venerdì 2 settembre 2011

Peperoni Ripieni di Cous Cous

Buongiorno a tutti! La mia pennina fa sempre i capricci, ciò mi fa innervosire non poco! Decide lei quando aprire post per scriverli o modificarli, ciò mi ha fatto accumulare un po'di ricette che mi devo sbrigare a pubblicare per ovvi motivi di stagionalità!!!
Oggi vi presento dei peperoni ripieni, sono molto veloci da preparare, si possono servire sia freddi sia caldi, quindi ottimi anche per i pic-nic, possono essere un piatto unico e non sono neanche eccessivamente pesanti...ma ora passo alla ricetta!


Ingredienti (per 4 pers):

250 g di cous cous precotto,
peperoni non troppo grandi,
pomodori maturi,
1 scatola grande di tonno sott'olio,
5/6 alicette sott'olio,
10/15 capperi sotto sale,
pan grattato,
origano,
1 o 2 spicchi d'aglio,
olio ev,
sale,
peperoncino.





Procedimento:

lavate e svuotate con cura i peperoni dai filamenti e dei semini, sbollentate i pomodori, privateli sia della buccia sia dei semi e tagliateli a tocchetti, fate rinvenire il cous cous, seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione, con del brodo o dell'acqua calda addizionati di un cucchiaio di olio ev. Quando il cous cous si sarà gonfiato, sgranatelo e poi conditelo con la concassé di pomodori, il tonno sgocciolato, le alici sgocciolate e spezzettate, l'aglio e i capperi tritati finemente, un pizzico di origano, salate e pepate. Ora riempite i peperoni, lasciando un po' di bordo per evitare che il ripieno fuoriesca, sigillate ogni peperone con un po' di pan grattato, poneteli su una teglia foderata di carta forno, irrorateli con un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Se vi va serviteli subito, diversamente saranno buoni anche freddi, i sapori risulteranno anche più amalgamati!

14 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Questi riempiti di cous cous li trovo molto originali.. baci e buon w.e. .-)

Greta ha detto...

Buonissimi, mio suocero li riempie di kili di macinato ed effettivamente sono un "po" pesanti, ripieni di cous cous devono essere sfiziosissimi! Buon fine settimana ciao

Unknown ha detto...

che birbante la tua pennina!! ma per fortuna che sei riuscita a postare queste delizie, davvero squisite! e di sicuro sono un modo eccellente per portare in tavola il cous cous. un bacione carissima

Unknown ha detto...

Ciao ka!ma che deliziosa ricettina!buona complimenti!

°Glo83° ha detto...

che bell'idea!!! mi piace molto il cous cous e come ripieno dei peperoni deve essere molto gustoso!!! ;)

eli ha detto...

Che bell'alternativa alla solita carne o pan grattato!
;)

Memole ha detto...

Questa ricetta è veramente sfiziosa...Un'alternativa al solito cous cous...

Unknown ha detto...

Ottimi con il cous cous....golosi e leggeri! Bravissima!

MG ha detto...

che bell'idea... non ho mai provato un ripieno al cous cous, mi sa che mi tocca rimediare!!! :)ciaoooo

Arianna ha detto...

Buoni, bell'idea

Federica ha detto...

E' da un po' che mi frullava l'idea delle verdure ripiene di cous cous ma non mi sono mai decisa. E sarà il caso di farlo prima che finiscano le belle verdure dell'estate. Devono essere proprio gustosi i tuoi peperoni. Il ripieno (cous cous a parte) ricorda quello che usa anche la mia mamma. Un bacione, buon we

Zampette in pasta ha detto...

Visto che il caldo continua ottimi questi peperoni con un ripieno molto leggero!!!!
Baci

Cinzia ha detto...

ottima l'idea del cuscus - che adoro- in alternativa ai soliti ripieni a base di carni varie ;))

Angela ha detto...

woooooow otttima variante, io li faccio un pò diversi, il cous cous lo uso poco, che sia il momento di iniziare ???? Un bacio e buon week end :)

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails