giovedì 12 agosto 2010

Crepes di farina di castagne alla ricotta

L'altra volta m'ha telefonato un'amica, sì la golosastra, dicendomi che aveva mangiato la Pattona, ho subito consultato la rete per vedere se fosse possibile realizzarla per il mio piccolo Blog (oggi è il suo primo coplemese!), dato che mi ispirava un sacco...Siccome risultava difficile, a mio giudizio, realizzarne una decente a casa mia, ho cambiato idea e ho optato per le più semplici crepes...

Ingredienti:

per la pastella
2 uova
150 g di farina di castagne
250 ml di latte
1 cucchiaio d'olio evo
1 pizz. di sale
1 cucch.rum 

per il ripieno:
600 g di ricotta,zucchero a seconda di quanto volete dolce la ricotta cioccolato fondente grattugiato o in gocce a piacere rum.

Procedimento:
mescolate bene le uova, a queste aggiungerete la farina di castagne setacciata, alternata al latte, mescolando con una frusta, poi unite l'olio e il rum, lavorate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, lasciate riposare per almemo un'ora. Trascorso il tempo fate delle crespelle o con la macchina o con un padellino piccolo unto di burro. Con questo impasto a me son venute 10 piccole crepes.
Lavorate la ricotta a crema con lo zucchero, poi aggiungete il cioccolato e aromatizzate col rum; con la crema ottenuta farcite le crepes, spolverate di zucchero a velo e servite... volendo mettendo nel piattino un po'di rum potete "flambare"

Partecipo alla raccolta di Farina, lievito e fantasia... 

6 commenti:

Kleis82 ha detto...

Mi presento, sono la "golosastra"!!!
Voto 10 alle crepes di farina di castagne! Tra l'altro il prossimo weekend andrò alla Sagra della Pattona che ovviamente non poteva che annoverarmi tra i suoi ospiti! Grazie Kà, che con questa sezione gluten free, vieni incontro alle esigenze di noi poveri celiacii "golosastri"!!
Un bacione

Barbara Palermo ha detto...

Bell'idea le crepes con farina di castagne! E complimenti anche per tutto il tuo splendido blog: mi sono iscritta anch'io, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!

Gabry B ha detto...

Ciao, quante buone ricette qui da te.
Adoro la farina di castagne, queste crepes devono essere SUPER!
Un caro saluto Gabry

Ka' ha detto...

@Brava "Golosastra"! Son contenta ti faccia piacere la sezione gluten free, del resto, sei stata tu tuo malgrado a ispirarmi per questa "sezione" Bacioni!

Ka' ha detto...

@Barbara, grazie per i complimenti, spero di meritarli tutti! Buon fine settimana anche a te!

Ka' ha detto...

@Gabry, grazie per i complimenti, che spero, lo dico anche a te, di meritarli tutti! Un salutone!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails