sabato 7 agosto 2010

Frisce

Avete presente quando si apre la dispensa e non c'è il pane oppure si hanno ospiti e non ci sono i crostini per l'antipasto o semplicemente si vuole servire una cosa semplice e veloce, ma fatta con le proprie manine sante?!
Ecco che entrano in gioco le frisce, che altro non sono che pasta sottile tagliata e cotta in padella.... Lo dico non ci vuole molta scienza, ma a me piacciono, oggi le ho preparate e ve le presento!


Ingredienti:
farina 00
olio 
acqua 
sale
Le dosi dipendono da quante ne volete e quanto le volete condite!

Procedimento:
impastate sulla spianatoia, finchè ottenete una pasta liscia ed elastica, lavoratela molto bene, poi lasciate riposare un'ora, due, o anche più, dipende da voi! Una volta riposata, riprendete la pasta rilavoratela un po' e poi fate delle palline, che poi col matterello stenderete sottili, tipo la pasta per i ravioli, tagliate le sfoglie a rettangoli più o meno regolari, poi mettete a cuocere in padelle antiaderenti senza olio, girandoli più volte, finché si dorano.
Sono ottime coi salumi, i formaggi morbidi, philadelphia in primis, mousse, salmone affumicato e tutto ciò che preferite, se non son molto salate possono accopagnare anche marmellate e confetture.

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails