lunedì 1 ottobre 2012

Mini guida ai Commenti Inutili dei Post...

L'altro giorno ho lanciato un tweet di sfogo contro certi commenti insignificanti privi di qualsiasi contenuto che hanno il solo scopo di ottenere visite e commenti sul proprio blog, twittando con altre blogger ho appurato con certezza che è un problema comune, prima o poi, tutti ci siamo imbattuti in alcune di queste perle, per dar voce a tutti i foodblogger funestati ed esausti, oggi il mio blog e Anche i Cialtroni Mangiano pubblicano ad argomento unificato! Come si fa a capire che un commento ha un secondo fine?!E' mooolto semplice...

Il commento c.d. spam per antonomasia è sempre piuttosto vago, del tipo: "Buono!", "Delizioso!" o " Goloso!"
Cosa vogliono dire?! Assolutamente niente sono buttati lì a caso senza leggere neanche una riga del post, spesso si trova, infatti, che non siano neanche declinato nello stesso genere della pietanza postata, così una crostata diventa buonissimo e un gelato golosa, perciò consiglierei a questi commentatori superficiali di utilizzare aggettivi inglesi, no genere, no numero, no problema!
Immagine presa da WEB


Seconda categoria di commenti (tweeteriano contributo di B per Biscotto )  sono quelli che vogliono fare i costruttivi, ad es. "Buono! Io l'ho fatto così!" e al così è collegato il link che porta alla ricetta sul blog del/la simpatico/a commetatore/trice, a volte a seconda di come è scritto sembra, addirittura, un ingiustificatamente polemico, che spinge me blogger suscettibile a pensare:"Scu', ma a me chemme..." o "Esticcavoli!!!". Siccome è difficile essere originali, ci sta benissimo che anche altri abbiano proposto la stessa ricetta, ma magari si descrive il proprio modo a grandi linee nel commento e magari incuriosita vado al blog spontaneamente , no?!

Terza tipologia, che oltre a essere fastidiosa è anche insidiosa e, lo ammetto, quando leggo commenti così: sbrocco!!! Esempio: "Buono, ma sarebbe ancora più buono se usassi l'olio Ungotutto (con tanto di sito linkato, ovviamente!)" Allora sentite volete la pubblicità sul mio miserrimo blog?! Contattatemi e se parla, non che da furbetti mettete la pubblicità a scrocco... Lì mi viene un nervoso, tant'è che cancello all'istante... Pensate una volta ho avuto una protesta, mi dicevano che erano molto dispiaciuti del fatto che avessi cancellato il loro commento (con annessa loro pubblicità), a loro detta quel link al loro sito dava un valore aggiunto al mio post... "Cooooosaaa???!!! Ora non posso più decidere cosa deve essere scritto sul mio blog?! Ma andate a pascolare, via..." Poi se fossero svegli noterebbero che non ho neanche una collaborazione, per quale ragione dovrei aver voglia di concedere subdoli spazi pubblicitari e per giunta gratis et amore Dei...

Immagine presa dal WEB


Per me la categoria regina è quella che scrive: "Delizioso, sei proprio brava! Sai anche io ho un blog e annette il suo link" dov'è il problema?! E'che spesso questi commentatori spammosi, non leggendo un tubo, ma appiccicando il loro pensiero a caso, finiscono per scriverlo sotto a post che non sono ricette,  toppando alla grande; perciò il loro fine ultimo di raccattare visite e ancor meglio follower è oltremodo evidente... Pensate che non si possa essere così tonti?! Si può, si può...

Ora io ho accennato a queste macrocategorie, ma penso che anche voi miei simpatici lettori possiate fornire un consistente contributo con le vostre esperienze, scrivetele per farci quattro risate!!!

19 commenti:

Araba Felice ha detto...

Mi hai fatto morire, ahimè è tutto vero :-)
Come ho scritto da Muscaria quelli che mi danno più fastidio sono quelli che fanno finta di leggere, dando un'occhiata distratta e poi pretendono di lasciare un commento a tema.
Ma quale tema, se non leggi a volte toppi di brutto...e ci fai una figura penosa ;-)

Muscaria ha detto...

"utilizzare aggettivi inglesi, no genere, no numero, no problema!"

Aahahahahahah standing ovation!!!!!

Dobbiamo farci tutti una maglietta con su 'sta frase!

Federica ha detto...

"no genere, no numero, no problema" m'hai fatto morì :))
Ah quant'è vera 'sta cosa!
Io ormai cerco di prendermela a ridere ma è penoso, specie quando hai appena scritto un post drammatico e ti ritrovi "bravissimaaaaaaaaaaa"! Ma de che?!?!?!
Un bacione, buona settimana

pastaenonsolo.it ha detto...

Io non sono da molto tempo in questo mondo di blogger ed è vero a volte ti scrivono cose senza senso, su una mia ricetta di dolci mi hanno chiesto se avevo provato una particolare pizza per esempio. Detto questo in linea generale apprezzo chi mi viene a fare visita, poi se mi lascia un commento costruttivo o se mi citano in una loro ricetta, sono ancora più contenta. Io sono una di quelle che i post se li legge, certo quando sono troppo lunghi, mi capita di saltare qualcosa, ma il mio commento cerco di farlo il più possibile inerente al post stesso.
Comunque mi hai fatto morire dal ridere con i tuoi esempi. Buona giornata.

Silvia ha detto...

che buonooo!

ovviamente sto scherzando xD
si, in effetti, il mio blog non e' pieno di visite e 9 su 10 quando posto qualcosa che abbia come contenuto non solo una ricetta ma anche qualche considerazione (magari insulsa, certo) su un accadimento di vita, la gente spesso guarda solo la foto del piatto e ti fa commenti di cui sopra.
io sinceramente quando posso cerco di leggere il post e anche la ricetta, se non ho tempo evito di commentare per ritornarci sopra a tempo debito.
si sa, la gente strana e maleducata si trova non solo per strada ormai (:

ondinaincucina ha detto...

sai di solito io dico sempre quello che penso e questo non sempre mi porta amici...riguardo ai commenti li lascio solo dopo aver letto la ricetta (sempre), non sempre invece leggo il post se è troppo lungo e se una ricetta non mi piace o la trovo insignificante evito di lasciare alcun commento.
Purtroppo, io che nel blog ci sono da poco, una volta ho lasciato una considerazione in merito a un dibattito che era stato aperto sul modo di presentare i piatti proposti, e ho scritto ciò che pensavo e penso cioè che per me la cucina è passione culinaria prima che passione fotografica. Beh ho ricevuto una SCARICA di commento così negativi che sembrava avessi detto chissà quale nefandezza, Da li ho capito che molte blogger VOGLIONO sentirsi dire solo determinate cose, e che molti dei commenti inutili, e credi qui sono d'accordo con te, sono tali solo per non suscitare dispiacere in chi si aspetta solo complimenti. Io continuo a evitare di lasciare un commento se non partecipato ma mi rendo conto che altri non ci badano.
scusa la lungaggine...

Unknown ha detto...

dai c'è anche il tedesco con no genere no numero se non sbaglio ahahaha mi sto sbellicando ma ti adoro anche per questo.
A proposito: goloso!!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

I commenti da poche sillabe mi lasciano sempre attonita perché mi domando "e ora io come dovrei comportarmi sul suo blog?". Cioè, se lui/lei non ha perso nemmeno 5 minuti per leggere quello che ho da dire perché dovrei farlo io? In poche parole, secondo me, sono controproducenti o almeno lo sono se ti interessa instaurare un dialogo con gli altri blogger, se poi ti interessa solo avere 300 commenti sotto una ricetta di cui nemmeno a te autore importa allora ti meriti il "buoni questi biscotti" sotto a una foto di panini ;)

My Ricettarium ha detto...

Deliziosa la torta di oggi.. che brava sei!! ahahaha dai che scherzo!!! hai ragione.. per quanto riguarda la 2.3.4 categoria.. son pienamente d'accordo.. mi ci viene un nervoso anche a me.. Per quanto concerne la prima.. a volte per la fretta commento striminzita anche io.. sigh.. :-) un abbraccio e buon lunedì!

Lory B. ha detto...

M'hai fatto morire!!! Brava, brava e ancora brava!!! (giurin giurella ho letto il post ^____^)
Spesso scrivono: "Bello, mi sono unita ai tuoi sostenitori, ora fallo anche tu!!!" ?????????????????? Cosaaaaaa???
Quando trovo questo genere di commenti, mi inviperisco... per non dire altro.
Si potrebbe scrivere un libro su questo argomento.
Per questo post meriti un bacione grosso come una casa!!!!!!
Felicissima settimana!!!!!!

Diariodellamiacucina ha detto...

ahh questo è un vecchio discorso che si trascina da mesi!! appena vedo link ecc ignoro alla grande.. per non parlare di chi ti caga solo per farti sapere che ha lanciato un contest!! per principio poi non ci partecipo!!

eli ha detto...

Io ho messo un riquadro apposito dove spiego che non partecipo a contest ecc e un altro dove spiego che non faccio pubblicità, ma a quanto pare...serve a poco!

Succede anche con i followers, alcuni sono solo aziende che vendono cianfrusaglie o servizi.

Hai fatto bene a pubblicare questo post!!

maximusoptimusdominus ha detto...

I totally agree with your comments and discussion...
But you know blogging is all about visitora and 'eye-attention'...
Don't let this problem distract you from your wonderfu lwork and blog!!!
I hope you regard my few comments as productive and appreciative of the recipes that you have prepared and shared...!!!
Spero che leggi anche i commenti in english!!
Kisses
***Joe

Cucina Mon Amour ha detto...

Cara ka'.
Inizialmente mi sono fatta una risata con questo post. Ma andando avanti ho capito la tua arrabbiatura.
Purtroppo c'é, ci saranno... queste persone.
Hai la possibilità di non pubblicare questo tipo di commento, e se non ti visitano più fanno una cortesia.
Tanto non servono questi commenti, con pubblicità.
Ho avuto qualcuno che mi ha riempito di elogi e poi sono sparite.. tocca e fuga...
Fa niente.
Ci sono tante persone che ho un bel ricordo e sempre che posso vado a visitare, sei una di queste.
Un abbraccio.
Thais

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka' come ti riconosco in questo post!E comunque hai super ragione. Per il momento non ho ricevuto commenti pubblicitari o cose del genere, commenti a volte un po' fine a sè stessi sì ma mi arrivano da persone che conosco e frequento e ci sta che a volte si sia stanchi ma si voglia lo stesso scrivere un pensiero sul blog degli amici. Forse non mi è capitato quel che è successo a te, perché non sono così frequentata, ma mi va bene lo stesso. L'importante è che ci siano gli amici. A presto, un bacio grande

Lo Ziopiero ha detto...

BravissimO. Ricetta strepitosa! Assomiglia molto alla mia, che però è più buona, il perché non lo so!
:D :D :D

eheheheh, scherzo, ovviamente. :)))

Ho letto con interesse questo post (e qualche commento) e mi trovo d'accordo: la prima categoria la detesto...(per fortuna da me girano abbastanza alla larga); la seconda...direi che mi interessa di più e non la bandisco a priori, anzi apprezzo chi porta un contributo al mio blog (evito di linkartelo...ahahaha) in termini di consigli e non certo di pubblicità. La terza categoria non mi è mai capitata (ma in privato ricevo, come un tutti, tante proposte...). La quarta categoria la ignoro completamente. Anzi spesso cancello! ;)

Be', piacere di averti letto. Ciao. :)

Yrma ha detto...

Eheheheh, mi ero persa sta chicca....Beh siiiii, in generale a me capita il classico "buono" (non declinato) oppure la cosa che ultimamente mi dà piu fastidio è una che si firma con il suo nome più il nome del blog..(Ciao da"....." )ma si può????????????????????Ok, mi arrendo e so che capita di tutto...il mondo blog è da prendere cosi..con i suoi risvolti positivi e negativi......Arrendiamoci!!!!!^_^ UN BACIONEEEEEEE DA.....Hhihihih

CarlottaD ha detto...

Che ti posso dire? Hai detto delle verità!
E qui mi fermo perché tempo fa, a commento di in un post analogo di un'amica, ho scritto ben di peggio e per poco non si scatenava una guerra. :(
Concludo con:
a) sono diventata un tuo sostenitore.
b) bella la ricetta della pappa cil pomodoro
:)))))))

CarlottaD ha detto...

Orpo, ho dimenticato!
Passa a trovarmi se ti fa piacere...
(Ecchecavolo, questo era importante scriverlo!)
ps: nel mio precendente intervento, "cil" va letto "col"
:D

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails