mercoledì 28 luglio 2010

Crostata di pesche coperta

...e vai con le pesche! E' la loro stagione del resto!

Ingredienti:
1 pesca grande
80 g. di mandorle tritate
90 g. di farina
50 g. di zucchero
1 tuorlo, l'albume si deve aggiungere poco a poco finché riuscite a far un panetto, non serve tutto.
50 g. di burro 
50 g. di ricotta
scorza di limone
zucchero di canna
cannella

Procedimento:
impastate velocemente la farina, le mandorle, lo zucchero, il burro freddo, la scorza di limone, il tuorlo e aggiungere poco alla volta l'albume, finché si fa un panetto (potrebbe avanzare).
Mettete il panetto in frigo a riposare per almeno un'ora. Intanto lavate e tagliate a spicchi sottili la pesca. Prendete il panetto e dividetelo: 2/3 li stenderete per fare il fondo della crostata, la quantità è adatta a una teglia di 20 cm di diametro, io ne ho utilizzato una da 24, ma, a mio avviso, era troppo grande. Foderate il fondo della teglia col disco di pasta, copritelo con la ricotta, lavorata con la forchetta, disponetevi sopra le pesche, spolverate con la cannella e con un po' di zucchero di canna.
Stendete la pasta rimasta e ricoprite con l'altro disco, io ho coperto con uno sbriciolato.
Mettete in forno a 180°per 40 minuti, o comunque finché risulta dorata e asciutta. 

 ed ecco qui una fetta!

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails