lunedì 18 aprile 2011

Cous cous asparagi e salmone

Buon Inizio di Settimana a Tutti!
Salmone e asparagi è un condimento per la pasta che adoro e secondo me fa sempre la sua porca figura, oggi lo utilizzo per condire non le solite tagliatelle, bensì il cous cous! Vi avviso subito che la mia tardissima scoperta (per molti di voi sarà la scoperta dell'acqua calda!) vi darà il tormento per moooolti post, dato che il cous cous sarà  il mio tormentone della primavera estate 2011! La ricetta è molto semplice, veloce, fesca e quasi leggera!


Ingredienti (per 2 pers.):

160/200 g di cous cous precotto,
300 g di punte di asparagi senza scarti,
150 g di salmone affumicato,
1 paio di cucchiaini di evo,
sale.


Procedimento:

mettete in un'asparagera o in una casseruola larga l'acqua necessaria a lessare gli asparagi, quando bolle salatela e buttate le punte di asparagi, lessateli per 7/8 minuti, indi scolateli senza buttare l'acqua, prendete il cous cous e vedete a quanti bicchieri corrisponde, infatti per bagnarlo servirà la stessa quantità di bicchieri di acqua calda salata, avendo conservato l'acqua degli asparagi potete usare quella addizionata dell'olio, quindi bagnate il cous cous e lasciatelo gonfiare per 5 minuti, nel frattempo tagliate a pezzettini sia il salmone sia gli asparagi, le punte di questi ultimi conservatele da parte.
Quando il cous cous è pronto,sgranatelo (sulla confezione diceva con una forchetta, ma la mia coinquilina mi ha detto che il cous cous non si tocca col metallo, perciò utilizzate un cucchiaio di legno o le mani), conditelo con asparagi e salmone, potete servirlo subito o lasciar freddare, o ancora mettere in pirottini pressando bene, riporli nel frigo e sformarli poi sul piatto al momento del consumo, decorate con le puntine conservate da parte.






Con questa ricetta partecipo al  Calendario di Ammodomio


14 commenti:

Federica ha detto...

Anch'io adoro la coppia asparagi-salmone, dona sempre un che di raffinata elenganza. E l'idea del cous cous è geniale: velocissima ^__^ Un bacione, buona settimana

Unknown ha detto...

non ho mai provato l'abbinamento salmone couscous, ma mi stuzzica un bel pò. ilo couscous mi piace tantissimo per cui questo piatto è di sicuro nella mia lista di piatti da provare

Mirtilla ha detto...

posso solo immaginare che sapore delicatissimo e gustoso abbia!!!

Unknown ha detto...

Hai avuto un'ottima idea, questi timballini di riso sono gradevoli da presentare e sicuramente ottimi!!!

Greta ha detto...

Ricetta fresca e adattissima alla bella stagione, mi piace moltissimo il cous cous e lo preferisco con dei condimenti non troppo pesanti...questo mi sembra perfetto! Buona giornata ciao

dario ha detto...

mai provato salmone con asparagi e devo dire che questo abbinamento con il cous cous mi intriga parecchio!
bravissima!!
ciaooo

Olio e Aceto Blog ha detto...

che abbinamento, strano ma molto invitante, baci.

lucy ha detto...

io adoro moltissimo il cous cous e con l'accoppiata che proponi direi che il successo è assicurato!

nightfairy ha detto...

Buonissimo il coucous!e bellissima presentazione!

Antonella ha detto...

Complimenti! Che bella ricetta...perchè non partecipi al Cous Cous Fest Preview? E' una gara tra chef e aspiranti tali e si svolge a San Vito Lo Capo (TP). Guarda un pò qui, ci sono il bando e la domanda di partecipazione.
Ci scappa pure una vacanzina al mare...
http://www.couscousfest.it/
http://www.couscousfest.it/files/bando%202011.pdf
http://www.couscousfest.it/files/domanda%20di%20partecipazione.pdf

eli ha detto...

Hai sicuramente rivalutato il couscous con questo elegante tortino!

Letiziando ha detto...

Elegante "costruzione" gustosa e raffinata ;-)

Ka' ha detto...

@Grazie a tutti son contenta che vi piaccia il mio cous cous!Un abbraccio grande! ^-^

francy ha detto...

Neanche io ho mai provato questo abbinamento, è da provare. Complimenti per la presentazione =>

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails