sabato 14 agosto 2010

Focaccia alla Cremoliva

Oggi è una giornata piovosa, così stamattina son rimasta a casa a preparare una focaccia, ogni tanto un po' di salato ci vuole! Allora, bando alle ciance, passo alla ricetta!



Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di Manitoba
160 g di Cremoliva di olive taggiasche (io solitamente uso la Cremoliva di Cicin, frantoiano di Badalucco, ma è buona anche, seppur di produzione più industriale, quella di "Sapori e Dintorni"!)
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
2 cucchiaini di zucchero

Procedimento:
mescolate le farine insieme al lievito e allo zucchero, aggiungete quindi la Cremoliva e impastate fino ad ottenere una palla omogenea, mettete a lievitare coperto per almeno un'ora, al termine del tempo di lievitazione, prendete nuovamente il panetto, rilavoratelo sulla spianatoia, in seguito, stendetelo in una teglia, ungetelo sulla superficie di olio mettetelo a lievitare nuovamente per un'altra mezz'ora. Infornate per mezz'ora a 200° per lo statico, io ho utilizzato il ventilato, sempre per mezz'ora, ma a 160°.


Siccome l'impasto e scuro e non si vede se sia dorato, passata mezz'ora, non prima, bisogna aprire il forno per controllare la cottura: la focaccia è pronta quando si stacca dalla teglia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io questa l'ho assaggiata! In versione originale, anzi proprio quella della foto! Ottima e semplice da realizzare...

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails