mercoledì 4 agosto 2010

Riso al latte e cannella

Eccomi qua con una ricetta non ricetta: il riso al latte! E' semplice e buono, ma io non avevo mai avuto l'occasione di assaggiarlo, così oggi mi son decisa a preparlo, in realtà volevo far un paio di altre cose, ma la pigrizia estiva ha avuto la meglio! Rimedierò nei prossimi giorni, se no il piatto piange e anche il blog!
Scusate, ma la ricetta da cui son partita m'ha creato più problemi che altro, perciò le dosi che dò son per la maggior parte da catalogare sotto la dicitura q.b., odiata dai più, me in primis, infatti, mi domando sempre:"Sì, ma 'sto q.b. quant'è?!"

Ingredienti:
500 g di riso, ho usato il ribe,ma l'originario è anche meglio!
zucchero q.b., vale a dire regolatevi se lo gustate solo, usate 80/100 g o invece se lo condite con una salsa al cioccolato o una crema al cacao, a parer mio  il minimo è per questo modo 50 g, comunque assaggiate e il vostro palato vi dirà!
latte q.b.
acqua q.b.
cannella una stecca o in polvere
pinoli e uvetta ammollata facoltativi, da aggiungere a fine cottura

Procedimento:
iniziate a portare a bollore latte e acqua zuccherati, sufficienti a coprire il riso in maniera abbondante, unite la cannella e quando bolle il riso, continuare a mescolare e ad aggiungere, alternandoli , latte e acqua fino a cottura. Regolate la dolcezza, unite, se vi piacciono pinoli e/o uvetta. Versate poi in ciotoline, servite con solo una spolverata di cannella o una crema al cacao.

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails