venerdì 20 agosto 2010

Crostata al Fasoldò

La torta fagiolosa di oggi è una crostata, cotta in bianco e farcita con panna e Fasoldò. Il Fasoldò è una marmellata di fagioli prodotta da un agriturismo, per darvi un'idea il gusto ricorda da lontano quello della confettura di castagne. Ora avanti con la ricetta!


Ingredienti ( il guscio è quello della Torta Azteca del ricettario Paneangeli):
Guscio:
180 g di farina 00
110 g di burro
55 g di zucchero
20 g di cacao
1 albume
½ bust. di lievito
1 pizz.  di sale
1 bustina di vanillina
Ripieno:
200 ml di panna
220 g di Fasoldò

Procedimento:
preparare la frolla,  piuttosto velocemente, mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola, quando avete una palla, avvolgetela in un a pellicola e ponetela in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo assottigliatela e mettetela in una teglia imburrata e infarinata, bucherellate la superficie con una forchetta e coprite con legumi secchi o riso, infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti ca, gli ultimi 10 min di cottura togliete i legumi così asciuga bene.  Lasciate raffreddare, nel frattempo montate la panna e poi unitela con movimenti dal basso verso l’alto al Fasoldò, poco prima di servire spalmate la crema ottenuta sulla crostata decorate con cioccolato a scagliette, codette o granella di nocciole.

Questa foto non mi piace tanto, ma l'ho messa lo stesso...


7 commenti:

Francesca ha detto...

Che ricetta particolare... mi incuriosisce molto!!!

Bravissima un bacio
Francesca

ღ Sara ღ ha detto...

Golosissima! complimenti!!

Araba Felice ha detto...

Ma tu pensa.
Tempo fa feci un dolce al cioccolato che dentro prevedeva i fagioli lessati e passati, e fui molto sorpresa dal risultato, non si sentivano per nulla ma davano un consistenza morbidissima al tutto.
Quindi mi andrebbe eccome di assaggiare il tuo dolce!

Ka' ha detto...

@Grazie Mille Francesca! Ha incuriosito anche a me e alla Sagra del Fagiolo, l'ho subito provata! Se trovi il Fasoldò merita! Bacioni

Ka' ha detto...

@Grazie Sara! Vedo le tue da tempo: non sono mica meno golose! Baci!
@Sai Stefania, questo è stato il primo dolce di fagioli che ho assaggiato, poi mi sono appassionata, le torte poi son talmente cremose...un Abbraccio!

cialtronagolosastra ha detto...

socia ma inserisci delle ricette super golosastre!! Come me!! :-) Questa ha l'aria di essere molto buona.. chiederò a qualcuno di prepararmela!!
Un bacione alla mia amica cialtrona

Ka' ha detto...

@Cialtronagolosastra, sì sì ha un gusto delicato e c'è il cacao/cioccolato che a te piace tanto! Mi sto attrezzando per far la frolla di riso, così almeno hai la ricetta completa per ordinarla! A presto bacioni dall'altra Cialtrona!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails