giovedì 5 agosto 2010

Light Crumble alle pere e cioccolato

Mi piacciono i crumble, ma tempo fa feci un tentativo seguendo una ricetta che prevedeva tutti gli ingredienti  in pari quantità, come vuole la maggior parte delle ricette, allora il gusto del burro e dello zucchero mi parvero troppo preponderanti, perciò ho "creato" una ricetta, amio avviso più delicata.


 Ingredienti:
110 g di farina 00
30 g di semolino
30 g di farina di mandorle
25 g di zucchero (se si vuole una nota dolce chiara raddoppiare) + 1 cucchiaio
50 g di burro
1 albume
1 o 2  pere
rum q.b.
gocce di cioccolato fondente a piacere




Procedimento:
pulite la/e pera/e e passatela/e  a fettine non troppo sottili in padella con lo zuccchero e bagnatele col rum, fatele andare pochi minuti, spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola unite la farina, il semolino, lo zucchero e lavorateli col burro a tocchetti, aggiungete poi l'albume poco alla volta, in modo che vi regoliate se serva tutto o no, deve restare granuloso, unite per ultime le gocce di cioccolato.
Imburrate una pirofilina (la mia era quadrata con lato 16), fate uno strato di pere e copritelo con l'impasto a briciole, mettete in forno a 180° per mezz'ora e controllate che sia ben dorato.

L' ho assaggiato e ha incotrato i miei favori, aspetto di sapere se voi siete dello stesso mio  avviso!!!
Con questo mio Light Crumble partecipo a al contest di Panna Cioccolato e Fantasia


2 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao piacere di conoscerti e grazie per la tua partecipazione al contest!!
Bellissima idea aggiungere del semolino proverò sicuramente a farlo.

Un bacio Francesca
Ti seguo

Ka' ha detto...

@Ciao Francesca! Grazie di seguirmi! Ho visto, leggendo parecchie ricette, che in molti crumble è presente il fioretto, ma io non mangio mais, perciò ho pensato che la cosa più adatta a sostituirlo fosse il semolino...Nei prossimi giorni voglio provar a farne una versione salata! Bacioni a presto Ka'

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails