lunedì 16 agosto 2010

Pancake alle mele

Ancora mele! Ho visto questa ricetta sul libriccino Tuttoricette al Ciocciolato della Gribaudo-Parragon, son partita per replicarla poi l'ho un po'stravolta!


Ingredienti:
260 di farina 00
1 uovo
50 g di zucchero
25 g di burro fuso
300 ml di latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
1 mela grattuggiata
1 bustina di vanillina
cannella 
liquore a scelta



Procedimento:
in una ciotola setacciate la farina col lievito, aggiugete lo zucchero, la cannella, la vanillina, mescolate, fate un buco nel centro, nel quale metterete  l'uovo e il burro fuso, con una frusta iniziate  a mescolare e aggiungete poi poco alla volta il latte un po' di liquore e poi la mela. Fate scaldare una padella antiaderente, ungetela con un po' burro, prendete un po'd'impasto con un mestolino, allargatelo coprite con un coperchio e quando il simil pancake si stacca, magari agevolatelo un pochino, giratelo dall'altro e coperchiate nuovamente fino a cottura, procedete così fino a che terminate la pastella. Serviteli due o tre insieme con una salsa al cioccolato fondente, o più semplicemente cosparse di zucchero semolato e bagnate con un po' di liquore.


2 commenti:

Bucci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bucci ha detto...

Ciao Kà!! Ma tu hai pubblicato tantissime ricettine di pancake, una più sfiziosa dell'altra! I miei sono quelli classici, normalissimi... Proverò sicuramente le tue versioni più originali, perché anche secondo me la colazione fatta a pancake ti mette a posto per tutto il giorno!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails