venerdì 2 dicembre 2011

Pancake Integrali alla Ricotta

Un'altra settimana è passata, un altro mese è iniziato...Ieri è iniziato, infatti, dicembre, un mese che insieme a novembre io salterei a pié pari, non mi piacciono, non tanto per il freddo, ma per il buio che arriva prestissimo e mi incupisce...Dicembre, ahimé, porta con sé le feste, a me non piacciono proprio mi mettono un'uggia incredibile...Avete mai sentito di una che si prende male per le luci di Natale?! Ecco io! Non so di preciso quando abbia preso in ira questo periodo, probabilmente nell'adolescenza, quando si odia un po' tutto, poi qualcosa si impara a riapprezzare, ma per altre il senso di fastidio permane...Vogliamo parlare di San Silvestro/1 Gennaio?! Nella serata dell'ultimo dell'anno bisogna essere tutti belli, splendidi, allegri e soprattutto obbligati a divertirsi!!! Dopo aver passato anni cercando di divertirmi, cosa che raramente è avvenuta, arrabattandomi ad andare a feste improbabili a casa di amici di amici, dalle quali poi tornavo furibonda e quasi sempre affamata, un anno ho passato un veglione più allucinante del solito e dal quel momento ho deciso di passarlo coi miei a casa di una delle mie zie, almeno mangio bene e non mi devo preoccupare ossessivamente di cosa indossare, che tanto alla fine della fiera è una serata come le altre...Alla luce di ciò vorrei essere trasportata al 9 gennaio direttamente...E a voi le feste piacciono?!

"Ma allora 'sta ricetta ce la dài sì o no?!", direte! Eccola! Semplice, veloce e golosa, ho letto un po' di ricette in rete, ma prevedevano di montare gli albumi a neve, ma io non ne avevo voglia, volevo più pratica, così non l'ho fatto, il risultato è ottimo, vengono dei pancake morbidi adatti a essere accompagnati con tutto, se omettete lo zucchero (mia modifica), si adattano anche al salato!

Ingredienti:
250 g di ricotta,
2 uova,
150 ml di latte,
100 g di farina integrale,
2 cucchiai rasi di zucchero di canna,
mezza bustina di vanillina,
1 cucchiaino colmo di lievito,
1 pizz. di sale,
burro per la padella.

Per accompagnare:

marmellata o miele.





Procedimento:

in una ciotola, servendovi di una frusta a mano, lavorate a crema la ricotta, unite poi a poco a poco il latte, indi un uovo alla volta, sempre mescolando, lo zucchero e la vanillina (per la versione dolce), il pizz di sale, da ultimo la farina con il lievito. Lasciate riposare il composto per 10 minuti. Trascorso il tempo scaldate un padellino, imburratelo e versate due cucchiai di pastella, quando fa le bollicine, girate e fate cuocere ancora un minuto. Servite calde, accompagnate da ciò che preferite. Il giorno dopo, se ci arrivano, sono ancora migliori!

39 commenti:

Federica ha detto...

NON sono più un extra terrestre! Altrimenti lo siamo in due :) Avrei potuto scrivere io qusto post dalla prima all'ultima parola. Come si fa a cancellare il mese di dicembre dal calendario? Fuggiamo in due al caldo su un isola deserta e torniamo a metà gennaio che ne dici? Però ci portiamo dietro una bella scorta di pancakes :D! Un baciotto, buon we

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

A me le feste piacciono, perchè mi piace rispolverare ogni anno addobbi e tradizioni...il problema è che bisogna gestirle, non farsi sopraffare da ansie, smanie, regali, partite a carte...etc...etc...
L'ultimo dell'anno non mi piace proprio! Non mi diverto mai quando sono costretta a farlo!
Adoro il pancake...la tua variante è da provare!
Ti abbraccio! ciao

Memole ha detto...

Adoro i pancakes...

Mary ha detto...

E' da provare anche questa versione integrale!

Elisa Fruganti ha detto...

Ciao cara!! Ma lo sai che anch'io avevo in mente di provare a fare i pancake? vediamo cosa uscirà fuori :-) Io però sono del partito che adooora il Natale e tutte le feste collegate!! A Capodanno però niente "eccessi", da qualche anno mi chiudo in casa con gli amici e passiamo la serata mangiando abbondantemente e divertendoci con i giochi da tavola!!
PS Spero stia passando il periodo "no"!! :-)

Greta ha detto...

A me le feste piacciono moltissimo, ma forse non è sempre stato così, certo mi piacciono molto i pancake che sono un ottimo modo per cominciare una giornata, che sia di festa oppure no! :)

Unknown ha detto...

oggi io e te possiamo fare un menù siamo proprio in tema!!

per il perido: io ti dirò che non mi dispiace il mese di Dicembre con i suoi colori più cupi e più forti, mi piace uscire e sentire il freddo pungente da neve e il buio e le luci artificiali delle vetrine, mi sembra come di passare fuori dal mondoe sbirciarci dentro...ma io sono un bel pò strana eh!!
Per quanto riguarda il _Natale mi piace di più il periodo pre, con el preparazioni e gli allestimenti vari, poi quel giorno scorre via come un altro; invece non sopporto la notte di san silvestro, odio tirarmi a lucido per una festa che non conta niente o andare a spendere il doppio dei soldi che spenderei per uan serata qualsiasi...meglio pantofole e libro ti dirò. Un baciotto

Unknown ha detto...

Prima anche a me non piacevano!
Ora da quando c'è il mio piccolino, il Natale mi piace!
Mi piace addobbare la casa per lui!
Il 31 dicembre non mi piace per le stesse tue ragioni! Il 6 gennaio mi porta un anno in più e se quando si hanno 15 anni si aspetta con ansia, a 39 si farebbe finta di nulla!
Il pancake mi piace tanto!
Nani

Unknown ha detto...

Fosse per i miei figli, si ciberebbero solo di pancakes, mai fatti con la ricotta, sono da provare!! :)
Baci e buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Io ho semrpe adorato il periodo di dicembre.. proprio per i pre.giorni natalizi... Mi mettono serenità.. non saprei spiegarti! vedere l'albero in casa mi fa stare bene.. Per capodanno lasciam perdere dopo anni trascorsi a prendere sole pazzesche.. ora non faccio più nulla di che! Ottimi questi pancakes! bacioni :-)

Lory B. ha detto...

Il Natale mi piace, forse perchè in casa mia si è sempre "sentito" molto!
.. mi fermo al 25 però!!!
Detesto il capodanno!!!
Ti prendo la ricetta dei pancake.. la mia piccola è un pò che mi chiede di farli!!!
Un bacione grande grande!!!!

Lory B. ha detto...

Li provo domani mattina!!!!!! ^_^
Ti abbraccio stretta!!!!

speedy70 ha detto...

Splendida questa versione integrale!!!! le feste non le sento molto, purtroppo per me vuol dire super lavoro. . . Bacioni Ka'!

Maria... ha detto...

Ma che bel blog hai.. chissa perchè non eri tra i blog che seguo.. beh ora hai un posto d'onore!!
un bacio:)

Maria... ha detto...

Ma che bel blog hai.. chissa perchè non eri tra i blog che seguo.. beh ora hai un posto d'onore!!
un bacio:)

Giovanna ha detto...

davvero invitante la tua ricetta li faro' ai miei bambini

Manuela ha detto...

Davvero originali!! Devono essere super buoni! Bravissima!

Mari e Fiorella ha detto...

A me dicembre piace,l'ultimo dell'anno no ,la penso proprio come te,ho provato tanti modi per passarlo ma non ho mai trovato la formula ideale!!!!!Buoni i pancakes....Ps.la torta che ti ho copiato per il compleanno della figlia è piaciuta moltissimo!!!!!!Grazie ancora!!!!!

Anonimo ha detto...

Il giorno dopo sono più buoni???? Davvero? E come si fa a non mangiarli tutti subito? Quando faccio i pancake finiscono subito tutti dalla padella al pancino, mangiamo come due porcelli e sembra più un pranzo che una colazione! Devo provarli anche con la ricotta :)
(ma se avanzano li scaldi prima di servirli o no?)

A me dicembre piace, mi piace l'atmosfera natalizia, le fiere e le decorazioni (l'avrai capito oggi dal mio post!)
Per il resto io abolirei da ottobre a marzo...

Puffin ha detto...

A me invece piace dicembre, e mi piacciono le luci e gli addobbi, sarà che con due bimbe piccole ho rivalutato questa festa. Quello che non mi piace è che tutto comincia sempre prima ormai quasi alla fine di ottobre!!! Per l'ultimo dell'anno concordo in pieno con te!! Anch'io ho smesso di volermi divertire ad ogni costo diversi anni fa!
Questi pancake devono essere buonissimi e io ancora non li ho mai preparati!! baci

Nel cuore dei sapori ha detto...

A me delle feste piace proprio il fatto di stare insieme alle persone care e a chi si ama!Quel clima di raccoglimento...e poi i preparativi, il calore e la magia del Natale .Deliziosa ricetta , un bacio

BARBARA ha detto...

Ottimi!

Erica74 ha detto...

a me dicembre piace, come mi piace il Natale, mi piace l'atmosfera di festa che si respira, agghindare la casa, ma niente regali in famiglia (snobbiamo il lato commerciale), da noi per i bimbi c'è S.Lucia e per Natale il regalo più bello è stare assieme.
Capodanno non piace pure a me, l'anno scorso siamo stati tutto il giorno sulla neve e alle 22.30 dormivamo già! :-) . Per non parlare dell'Epifania (...che tutte le feste si porta via!) , mi viene una malinconia....
ciao
Erica

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma siamo proprio uguali tu ed io. Per le ugge universitarie, per cercare di nasconderci, per essere sempre disponibili mettendoci la faccia, per volere il 9 di gennaio come la liberazione, per la noia della notte di San Silvestro....e quanto altro potrei scrivere. Mi consolo con i tuoi splendidi pancakes. Bacio buon we

La cucina di Esme ha detto...

Mi piaceva il Natale solo nel periodo in cui mia figlia era piccola e credeva a Babbo Natale, non so spiegarti ma i suoi occhi trasmettevano una magia contagiosa...ora lei è cresciuta e sinceramente fosse per me andrei dal 30 novembre al 7 gennaio alla velocità della luce! Odio dover passare per forza delle giornate con delle persone con cui nel resto dell'anno non condivido nulla, il 31 dicembre poi... ma chi l'ha deciso che bisogna per forza festeggiare e divertirsi?!
affoghiamo i questi fantastici pancakes è molto meglio!!!!
Baci
Alice

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka' ti rispondo qui, per i biscotti, metti la fecola di patate, secondo me è meglio se non vuoi la farina OO. A presto

Mirty Quibibes ha detto...

ecco cosa prepararmi per la colazione di domenica! ;)

Loredana ha detto...

Anche per me le feste sono associate ad una grande malinconia..in particolare il Natale, per il veglione ho risolto...con la scusa dei figli piccoli, me ne vado a dormire anche prima della mezzanotte e posso declinare ogni invito!!
buon we loredana

Artù ha detto...

shhhh ti svelo un segreto io odio le feste!!!! odio tutto ciò che è falsità....perchè non è vero che a Natale si è tutti più buoni...no assolutamente, perchè se mi hai regalato una borsa fucsia e chi mi conosce un poco sa che è un colore che detesto, vuol dire che alla fine non mi stai neppure a sentire quando parlo, per non parlare del fatto che bisogna stare sempre tutti insieme, ma se io quando vedo lo zio Piero divento tutto un "prurito" perchè mi devo rovinare la giornata e stare con lui per forza? per non parlare del capodanno...io ultimamente lo passo in montagna in una baitina-ristorante con gente che non so neppure chi sia, mangio, mi godo lo spettacolo della neve di notte e scendo a valle....tranquilla e felice....e il 1 gennaio...a sciare sulle piste deserte,....chi sta meglio di me???ahahahah

ps1. io odio le feste perchè lavorando in un negozio da domani mi sparo non stop l'apertura fino al 24 dicembre...bleahhhhh


ps2. i tuoi pancake sono bellissimi (mi incuriosicono molto in questa versione!)

Unknown ha detto...

Carissima,
A tantissime persone non piaciono le feste, anche a me!!! Mi piaciono i primi giorni di dicembre, ma quando si avvicinano le feste... ai, ai... sono dolori..
Ormai non ho più i miei genitori e ho tanta nostalgia della casa materna... di fare festa con loro.. Ma non ci sono più... e la tristezza arriva, vado a prendere vecchi biglietti di auguri, vecchie foto... Per non parlare che il 27 é ANCHE, mio compleanno..
Ormai ho fatto come te.. Capodanno a Casa....
Ma tu hai una famiglia, passe con loro.. é fantastico con i genitori.
Credimi, a quasi tutte le persone non piaciono le feste...
Buon week
Thais

Unknown ha detto...

wow favolosa questa ricetta! la devo provare assolutamente!!!

ps. anch'io non sopporto le feste, ogni anno per me è un trauma...

Erica74 ha detto...

provato i tuoi pancake stamattina: bbboni.
grazie della ricetta
Erica

Unknown ha detto...

Prima di tutto...mi piace un sacco la nuova veste iniziale che hai dato al blog!!! La trovo accattivante e davvero bellissima ;-) Per le feste...a me piace molto il Natale , avendo due bambini piccoli , tutto sembra magico per loro e anche noi torniamo un pò bambini ;-) Una festa che non mi piace proprio è l'ultimo dell'anno!!! Nemmeno io sopporto il dover per forza fare qualcosa di particolare o estremamente divertente perchè alla fine spesso è solo una delusione! Io ho optato per la tua stessa scelta...ogni anno sto a casa da mia sorella ...mangiamo benissimo e stiamo davvero bene! A noi basta una buona compagnia, del buon cibo e quattro chiacchiere per divertirci ;-) Un bacione e buona domenica !

NUVOLETTA ha detto...

E' da un bel po' che non vado a veglioni preferisco a starmene a casa mia in buona compagnia e mangiare qualcosa di buono! Devono essere buonissimi questi pancakes!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Concentrazione massima sulla macchina del tempo, non ti distrarre, se hai bisogno vengo a prepararti da mangiare e a rifarti il letto, ma tu lavora :)
Non hai idea di quante persone ti sarebbero grate, sarebbe un successone!
Buona domenica bacioni

Mery ha detto...

Ciao : ) Grazie per aver inserito i dolci. Bacioni e buona domenica anche a te!!!

Mery ha detto...

VIAVA LA DOMENICA: NON C'è SCUOLA!!

Unknown ha detto...

Abbiamo lanciato il nostro primo contest!Ci farebbe piacere se decidi di partecipare!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ottima idea i pancakes integral! non credo saprò mai quant siano buoni il giorno dopo ;) A presto, Babi

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails