I dolci alle mele sono di gran lunga i preferiti di molti, io non faccio eccezione, perciò oggi ho preparato queste torri, la ricetta è di Simone Rugiati; è molto comoda, in quanto si possono preparare i vari ingredienti e tenerli da parte, al momento oppurtuno si assemblano e si servono, con l'unica accortezza di riscaldare un attimo le mele!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiao di zucchero semolato
amaretti a piacere
qualche pallina di gelato crema (io panna cotta)rum
cannella
cannella
lamponi (io non li ho trovati)
Procedimento:
Accendete il forno a 200°, quando è quasi caldo prendete la sfoglia, tagliatela a quadri della dimensione che volete, su un rotolo si va da un minimo di 6 fino a 12, bucherellate con una forchetta la pasta e cospargetela con lo zucchero semolato, metter in forno fino a doratura (a dir la verità a me si son dorati troppo: Capita! :-( ). Sbucciate le mele, tagliatele a dadini o a fette (dipende dalla grandezza dei vostri quadrati di sfoglia), mettetele in una padella col cucchiao di zucchero di canna e un po' di cannella, lasciatele al dente, bagnate con un po' di rum e flambate. Prendete un quadrato di sfoglia, disponetevi sopra le mele, coprite con un altro quadrato, mettete sopra altre mele e uno o due amaretti sbriciolati, altra sfoglia completate con una pallina di gelato, ancora qualche amaretto sbriciolato e zucchero vanigliato.
Se trovate i lamponi frullatene una parte con un po' di zucchero e mettete questa salsina vicino alla torre, gli altri usateli inserendoli al "secondo piano" e come decoarzione.
Nessun commento:
Posta un commento