lunedì 2 aprile 2012

Tiramisù al Forno per il Ritorno!

Ehm...ehm...è difficile riprendere le fila di questo mio blogghino...è dal giorno del mio compleanno che vi ho abbandonato coi post, ma ho continuato a seguirvi in silenzio e facendomi viva soprattutto su Twitter...Il fatto che non abbia postato più dal giorno del mio genetliaco non è un caso, infatti, quest'anno più di ogni altro anno mi sono trovata di fronte ai bilanci, così inconsapevolmente, perlomeno all'inizio, ho dato la precedenza alle cose più importanti, che richiedono un mio notevole impegno e un'attenzione costante, niente distrazioni perciò! Si aggiunga che, avendo la mente impegnata, non sono riuscita ad avere l'ispirazione di cucinare molte cose che fossero a parer mio degne di un post, sì perché neanche a me, come alla maggior parte delle foodies, piace postare tanto per postare, poi avevo anche il cruccio delle foto, non mi piacevano proprio più, così ho acquistato una nuova macchina fotografica, che devo ancora imparare a utilizzare, spero così di scattare delle foto che mi soddisfino maggiormente...Insomma una crisi creativa unita a impegni importanti a cui assolvere mi hanno tenuta lontana dai post...

Volevo però ringraziarvi per i numerosi auguri di compleanno che mi avete fatto, ringrazio anche chi mi ha contattato per sapere come stessi e cosa stessi facendo e anche chi è diventato mio follower nonostante il mio periodo di pausa...Mi siete mancate tutte moltissimo spero di riuscire a mantenere una pubblicazione costante, ho un po'di post in archivio (sopravvissuti al repulisti!) da sfoderare, un grazie anche a Elisa che mi ha insignito di un premio con la speranza che prima o poi tornassi e...eccomi qui! La ricetta di oggi, reperita in rete non so più dove però (se qualcuno la riconosce mi avverta che metto il link subito!), è di un tiramisù, particolare perché viene cotto al forno e, la ricetta suggerisce, va servito freddo, ma io lo preferisco caldo, perché in frigo i grassi presenti nella crema tendono a compattarsi troppo...A voi la scelta!

Ingredienti (per 6 cocottine):

3 tuorli piccoli (o 2 grandi),
250 g di mascarpone,
250 ml di panna fresca*,
75 g di zucchero,
40 g di amido di frumento,
7/8 savoiardi sardi,
4 tazzine circa di caffè forte,
liquore (io Stock),
cacao amaro per lo spolvero,
burro e farina per gli stampi.

*Se lo servite freddo è meglio che utilizziate 100ml di latte fresco e 150 ml di panna, risulterà un po' meno compatto.

Procedimento:

preparate il caffè e fatelo raffreddare, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco poi l'amido setacciato, stemperate il tutto con un cucchiaio di panna, sempre mescolando, incorporate la panna fatta in precedenza arrivata quasi al bollore, aggiungete delicatamente e poco alla volta il mascarpone, aromatizzate col liquore a piacere. Imburrate e infarinate le cocottine, aggiungete un po' liquore anche al caffè e imbibitevi, ma non troppo i savoiardi e disponeteli sul fondo degli stampi. Versate sopra di essi il composto di mascarpone, panna e uova.

Cuocete a 170° in forno per 30 minuti circa, se coloriscono troppo coprite con un foglio di stagnola.
Io ho utilizzato il bagnomaria, ero indecisa se utilizzarlo o meno, vedete voi, così il tiramisù cuoce bene.
A voi se servirlo freddo di frigo o caldo, poco dopo sfornato, o ancora riscaldato pochissimo al MO, se freddo può essere sformato e dopo magari dopo scaldato un attimino nel MO, prima di servire spolverate col cacao!

Con questa ricetta partecipo al contest Piccole Dolci Delizie di Stefania di Nuvole di Farina


25 commenti:

renata ha detto...

Bentornata!!!!!Certe volte le pause sono fondamentali per rimettere ordine e per decidere anche una direzione...e cara queste foto sono bellissime e il dolce perfetto per un goloso rientro!!!!!! COMPLIMENTI
Ti abbraccio

carla ha detto...

WOW!!!!!!!
Che rientro alla grande!!!
Ho già messo questa pagina nei preferiti perché è da fare sicuramente!!
Ciao

My Ricettarium ha detto...

Ciao e bentornata!!!!! l'importante è che tu stia bene.. Non sai quante volte penso anche io di prendermi una pausa... ho talmente tanti pensieri e cose da sistemare nella mia vita... ma poi mi mancherebbe troppo il mio blog!!!!! Ottimo il tuo dolcetto... baci e buon lunedì :-)

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Golosissimo che bontà ;))
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

Katia!! sei tornata!! e che belle foto... hai fatto l'acquisto? ma mica la reflex? questo tiramisù è proprio bello e la ricetta davvero originale! spero di vederti presto su queste pagine e anche fuori... :)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ma che bel dolcetto per il tuo ritorno! Un buonissimo modo per festeggiare! :)
Ti abbraccio!

Federica ha detto...

bentornata tesoro, che bello rileggerti :) ogni tanto staccare la spina fa bene, serve a tornare con più grinta e con più carica. Spero che vada tutto bene. Di sicuro il rientro è golosissimo con questo particolare tiramisù. Che idea la cottura ^_^ Un bacione, buona settimana

Unknown ha detto...

Bentornata! un piccolo periodo di pausa serve a tutti (anche se i miei sono frequenti e lunghetti ^__^), si ritorna spesso con nuove idee e cmq rigenerati: la tua ricettina di oggi è la dimostrazione!
buon inizio settimana
terry

p.s. ti è arrivata la mia email?? scusa se ti ho risposto in ritardo!

Araba Felice ha detto...

Bentornata!
E sai che un tiramisu' al forno non l'avevo mai sentito???

Yrma ha detto...

BENTORNATA!!!!Ti aspettavamo a braccia aperte!!!!sei tornata alla grande con un dolce squisito e mai provato!!!!!Da fare assolutamente. Grazie anche per le tue parole:))))Un abbraccio GRANDE!!!!!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Ciao, che piacere rivederti...
bellissimo il tuo dolce da provare!!!
ciao un abbraccio ^_^

Lory B. ha detto...

Bentornataaaaa!!!!! ^__^
Le pause a volte sono necessarie!!!
Ma sai che hai avuto proprio una bellissima idea con questa ricetta?? Voglio provare assolutamente!!!
Ti mando un bacione grande grande!!!!
A prestissimoooooooo!!!!

Meggy ha detto...

Bemtornata!E alla grande direi ... un tiramisù squisito per riprendere con decisione le redini del tuo blog, a presto!!Bacissimi

GG ha detto...

Bentornata!!
Bella l'idea di un tiramisù cotto al forno...originale, non ci avevo mai pensato!
Un bacione, spero che tu possa continuare ad aggiornare regolarmente il blog!
GG

Olio e Aceto Blog ha detto...

bentornata, con una vera delizia, non ci abbandonare più!!!!

Isabeau ha detto...

Lieta davvero che tu sia tornata. Il periodo temo sia un po' complesso per tutti, ma non mollare questo angolo delizioso che ti sei costruita, non solo perchè tu ci offri questi piccoli gioielli culinari, ma anche perchè è un modo per te per riprendere fiato.

Grazie della tua visita sempre graditissima.

Un abbraccio grande!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bentornata, i periodi di crisi e di bilanci li passiamo tutte non ti preoccupare..prima o poi passano! Dico così per farmi coraggio visto che oggi finisco 40 anni e di pensieri me ne vengono parecchi. Il dolcetto è fantastico è la prima volta che lo vedo...da provare prestissimo!
P.S: le tue foto sono molto belle!!!

ricette di cucina di laura ha detto...

Bentornata!!!!!!!!!!!!
Bacioni

Memole ha detto...

Bentornata...E che bella ricettina!!!

Unknown ha detto...

ciccissima ma che bel ritorno alla grande e vedo che con la nuova bestiuzza le foto non sono male vero? Io aggiunto la ricetta al mio contest tu aggiungi il banner. baciotti e ci sentiamo su twitter e qui ^^

Zampette in pasta ha detto...

Bentornata, e che bel ritorno goloso!!!
Una pausa, quando se ne sente la necessità, serve a ricaricarsi e a prendere le giuste distanze.
Bell'acquisto, si vede già il miglioramento....
Buona settimana

le mezze stagioni ha detto...

be allora ce da dire che questo è un super ritorno :) Bravissima! Notte! A presto, Anna.

Giovanna ha detto...

fantasticoooooo un assaggino lo farei

Muscaria ha detto...

AUGURI!!! (anche se in ritardo, di tutto cuore, lo sai che sono spesso latitante anche io ;-))

E...cavolo il tiramisù al forno mi mancava!
Ora mi salvo la ricetta :P

Un bacione e bentornata!!!

stefy ha detto...

BEN TORNATA TRA NOI!!!!

Segno immediatamente la ricetta anche perchè così posso togliermi una voglia e dire di aver mangiato realmente un tiramisù......baciuzzi....

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails