaccina-con-la-cecina.html, ma ora ho letto meglio il regolamento e mi sembra non vada bene..dimmi tu, a presto!

        Alessia (Ale) ha detto...

        Ciao, sono capitata da te grazie al blog hop e... complimenti! Partecipo volentieri anch'io alla tua raccolta, pubblico subito il banner.
        ciao
        Ale

        Ka' ha detto...

        @Maria Luisa, la cecina va benissimo, è la focaccina che ha il frumento, quindi il glutine, se vuoi riproporre questo piatto che a Pisa è abituale, potresti provar a fare una focaccian con farna di mais e riso...o magari fai un'altra cosa...fai tu! A presto Baci!
        @Ale piacere di conoscerti!Grazie per esser passata da me e per voler partecipare alla raccolta!A presto! baci!

        Unknown ha detto...

        Ciao, piacere di conoscerti, ho acquistato proprio sabato la farina di riso...adesso mi cerco una ricettina per partecipare! Ciao

        De.nci ha detto...

        Ciao Kà, una precisazione.. a te servono solo ricette di dolci e/o lievitati come pizza, pane etc.. ma non ad esempio un secondo panato con la maizena? Devo pubblicare una cosa che ti potrebbe interessare ma non è un dolce appunto. Fammi sapere, grazie. Byee

        Ka' ha detto...

        @Mila piacere mio! Son contenta tu voglia partecipare!resto in attesa! Bacioni
        @Debora, ho inserito anche due ricette di pasta per avere delle idee veloci, vorrei fare una cosa un po' variegata, quindi anche una panatura alternativa penso vada bene! Magari mi metti il link, così dò un'occhiata, ma penso vada bene!Baci!

        De.nci ha detto...

        Eccomi Ka, la ricetta è questa...
        http://chezdenci.blogspot.com/2010/09/meglio-tardi-che-mai.html

        se va bene faccio il collegamento link con te. Intanto ciaoo e buona giornata :-) Debora

        Ele ha detto...

        Ciao Debora, anche se è una ricetta banale mi piacerebbe partecipare con la farinata.
        Se per te va bene questo è il link:

        http://ragazzeaifornelli.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Farinata-b1-p30.htm
        Un bacio Elena

        ps: complimenti per il consorso dell'Amico del Porcellino!

        Sonia ha detto...

        Ciao e piacere di conoscerti :)
        Ci sono anche io, posso??
        ecco i link :
        http://lacassataceliaca.blogspot.com/2010/09/torta-nescafe.html

        http://lacassataceliaca.blogspot.com/2010/09/dolce-alle-susine.html

        http://lacassataceliaca.blogspot.com/2010/08/girelle-con-ricotta-e-fragoline.html

        http://lacassataceliaca.blogspot.com/2010/07/pizzoccheri-pomodorini-e-porcini.html

        e con questo mi fermo qui se no intaso il sever :-))
        Ciao e grazie

        Ka' ha detto...

        @Ele la farinata è ok, la inserisco!Bacioni!
        @Sonia piacere mio! Certo che puoi partecipare, ho controllato le tue ricette, la torta nescafè e le girelle con la ricotta vanno bane, le altre due se non ho capito male usi dei mix industriali che io non vorrei introdurre nella mia raccolta, se ne hai altre sono qui! bacioni!

        anna ha detto...

        Eccomi arrivata!
        Grazie per l'invito.
        Questo è il link dei miei hot cake
        http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2010/10/rieccomi-e-con-un-hot-cake-con-farine.html

        Non so se anche queste possono rientrare nella raccolta: Sia Tofu che Mochi fatti con fecola di Kudzu (radice di Pueraria)
        http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2010/02/con-la-fecola-di-radice-di-kudzu-radice.html
        Mi fai sapere, per favore?

        Ka' ha detto...

        @Anna grazie mille di aver accettato l'invito! Ho controllato le ricette vanno tutte bene, le inserisco senz'altro! bacioni!

        De.nci ha detto...

        Ciao Ka, ho anche questa ma mi ero dimenticata di averla Torta Barozzi.
        http://chezdenci.blogspot.com/2010/04/torta-barozzi-dosi-per-uno-stampo-da-cm.html

        Sonia ha detto...

        Ciao di nuovo :-)
        i pizzoccheri sono fatti con farina di grano saraceno che è naturale. L'altra ricetta (dolce alle susine) invece può essere eseguita del tutto con il mix di farina naturali (riso, fecola, maizena). Vedi tu
        Ciao e a presto

        Ka' ha detto...

        @Debora perfetta inserisco! Bacioni!
        @Sonia avevo letto male che i pizzoccheri fossero fatti con due tipi di farina una di grano saraceno e un'altra senza glutine, l'altra se si può sostituire il mmix c lo scrivo per precisione,,,allora inserisco anche queste! Scusa se ho fatto confusione! Bacioni!

        Neve ha detto...

        Ciao...ti lascio la mia ricetta per questa importantissima raccolta!!!
        Spero possa andar bene!
        http://dolcementeneve.blogspot.com/2010/10/torta-di-grano-saraceno-ai-mirtilli.html
        Ciao, Chiara

        Serena ha detto...

        Eccomi, non so bene come ho scoperto questa raccolta ma sono ben felice di partecipare, la mia non è una ricetta molto originale, però per noi è davvero buonissima, ci fa ricordare la montagna!!! Alla prossima ....

        Serena ha detto...

        Scusami, sono un po' fusa, la puoi trovare qui:
        http://lemienuvoledipanna.blogspot.com/2010/10/torta-di-mele-e-grano-saraceno-ai.html

        Ramona ha detto...

        Partecipo sicuramente! Se ti va puoi partecipare alla mia raccolta. Sapori d'autunno: le castagne
        http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/10/festeggiamo-il-mio-1-bloganno_08.html

        Marzia (Dark chocolate) ha detto...

        Ciao! vorrei partecipare anche io questa raccolta con la mia ricetta sui pizzoccheri! Spero sia ok.. :)
        http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/pizzoccheri-alla-valtellinese-con.html

        Le Pellegrine Artusi ha detto...

        Ciao Ka' ti mando la ricetta della mia frittatina mele e miele!!! Una bellissima iniziativa la tua, complimenti per il tuo blog carinissimo
        http://lepellegrineartusi.blogspot.com/2010/09/frittatina-dolce-miele-e-mele.html

        Ramona ha detto...

        Come promesso anche la mia ricetta per partecipare alla tua raccolta.
        La farina usata è quella di grano saraceno.
        http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/10/torta-con-farina-di-grano-saraceno.html
        A presto

        Diariodellamiacucina ha detto...

        ma sono rintronata!!!! avevo una ricetta perfetta per te!!

        http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2009/12/polenta-con-carciofi-e-provola.html

        dimmi se va bene..la provola ha glutine?? ..

        Federica ha detto...

        Ari eccomi qua! Questa è appena sfornata
        http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/10/una-torta-col-cuore.html
        Un bacio, buon fine settimana

        elena ha detto...

        Ciao, Ka', ecco la mia proposta per il tuo bellissimo contest:
        http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2010/10/la-mia-torta-di-grano-saraceno.html
        Buon lavoro e alla prossima...

        Unknown ha detto...

        Mi piace un sacco la tua raccolta,è propio utile una bella raccolta di ricette per celiaci...e poi così ti ho conosciuto, intanto espongo il tuo bel banner!!!
        A presto con la ricetta.

        Ka' ha detto...

        @Grazie a tutte appena ho un attimo l'elenco! Un grande abbraccio bacioni ka'P.S.scusatemi!

        Luciana ha detto...

        Ma ciao sono felicissima di aver notato questa raccolta questo è link della mia ricetta:
        http://daldolcealsalato.myblog.it/archive/2010/03/01/farinata-di-ceci-al-rosmarino.html spero vada bene, un bacione

        Federica ha detto...

        Ho un'altra ricettina fresca fresca per la tua raccolta
        http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/10/di-mais-riso-e-briciole-golose.html
        Un bacio

        Unknown ha detto...

        Ciao, eccoti una ricetta per il tuo contest
        http://incucinaconletizia.blogspot.com/2010/10/torta-marchesa.html

        Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

        ...ciao ka'! :)nonn ci conosciamo ma Federica mi ha parlato della tua raccolta e così ho avuto l'occasione di conoscerti e di fare un giro nel tuo blog ch emi è subito piaciuto un sacco!complimentiiiii!! :):) vorrei partecipare con questa ricetta:

        http://coffeeandmattarello.blogspot.com/2010/10/torta-soffice-di-castagne.html

        controlla se ho fatto tutto correttamente che sono un po' sbadata!grazie :) a presto!

        La Gaia Celiaca ha detto...

        sono proprio svalvolata! questa raccoltina mi piace proprio,
        ho messo anche il banner nel blog, e mi stavo scordando di partecipare.

        per intanto questo
        "Sformato di patate e fagiolini"
        http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2010/10/riuscira-uno-sformato-di-fagiolini.html

        Ornella ha detto...

        Buongiorno Ka', avrei voluto mandarti più ricette ma ultimamente ho davvero pochissimo tempo! Ti lascio questa, spero vada bene! Un abbraccio

        http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/10/non-sono-muffin-al-cioccolato.html

        k@tia ha detto...

        di corsa, quasi alla fine ma ce l'ho fatta!! ci tenevo davvero!!
        eccoti il link!!http://pappaecicci.blogspot.com/2010/10/dolcetti-al-cocco-senza-glutine-e-senza.html

        Anonimo ha detto...

        poi passi le ricette alla tua amica cialtronagolosastra e celiaca? :-)

        La Gaia Celiaca ha detto...

        guarda, parteciperei anche con questa

        Crostata streusel
        http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2010/10/crostata-streusel-e-i-gusti-di-famiglia.html

        chiara ha detto...

        ciao! bellissima raccolta!!
        può andar bene questa ricettina?

        http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2009/10/fave-dei-morti.html

        se riesco preparerò anche una nuova ricettina
        a presto

        fortu ha detto...

        Mi aggrego anche io a questa raccolta con una ricetta che ho già pubblicato PANE CON FARINA INTEGRALE E FARINA DI GRANO SARACENO COTTO NEL FORNETTO http://indivenire-fortu.blogspot.com/2010/08/pane-con-farina-integrale-e-farina-di.html#comment-form grazie e ciao

        Vale ha detto...

        Ciao, vorrei partecipare alla tua bellissima raccolta con questa ricetta! http://mangiarbere.blogspot.com/2010/06/le-ricette-delle-nonne-torta-di-farina.html
        buona giornata!

        Vale ha detto...

        hem... scusa! non avevo controllato di essere ancora in tempo! come non detto! ^^

        Potrebbe interessarti anche:

        Related Posts with Thumbnails