lunedì 13 settembre 2010

Torta allo yogurt in bicchiere capovolta

Questo  che vi presento oggi è un delirio di un pomeriggio domenicale di fine estate...Avevo bisogno di smaltire degli ingredienti, soprattutto la panna così ho decretato la sua fine in una torta allo yogurt, ma non era molta così ho collocato la mia torta allo yogurt un due bei bicchieroni, ma sottosopra!



Ingredienti 
(io ho fatto due bicchieri maxi, per porzioni più umane fatene quattro!):
100 ml di panna da montare,
150 g di yogurt bianco intero ( il mio era denso),
5 g di gelatina in fogli (io uso la Paneangeli),
1 cucchiaio di zucchero, più quello a piacere,
3 pesche medie,
50 g di biscotti secchi*,
25 g di burro*,
cannella
*se fate quattro bicchieri raddoppiateli

Procedimento:
tirate fuori lo yogurt dal frigo, quando lo utilizzate dev'esser a temperatura ambiente, lavate le pesche e mettetele in una casseruola con un dito d'acqua e 1 cucchiaio di zucchero, lasciatele cuocere per 8/10 minuti; intanto , intanto tritate finemente i biscotti, indi intrideteli col burro, poi formate dei cerchi del diametro dei bicchieri che userete, mettete in frigo o in freezer a rassodare. Mettete a mollo 3 g di colla di pesce in acqua fredda, sbucciate le pesche e frullatele, zuccherate a vostro piacere, assaggiate è la cosa migliore! Quando il frullato è tiepido, aggiungetevi la colla di pesce, che avrete fatto sciogliere in un pochino dello sciroppo ottenuto dalla cottura delle pesche, rimestate bene il frullato in modo che la colla si amalgami bene, poi dividetelo nei bicchieri e mettete ad addensare in frigo o in freezer, dipende dalla fretta. Mettete a mollo gli altri 2 grammi di colla, montate la panna, rimettetela in frigo, in una ciotola abbastanza capiente versate lo yogurt zuccheratelo, sempre secondo i vostri gusti e tenete conto che la panna è al naturale, fate sciogliere la gelatina sempre in poco sciroppo e unitela velocemente allo yogurt, aromatizzate se vi piace con la cannella, da ultimo con movimenti dal basso verso l'alto unite la panna, dividete in composto tra i bicchieri facendo uno strato sul frullato di pesche ormai sodo, pareggiate bene e mettete in frigo o freezer a solidificare. 



Quando tutto sarà della giusta consistenza, prendete i cerchietti di biscotti, con un coltello divideteli in sei od otto spicchi, poggiateli poi delicatamente sul composto di panna e yogurt. Tenete in frigo fino al consumo!

25 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

adoro i dolci preparati nel bicchiere e questi sono decisamente golosi e veloci e con lo yogurt che ci sta smepre bene!!
bacioni imma

Valleaz ha detto...

Boniiiii! :P
Ho l'acquolina in bocca.. sarà meglio che vada a preparare il pranzo,se no entro nel pc per rubarti i bicchierini :D
Bacibaci

Greta ha detto...

golosiiii! chissà se con l'uva vengono bene lo stesso, magari con un po' di miele...dai provo poi ti faccio sapere. buon lunedì ciao

Francesca ha detto...

Che meraviglia!!!! Anchio creo dolcetti con gli avanzi del frigo e di solito vengono buonissimi!!!

Un bacio

Federica ha detto...

Che idea svuotafrigo simpaticissima, fa un figurone. E' bellissima anche l'alternanza di colori, insomma una vera chicca. Un bacione cara, buona settimana

Diariodellamiacucina ha detto...

adoro sia il dolce che il salato in monoporzione... la tua ricetta si presenta benissimo e sono sicura che è anche buona :-)


ps: che caspita succede oggi??? è la 5a volta che provo a commentare... sarà la connessione o il server?

Giulia ha detto...

CHe bella idea, questa torta capovolta!
Un bacio

Unknown ha detto...

davvero golosi e stuzzicanti! lo sai che non ho mai fatto un dolce "al bicchiere"... data la semplicità dell'esecuzione e gli ingredienti di facile reperibilità mi copio la ricetta! grazie e Complimenti!

Baci
Terry

Felix ha detto...

Davvero una bella idea! Fresca e si presenta benissimo!
La segno tra le ricettine da provare :-)

Ka' ha detto...

@Imma se un'esperta come te appreza non posso che gioirne grazie mille! grazie anche di esser passata! bacioni e a presto!
@Valleaz, spero tu abbia pranzato perchè coi miei bicchieri presi dal pc ti saresti saziata poco! ;-))) grazie mille bacioni e a presto!
@Greta l'idea dell'uva non è male proprio per niente poi si posson far stari di uva bianca e uva nera...l'unica cosa forse bisogna aumentare le dosi gelatina, l'uva mi pare più succosa...se provi dimmelo,Bacioni!
@Francesc a volte è proprio necessario recuperare le cose, è un sacrificio che ci ntacca fare , eh?! bacioni!
@Federica grazie mille, data lamole dei bicchierozzi erano due chiccone :-DD! Baci a presto
@Debora, la comodità del monoporzone è impareggiabile! A me piacciono soprattutto per quello!Sai che non so quale sia il probl forse la connessione per via dei temporali?! Mah! L'importante è che tu ci sia riuscita, a presto un abbraccio!
@Giulia, grazie per esser passata e apprezzar la mia idea un po' strampalata! Apresto! bacioni!
@Terry982,copia sono veramente semplici, ma fanno figura sto scoprendo da poco i bicchieri ma mi piacciono molto! Unica cosa a cui bisogna a far attenzione è che lo yogurt non sia freddo di frigo sennò qnd si mette la gelatina fa i grumi...che a volte si riescono a rimediare col minipimer...un abbraccio! a presto!

Ka' ha detto...

@Felix, grazie mille. In più è molto semplice da rendere gluten free! bacioni a presto!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Ma che idea strepitosa!! Dev'essere una squisitezza!! Bravissima!! Bacioni e buona serata!

Josephine ha detto...

Ciao Ka?...complimenti per questa libidine!!!...una golosità unica...!!


ciao

Ka' ha detto...

@Manuela, grazie mille! Buona Serata anche a te! A presto!
@Alice4161,Grazie mille anche te! Bacioni, apresto!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera delizia! Bravissima, complimenti e felice serata

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Bella bella bella idea..! Baci

Luca and Sabrina ha detto...

L'idea che hai avuto è grandiosa, capita spesso anche a noi di avere della panna da smaltire, ora abbiamo per le mani anche una splendida ricettina che terremo cara!
Un baciotto
Sabrina&Luca

Ka' ha detto...

@Lady Boheme,grazie di esser passata qui, di esserti unita ai miei sostenitori e dei complimenti! A presto e'notte! Baci!
@Glu, grazie grazie grazie! A presto!Baci!
@Luca and sabrina, grazie d'essere passati son contenta vi sia utile la mia ricettina! Grazie d'eser diventati miei follower! A presto baci!

deny ha detto...

Per i dolci non mi viene mai in mente nulla, ma questa è una buona idea!!!!!Mi è piaciuto molto il tuo blog, tornerò a trovarti. Buona giornata deny

deny ha detto...

Per i dolci non mi viene mai in mente nulla, ma questa è una buona idea!!!!!Mi è piaciuto molto il tuo blog, tornerò a trovarti. Buona giornata deny

Lory B. ha detto...

Sei come me!!!! Io non amo molto le piccole porzioncine!!!!!!!!!
Se si fa qualche cosa: "Che c'è ne sia!!!!!!!!", altrimenti non vale la pena!!!!
A presto!!!!!!!!!!!!

Ka' ha detto...

@Deny, grazie per esser passata, mi fa piacere ti piaccia la ricetta! Torna quando vuoi! Bacioni a presto!
@Lory B., faccio "tanta" fatica per un assaggino???Ma non ci penso neanche poi poche quantità fan venir solo la voglia! Baci a presto!

speedy70 ha detto...

Deliziosissimissimi!!!!!!!!! Brava Ka', che idea!

nightfairy ha detto...

Sfiziosissima nel bicchiere!

Ka' ha detto...

@Speedy70,grazie :-))! Buona serata!
@NightFairy, son contenta ti piacciano! Baci!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails