mercoledì 13 luglio 2011

Insalata di Pollo e Melone con Salsa allo Zafferano

Eccomi qui anche oggi, innanzitutto volevo ringraziarvi, perchè ieri avete lasciato dei commenti splendidi al mio post sul Primo Compleanno de La Torta Pendente, mi fa molto piacere apprezziate il mio, seppur modesto, lavoro! Ma ora si vada con la ricetta, che è adatta alla calura di questi giorni, spero che l'accostamento del pollo col melone non vi faccia storcere il naso, infatti, è una bella insalata fresca che sazia senza appesantire eccessivamente, insomma, l'ideale per l'estate! Non siate restii e provatela, perchè non vi deluderà, almeno spero!


Ingredienti (per 2 pers):

1 melone medio,
300 g di petto di pollo,
il succo di un limone,
125 ml di yogurt bianco (magro, intero o greco),
100 ml di panna da cucina ( sia tradizionale sia light),
1 bustina di zafferano,
olio ev,
sale.

Procedimento:

I modalità:
prendete un petto di pollo intero o a fette, mettelo a lessare in acqua bollente per 15/20 minuti in acqua salata e acidulata col succo del limone, lasciate raffreddare.

II modalità:

prendete delle fette piuttosto sottili, se non lo sono date uan passata di batticarne, mettetele a marinare nel succo di limone per un'oretta o anche più (riponetele in frigo col caldo nopn si sa mai), terminata la marinatura,  fate cuocere le fette di pollo in una padella antianderente, se volete, un pochino unta, quando sono cotte lasciare raffreddare.

La seconda procedura, che è un po' più lunga, ma non più faticosa, ha il vantaggio di togliere parecchio di quel regusto di pollo, che a me proprio non piace, non a tutti dà noia, quindio procedete secondo i Vostri gusti!

Mentre il pollo raffredda, tagliate a metà il melone, svotatelo di tutta la polpa, se avete uno scavino verrà esteticamente migliore, diversamente utilizzate un cucchiaio e poi tagliate a dadini regolari, tagliate a pezzetti anche il pollo, ormai freddo e mescolatelo alla dadolata di melone, condite con un filo d'olio e dividetelo tra le due "coppe" di buccia di melone, conservate in frigo, fino a un paio di minuti prima del consumo. Potete anche preparare in anticipo il condimento, mescolando la panna con lo yogurt e stemperandovi dentro lo zafferano, conservate anche questa in frigo.
Al momento del consumo condite l'insalata con la salsa e via con lo sforchettamento!

Con questa ricetta partecipo al contest de  La Cucina di Paola Brunetti


20 commenti:

Federica ha detto...

Sul pollo e melone mi sono lanciata anch'io con inaspettato alto indice di gradimento. Quella salsina allo zafferano per accompagnare mi ispira un sacco. Un bacione

Unknown ha detto...

a me piacciono molto le ricette delle insalate in cui viene unita anche la frutta; e poi visto che il prosciutto e il melone stanno bene perché non dovrebbe andare altrettanto bene anche il pollo? Baci già sudorosi

Mirtilla ha detto...

mi piace moltissimo questa insalata :)

Ornella ha detto...

Che buono pollo e melone!! Una fresca, fantastica insalata! Baci

My Ricettarium ha detto...

ma che bella isnalata di pollo.. sto vedendo spesso l'aggiunta del melone, e poi anche lo yogurt.. mi ci piace.. smack :-)

stefy ha detto...

....Non c'è che dire insolito abbinamento.....ma mi incuriosisce un sacco.....perchè è composto da ingredienti che adoro...stefy

Olga ha detto...

Mi piace quest'abbinamento...è tutto da provare, un bacione!!
p.s. Auguri per il compleblog!!!!11

Alessia ha detto...

Allora, 3 cose:
1. in bocca al lupo per il contest
2. lo zafferano lo amo, perciò l'insalata l'assaggio eccome
3. passa una splendida giornata

:D

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka'
passa a vedere cosa ho inventato per il contest di Paola! Deve essere buonissima anche la tua insalatina, che è bella si vede già dalle foto!
A presto, baciotti
Carla Emilia

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che meraviglia questa tua ricetta sia il sapore che immagino sia la presentazione, ciao

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Ma bella bella e bella !! Poi chicchhissimala presentazione.
PS sto facendo i salti mortali ma forse ce la faccio a partecipare alla raccolta..
Un abbraccio, Simonetta

Unknown ha detto...

Ma che bel blog...complimenti! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori! Se ti va, passa a trovarmi.

Unknown ha detto...

Non sono per nulla restia a provare pollo-melone, ormai il melone l'ho provato quasi con tutto... e poi con quella salsina allo zafferano mi ispira proprio. Bacioni cara

La Gaia Celiaca ha detto...

questa insalata è veramente sfiziosa, sarebbe perfetta in un pranzo elegante.
complimenti, anche per il blog-compleanno!

°Glo83° ha detto...

interessante e molto fresco l'abbinamento pollo - melone! mi piace anche la presentazione!!! brava!!! ;)

pips ha detto...

apprezzo sempre queste idee fresche ed estive. Ne avrò una al giorno, più o meno!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ti lascio un saluto perché me ne vado per il weekend, torno lunedì. Ti abbraccio
Carla Emilia

Luciana ha detto...

è davvero una bella idea, molto particolare!!! ed io adoro le cose particolari...un bacione :)

speedy70 ha detto...

Pollo e melone l'ho già provato, ma con lo zafferano proprio mi manca!!!!! Grazie cara Ka'!!!!!

sississima ha detto...

Una insolita ma gustosissima variante per l'insalata di pollo, da provare, ciao SILVIA

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails