giovedì 5 agosto 2010

Crostata pere e cioccolato

Variazione sul tema: l'abbinamento pere e cioccolato lo merita! Qua però di light non c'è proprio niente, ma c'è la goduria e pure molta...del resto per quale motivo se non per la goduria si mangiano i dolci?!
Ho letto questa ricetta su un libretto Dolci e Dessert della De Vecchi, ma l'ho modificata, l'originale prevedeva che la torta fosse ricoperta da un altro strato di frolla, l'ho giudicato eccessivo: preferisco si senta di più il cioccolato!
Vi dò le dosi della ricetta originaria, io ho utilizzato una teglia da 18, m'è avanzata un po' di frolla, se avessi fatto il "coperchio"sarebbe avanzata la quantità per uno o due biscotti, ho ridotto a 2/3 la farcia, ma poteva starci benissimo tutta, si sarebbero allungati un po' i tempi di cottura.



Ingredienti:

per la frolla
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
cannella
vanillina
scorza di limone
1 pizz. di sale

per la farcia
Con questa partecipo a Follie di Frolla
100 g di cioccolato fondente                                                                  
100 g di zucchero
30 g di farina
20 g di amaretti
20 di burro
2 dl di latte
3 pere (io ne ho messo una sola abbastanza grande)

Procedimento:
preparate la frolla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Sbucciate le pere, tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele in un pentolino, con 2 bicchieri d'acqua e 30 g di zucchero, fate bollire 3 minuti, scolate e fate raffreddare. Intanto tagliate a pezzetti il cioccolato ponetelo in una casseruola con i 70 g di zucchero rimasti, accendete il fuoco e mescolate aggiungendo, alternandoli, il latte e la farina setacciata, quando ottenete una crema liscia fatela cuocere fino che si addensa, poco più morbida della Nutella, per intenderci, se temete addensi troppo conservate un pochino di latte che aggiungerete alla crema poco prima di porla sulla frolla. Alla crema al cioccolato aggiungete il burro e gli amaretti sbriciolati.
Stendete la frolla, ponetela in una teglia imburrata e infarinata, rifilatela, lasciando i bordi piuttosto alti, affinché possano contenere la farcia; disponete sulla pasta prima la crema al cioccolato, poi le pere, sopra, come ho fatto io, oppure infilate di lato nella crema, allora sì che ne occorreranno più di una.
Se volete  coprite con un latro strato di frolla o, come ho fatto io, decorate.
Infornate in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, sfornate quando la crema risulta asciutta e la pasta dorata.

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails