venerdì 19 agosto 2011

Frittata Arrotolata alla Menta e Limone

rieccomi qui, mi sono presa una pausa di riposo senza neanche rendermene conto...in più la pennina internet mi fa aprire i post quando vuole lei...ma ora finalmente ce l'ho fatta! Un po' di tempo fa ho visto questo rotolo sul blog La Voglia Matta di Chiara, me ne sono subito innamorata e ho voluto, seppur modificandola, replicarla! Questa frittata è molto comoda, si può/ deve preparala in anticipo e al momento di pranzo o cena voila ci si siede e via di ganasce! Ho scelto la menta per aromatizzare per il suo gusto fresco e aromatico, che mi pareva si armonizzasse bene con tutti gli ingredienti della ricetta!



Ingredienti ( per 2 pers.):

4 uova,
100 g di salmone affumicato a fette,
tre cucchiai di formaggio spalmabile ( io light),
menta,
buccia di limone bio
olio ev,
1 spicchio d'aglio, sale.

Procedimento:

sbattete le uova con la menta spezzettata, la buccia grattugiata di limone e salate, fate scaldare un po' di olio in una padella non troppo grande (la mia era grande e la frittata è venuta un po' sottile), aromatizzate l'olio con l'aglio , quando è caldo eliminate l'aglio e versate le uova, fate cuocere bene con un coperchio, prima da una parte e poi, se necessario dall'altra, una volta cotta disponete la frittata su un foglio di carta assorbente, dopodiché spalmate il formaggio sulla superficie, avendo cura di lasciare un po'di bordo, dalla parte in cui verrà arrotolata, onde evitare che il condimento fuoriesca.



Dopo il formaggio disponete le fettine di salmone, spargete qualche foglia di menta, arrotolate, ponete in un foglio di stagnola o di pellicola ben stretti a caramella e fate raffreddare per almeno 4 o 5 ore. Al momento di servire tagliate a fette, spolverate con buccia di limone grattugiata (io ho spremuto anche qualche goccia di succo) e accompagnate con un'insalata.

12 commenti:

°Glo83° ha detto...

mi piacciono molto le frittate arrotolate...questa è proprio diversa dalle solite e mi ispira proprio!!! ;)

Federica ha detto...

Io adoro le frittate in tutti i modi e questa è un'idea fresca, estiva, gustosa e perfetta anche per un buffet. Mi piace proprio un sacco quest'accoppiata. Bacioni, buon we

Valleaz ha detto...

Non sono un'amante delle frittate, ma questa è proprio invitante! Un bacione e bentornata! :)

Memole ha detto...

E' proprio sfiziosa...Gnam gnam...

Alessandra ha detto...

Non avevo mai fatto la frittata arrotolata con il salmone. Chissè la prossima volta.......ciao

Unknown ha detto...

Adro le frittate ma non posso mangire più di 2 uova a settimana, di sicuro però questa ricetta rientrerà nella lista to do per il prossimo turno con le uova. Baciotti

Taty ha detto...

oh ma che bella e originale ricetta!!! mi piace!!! :-)

eli ha detto...

una frittata un po' insolita! che buona ;)

Chiara ha detto...

grazie per aver gradito la mia ricetta , mi fa sempre piacere quando propongo qualcosa che interessa al punto di replicarla, un bacione!

Olio e Aceto Blog ha detto...

bentornata, ottima la ricetta.

GG ha detto...

Ma che meraviglia!
Adoro tutto ciò che si può preparare in anticipo e questa ricetta mi sembra davvero perfetta!
Me la segno!

GG ;-)

nightfairy ha detto...

Ha un aspetto davvero invitante!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails