sabato 31 luglio 2010

U Cundiun (il condiglione)

Vi ho già detto che son in Liguria e che questo è un buono spunto per dar la ricetta di qualche piatto ligure! Oggi vi propongo u cundiun, è un'iinsalata di pomodori e altre verdure, ma chiamarla insalata è riduttivo: il condiglione è un'istituzione, soprattutto per me!
Ingredienti:
pomodori, meglio se cuor di bue
cipolla
cetrioli
peperoni, lunghi non troppo carnosi, meglio se verdi
acciughe soott'olio o sotto sale
capperi sotto sale
olive taggiasche in salamoia
1 o 2 spicchi di aglio
origano
basilico
sale
olio evo di olive taggiasche
La quantità maggiore deve essere costituita dai pomodori, quella degli altri ingredienti varia a seconda dei gusti personali.

Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori, la cipolla, i cetrioli, i peperoni, aggiungete l'aglio, le olive e i  capperi dissalati, le acciughe sbriciolate, insaporite con l'origano e il basilico, condite con olio e sale.
E'meglio preparare il condiglione con un buon anticipo, in quanto i pomodori e le altre verdure rilasciano un ottimo sughetto, ottimo per fare la scarpetta col pane, poco elegante, ma di molto goduriosa!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta

 
del Diario della mia Cucina di Debora

3 commenti:

Anonimo ha detto...

continuo a leggere del cetriolo che vi assicuro proprio non ci và

Ka' ha detto...

@Sul fatto che il cetriolo nel condiglione ci vada o meno se ne può parlare, forse...Sicuramente su va non va l'accento...

Artù ha detto...

Io non sono ligure, ma abitando al confine la nostra cucina ha molti elementi in comune! Questa insalata infatti la facciamo anche a casa mia, più cose ci si mettono dentro più é buona!!!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails