mercoledì 17 aprile 2013

Ciambellone 4/4 alla Panna Montata, variegato al caffè

Buon Mercoledì! Finalmente la primavera è arrivata e ce la godiamo proprio tutta e speriamo non ci abbandoni più... Per quanto riguarda me ogni tanto appaio, spesso scompaio, ma la ricetta di oggi non potevo non condividerla con voi, pochi giorni fa ho acquistato il fornetto Versilia, dopo aver visto la splendida ciambella preparata da Stefania. Ora si sa che il forno consuma parecchia elettricità, le bollette sono sempre più alte e, a volte, si rinuncia ad accenderlo proprio per risparmiare qualcosina, con questo fornetto che si utilizza semplicemente sul fornello si risparmia qualche euro e non si rinuncia a un bel dolcetto per la colazione, mi tornerà comodo anche in estate, quando accendere il forno è un patimento... L'ho provato la prima volta con una semplice sette vasetti, ma ieri mi sono lanciata in un esperimento ed ecco qui il risultato un ciambellone alto, soffice e profumato... Ho utilizzato la panna montata per dargli morbidezza, l'ho sperimentata non l'avevo mai utilizzata così e ho proceduto a fare una quattro quarti... ne volete una fetta?!

Ingredienti (teglia da 24 o 26 cm di diam.):

(per la 4/4 si pesano le uova e si mette lo stesso peso degli altri ingredienti)

4 uova (250 g),
250 g di farina,
250 g di zucchero,
250 g di panna da montare,
5 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato,
1 bustina di lievito,
1 cucchiaio di liquore (io brandy),
vaniglia o aroma.

Procedimento:

tenete da parte un cucchiaio di panna, montate la restante e conservatela in frigo, fate scaldare il cucchiaio di panna e scioglietevi dentro il caffè liofilizzato, in una ciotola ponete le uova intere con lo zucchero e montate bene per 5 minuti, successivamente unite la farina e il lievito setacciati a poco a poco dal basso verso l'alto, aromatizza con la vaniglia e con il liquore, ora  a più riprese sempre delicatamente unite la panna montata, imburrate e infarinate una teglia versatevi dentro  3/4 dell'impasto, alla parte rimanente aggiungete la panna al caffè, poi versate il tutto sull'altro impasto già nella teglia. Se utilizzate il fornetto versilia, coperchiate e mettete sul fornello più piccolo al minimo per 45/50 minuti. In forno tradizionale 40 minuti a 180°.

11 commenti:

Lara ha detto...

Il tuo ciambellone lo mangerei a pranzo, colazione, merenda e cena! E' sofficissimo! Chissa che buono!

Federica ha detto...

Mi ha sempre incuriosita la pentola-fornetto e la tua ciambella non lascia dubbi sul fatto che funzioni alla grande. Sofficiosissima con la panna e golosa con quella macchia di caffè. Una colazione a tutto sprint :D! Un bacione, buon pomeriggio

Antonella B. ha detto...

Che buona questa torta. Mai provato il quattro quarti con la panna, una ricetta da provare. Grazie!

Mari e Fiorella ha detto...

Buona questa 4/4...Il fornetto Versilia è da tener presente, ciao!!!!

Mary ha detto...

UNA BONTA'!

Olio e Aceto Blog ha detto...

la segno ho sempre cercato un'ottima ciambella con la panna, questa ha un aspetto troppo invitante..baci.

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Irresistibile......ecco

pastaenonsolo.it ha detto...

Molto invitante!!!!

Maria ha detto...

IL CAFFE' PER CHI LO AMA CONQUISTA SEMPRE......TI E' VENUTA BENISSIMO E SENTO L AROMA ......BRAVA, UN ABBRACCIO

La cucina di Esme ha detto...

la pentola-fornetto mi incuriosisce un sacco mi sarebbe molto comoda a casa al mare dove ho un vecchio forno malfunzionanate.
ottimo il dolce e certo che gradisco una fetta!
baci
Alice

Unknown ha detto...

Ottima ricetta!! complimenti,,la voglio provare appena ho tempo!:)

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails