mercoledì 6 ottobre 2010

Focaccia morbidissima ai pomodorini

Questa focaccia non è una novità per i blog, ma lo è per me perchè prima d'ora non l'avevo mai preparata, era quindi un esperimento, a mio modesto giudizio, riuscitissimo: era morbidissima, si scioglieva in bocca...


Ingredienti:

300 g di farina 00,
500 g di patate,
250 ml ca. di latte,
1 bustina di Mastrofornaio,
sale q.b.,
2/3 cucchiai d'olio evo,
pomodorini,
origano.


Procedimento:

lessate le patate con la buccia, io avevo fretta così le ho cotte a sbucciate e tagliate a quarti, non è cambiato niente, se non che ho forse aggiunto meno liquido...Quando le patate sono cotte sbucciatele e schiacciatele, raccoglietele in una ciotola lasciatele raffreddare un pochino, ma non troppo, dopo di che cospargetele di farina, aggiugete poi il lievito, impastate tutto versando l'olio e a poco a poco il latte, poi salate, trasferite l'impasto su una spianatoia e lavorate per 5 minuti, ponete poi in luogo tiepido a lievitare per un'ora circa. Lavate e mondate i pomodorini, salateli e metteteli a scolare in uno scolapasta. 



Riprendete la pasta sgofiatela, lavoratela un pochino, poi trasferitela in una leccarda ben unta d'olio, disponetela bene in modo che copra tutta la teglia,  condire con un filo d'olio, coi pomodorini e l' origano, rimettete a lievitare nuovamente per mezz'ora circa in forno spento portato prima a 50°. 




Trascorso il tempo cuocete a 180°/200° in forno ventilato per 30/35 minuti.


Buon Appetito!!!


12 commenti:

Diariodellamiacucina ha detto...

ciao Kà!! stavo per spegnere il pc e che ti trovo??? la mia focaccia preferita!!! è vero, non è nuova nel blog, l'ho messa anche io, ma ogniuno la fa a modo suo e confrontare le diverse preparazioni può essere utile a chi non l'ha mai fatta :-)
brava Kà!!
bacione :-*

Ka' ha detto...

@Debora Grazie!!!non ci crederai, ma ti stavo mandando, e l'ho mandata, una mail qnd m'è arrivato il tuo commento!Avevo preparato il post per domattina, ma ho pigiato il"tasto"sbagliato e l'ho pubblicato in serale!Baciii e buona serata!

Federica ha detto...

Stavo per spegnere anch'io come Debora ma un profumino mi ha riportata indietro, questa focaccia la capto anche ad occhi chiusi :D! Io ho sempre messo i fiocchi per far prima ma una volta devo assolutamente provare con le patate "vere". La tua ne è molto ricca, ho proprio la sensazione che sia sofficissima. Un bacione, vado a nanna sognando la focacciona ^__^

Ka' ha detto...

@Federica v'ho colto di sorpresa sul serale, mi son sorpresa anch'io!!!Coi ficchi non ho mai provato, ma con le patate lesse posso garantire è ottima da provare!Bacioni buona notte!

speedy70 ha detto...

Che ghiotta questa focaccia e morbidissima!!! Ottima!!!

Unknown ha detto...

ciao Kà, molto bella, io non l'ho mai provata, quindi per me è nuova! Me la copio e prima o poi (ormai ho una fila di ricette che non finisce più...)la provo. Baci

Valleaz ha detto...

Ce n'è ancora un pezzetto?? :P
Deve essere buonissima! Brava!
Bacibaci :)

Greta ha detto...

Ma quanto ti è venuta alta questa focaccia!!! sofficiosa!! questa te la scopiazzo!! bacioni bacioni ciao

Ka' ha detto...

@Speedy70 sì proprio proprio morbida! Baciii!
@Mila propvala appena puoi non ti deluderà! Bacioni!
@Valleaz ehm ehm te la ripreparo?! ;-))) Bacioni!
@Greta sofficiosissimaaaaa, m'ha stupito! Scopiazza, scopiazza! Bacioni!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Eccezionale questa bella focaccia!! Ti è riuscita una meraviglia!! Bravissima! Bacioni.

Teresa Balzano ha detto...

E' stupenda!!!!
Bravissima ti è riuscita alla perfezione!
Io faccio la focaccia pugliese con i fiocchi di patate, ma sai che non ho mai provato a farla con le patate e il latte??? Da provare sicuramente!

Ka' ha detto...

@Manuela grazieee sei gentilissima!!!Un bacione!
@Tery prova e poi mi dirai, ma, non perchè l'abbia fatta io, ma merita! Baci!!!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails