martedì 5 ottobre 2010

Questo amato e odiato Castagnaccio!

Inizio subito col dire che col Castagnaccio ho sempre avuto un rapporto contrastato! Quand'ero piccola capitava che mia madre lo preparasse, io, guidata da un riflesso condizionato, pensavo sapesse di cioccolato, una delusione quando lo assaggiavo, aveva un gusto amarognolo...niente a che fare col cioccolato!!! Che tristezza! Partendo da questo mio trauma ho modificato un pochino la ricetta del tradizionale Castagnaccio, ho preso la ricetta di partenza da qui.


Ingredienti:

200 g  di farina di castagne,
2 cucchiai di cacao amaro,
40 g di zucchero,
2 cucchiai d'olio,
300 ml di latte,
un cucchiaino di lievito per dolci
1 pera.

Procedimento:

in una ciotola setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero, mescolate bene. Aggiungete l'olio e il latte a poco a poco mescolando con una frusta. Ungete una teglia e versate il composto, disponetevi sopra la pera sbucciata e tagliata a pezzetti, infornate a 180°per 30/40 minuti.




Una volta freddo, se vi va, spolverizzate di zucchero a velo.

18 commenti:

Federica ha detto...

Questo e decisamente un signor castagnaccio! La versione classica mi piace ma non mi fa impazzire, quest'anno va di cero per questa cioccolatosa ;) Un bacione, buona giornata

Valleaz ha detto...

Ottima variante! :P Complimenti! :)
Bacibaci

marianna franchi ha detto...

Buonoooo no anzi buonissimoooo!!!Io stravedo per il castagnaccio e ogni sua variante è ben accetta!
Un abbraccio

Ka' ha detto...

@Federica allora provala, se vuoi puoi aggiungere un cicinnino di latte in più! bacioni e buona gioprnata anche a
te!
@Valeaz,Grazieee!Bacioni!
@Marifra79 allora se già ti piace il castagnaccio sei già sulla buona strada! Baciii!

Diariodellamiacucina ha detto...

Kàààà ma che belloebuono questo castacioc!!!! ehehe. Immagino che te lo sei pappato tutto!!!! golosona! :-)

Greta ha detto...

Buono il castagnaccio...da quando la mia nonna non me lo fa più io non l'ho più mangiato....sarà arrivata l'ora di provare no? buona giornata ciao

k@tia ha detto...

anche mi a zia lo ha sempre fatto aggiungendo il cacao, ma le pere no! buona idea, sicuramente gustosa!!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questo castagnaccio con le tue varianti mi piace moltissimo!! Dev'essere strepitoso!! Bravissima e complimenti per le idee!!Bacioni.

Anonimo ha detto...

Buonissimo!Complimenti! ;)

stefy ha detto...

Io sono tra quelle che non amano il castagnaccio....ma voglio farti i complimenti perchè la vista del tuo è meraviglioso....notte

Ka' ha detto...

@Debora castacioc, bel nome, mi fosse venuto in mente lo chiamavo così, hai ragione me lo son sbafato i miei l'hanno appena assaggiato!Bacioni!
@Greta ma sììì, buttati sul castagnaccio! Baciii!
@k@tia io ho appreso questa cosa di aggiungere il cacao solo da poco cioè da qnd mi cimento in mie varianti e direi che risolve alla grande la mia incomprensione col castagnaccio, le pere danno oltre al gusto un po'di umidità che non guasta!Un abbraccio!
@Manuela, Grazie Milleee! Bacioni!
@Veronica Grazie mille anche a te un abbraccio!
@Stefy se hai un po'di tempo, ne basta proprio poco prova questo o quello del link a cui mi sono ispirata, magari anche tu fai pace col castagnaccio! Bacioni!
@

speedy70 ha detto...

Lo adoro il castagnaccio e questa versione è ghiottissima!!! Brava Kà!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sarà come dici perchè anch' io non ho un bel ricordo di questo castagnaccio e non lo mangio più...devo cambiare, forse !! ciao

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una versione molto particolare del castagnaccio ma credo che sia veramente ottima!!! Tutta da provare, ciao un bacio da Simona e Claudia

Ka' ha detto...

@speedy70 allora se a te piace il castagnaccio con questa versione vai sul sicuro!Bacioni!
@Stefania se hai problemi col castagnaccio, ma non lo vuoi lasciar perdere prova questo, magari con un po' di cacao e zucchero in più e anche con gocce di cioccolato,secondo me potrebbe piacerti...Baciii!
@Le pellegrine Artusi, sì i toscani doc forse avranno qualche riserva, ma il gusto non fa rimpiagere l'originale!Baciii!

Unknown ha detto...

Questa versione castagnaccio ciocco-pera è veramente da prendere in considerazione. grazie mille per l'alternativa proposta. Baci. Terry

Ka' ha detto...

terry982 grazie mille a te!se ti va provala non ti deluderà!baci!

Anonimo ha detto...

Good day!This was a really fine theme!
I come from itlay, I was fortunate to come cross your subject in bing
Also I obtain a lot in your theme really thank your very much i will come daily

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails