Buongiorno a tutti!!! Oggi presento un piatto che conosciamo tutti, ma, almeno a me, fa sempre piacere: il gateau di patate, ho seguito la mia ricetta, unica variante l’ho cucinato in stampini monodose perché fosse più comodo da servire...
1,2 kg di patate
50 g di burro
150 g di prosciutto a dadini piccoli
80 g di grana grattato
1 macinata di misto di pepe
1 presa di erba cipollina
3 uova
latte ( da aggiungere se fosse troppo sodo il composto)
125 g di mozzarella a dadini
125 g di scamorza affumicata a dadini
pane grattato
olio sale
Procedimento:
lessate le patate in acqua salata, poi passatele allo schiaccia patate, conditele col burro, il grana, il pepe, l’erba cipollina e il prosciutto a dadini, quando il puré è più freddo unite anche i tuorli, se il composto fosse troppo sodo aggiungete poco latte, montate gli albumi e uniteli delicatamente al composto, fate uno strato di purè negli stampini, precedentemente unti e rivestiti di pan grattato, livellate, poi fate uno strato con un po’di dadini di mozzarella e scamorza, chiudete con altro puré, livellate bene.
Spolverate di pan grattato. Infornate a 180° per 35 minuti. Capovolgete e sformate, quando è ancora caldo, ma non più bollente!
5 commenti:
Io adoro il gateau di patate, è unp di quei piatti che mia mamma amava prepararmi quando ero bambini. La versione mini è geniale!
Ciao e grazie del commento al mio blog!
Che buoni!!! in versione mini sono proprio belli!!! adatti ad un finger food!!! complimenti, ottima idea!!! buona serata..un bacione, Luciana
@€lly e Luciana sono contenta vi piacciano! L'idea di farli in versione mini è proprio nata dal fatto che durante una cena è noioso porzionare un gateau grande!
Grazie di essere passate da me! Baci!
ma che buono questo gateau! e poi in modo dosi sono fanastici! complimenti
@Grazie lucy dei complimenti edi essere passata qui!eh le monodosi sono proprio comode e belle quando le sformi! un abbraccio!
Posta un commento