sabato 21 agosto 2010

Mini gateau di patate*

Buongiorno a tutti!!! Oggi presento un piatto che conosciamo tutti, ma, almeno a me, fa sempre piacere: il gateau di patate, ho seguito la mia ricetta, unica variante l’ho cucinato in stampini monodose perché fosse più comodo da servire...
 
Ingredienti (per 15 stampini di stagnola):
1,2 kg di patate
50 g di burro
150 g di prosciutto a dadini piccoli
80 g di grana grattato
1 macinata di misto di pepe
1 presa di erba cipollina
3 uova
latte ( da aggiungere se fosse troppo sodo il composto)
125 g di mozzarella a dadini
125 g di scamorza affumicata a dadini
pane grattato
olio sale
*Facilmente diventa un piatto gluten free.

Procedimento:
lessate le patate in acqua salata, poi passatele allo schiaccia patate, conditele col burro, il grana, il pepe, l’erba cipollina e il prosciutto a dadini, quando il puré è più freddo unite anche i tuorli, se il composto fosse troppo sodo aggiungete poco latte, montate gli albumi e uniteli delicatamente al composto, fate uno strato di purè negli stampini, precedentemente unti e rivestiti di pan grattato,  livellate, poi fate uno strato con un po’di dadini di mozzarella e scamorza, chiudete con altro puré, livellate bene. 
Spolverate di pan grattato. Infornate a 180° per 35 minuti. Capovolgete e sformate, quando è ancora caldo, ma non più bollente!



5 commenti:

Elly ha detto...

Io adoro il gateau di patate, è unp di quei piatti che mia mamma amava prepararmi quando ero bambini. La versione mini è geniale!
Ciao e grazie del commento al mio blog!

Luciana ha detto...

Che buoni!!! in versione mini sono proprio belli!!! adatti ad un finger food!!! complimenti, ottima idea!!! buona serata..un bacione, Luciana

Ka' ha detto...

@€lly e Luciana sono contenta vi piacciano! L'idea di farli in versione mini è proprio nata dal fatto che durante una cena è noioso porzionare un gateau grande!
Grazie di essere passate da me! Baci!

lucy ha detto...

ma che buono questo gateau! e poi in modo dosi sono fanastici! complimenti

Ka' ha detto...

@Grazie lucy dei complimenti edi essere passata qui!eh le monodosi sono proprio comode e belle quando le sformi! un abbraccio!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails