mercoledì 18 agosto 2010

Torta dolce di fagioli

A rieccomiii!  Oggi posto una ricetta di una torta dolce di fagioli, che ho potuto prendere (grazie Eli!!!) dal blog di Eli;  non vi preoccupate non si sente minimamente il sapore dei fagioli, infatti, chiunque assaggi questa torta senza conoscere la ricetta difficilmente arriverà agli ingredienti! I fagioli conferiscono all’impasto una cremosità davvero particolare!


Ingredienti:
230 g. di fagioli cannellini secchi (io ho utilizzato il Bianco Tondino IGP) 
150 g. di zucchero di canna (io 120g.)
50 g di farina di mandorle
80 g di burro fuso
1 bustina di lievito*
3 uova
Sale
Cannella
Vanillina
Liquore  a scelta (io grappa)
Burro e pan grattato per la teglia*

zucchero a velo e cacao amaro per spolverizzare*
*scegliendo lievito, zucchero a velo consentiti e mettendo la farina di mais diviene gluten free.
 

Procedimento:
la sera prima mettete a bagno i fagioli, il giorno dopo fateli bollire, con mezza stecca di cannella, quando sono freddi scolateli e passateli al passaverdura, raccogliete la purea in una ciotola. Sgusciate le uova , separando i tuorli dagli albumi, amalgamate lo zucchero coi tuorli e un cucchiaio di liquore,  montate gli albumi a neve con un pizz. di sale,  unite alla purea di fagioli la vanillina, un po’ di cannella in polvere, se vi va, il burro fuso, i tuorli con lo zucchero, la farina di mandorle, la bustina di lievito setacciato e da ultimi gli albumi monatti a neve. Mettete in una teglia imburrata e infarinata ( io ho utilizzato il pan grattato) mettete in forno caldo a 180° per 50 minuti ca. E’ pronta quando si stacca dalla teglia.


5 commenti:

Lucia ha detto...

Ma che bel blogghino! Mi sta simpatico a partire dal titolo :-) Ti seguirò con piacere, mia cara... Quanto alla torta di fagioli, sai che mi incuriosisce da morire? La voglio provare senza dire niente ai miei. Chissà se capiranno quello che c'è nell'impasto... :-)

Ka' ha detto...

@Ciao Lucia! Grazie di essere la mi settima follower!Eh mi fa piacere che il nome ti piaccia, ho fatto un giro nel tuo blog, per una come me che ha una cultura classica, o almeno ci prova, è il top, potevo non seguirti?! Per la torta di fagioli provala, ti dò un' anteprima domani ci sarà un'altra torta fagiolosa! un abbraccio!

eli ha detto...

Ti è venuta proprio bene! Ora sono curiosa di vedere l'altra torta fagiolosa :))))))
Sei archeologa? Ce n'è un'altra nel mondo dei blog culinari è "A tavola con mammazan" Se non la conosci vai a trovarla ne vale la pena!
Il link è nel mio blog
Mi sono unita al tuo seguito, a presto!

Lory B. ha detto...

Che rivelazione!!!! Ma siccome, sono curiosa come un gatto, proverò sicuramente a farla!!!!
Ti aspetto da me, a presto!!!!!Super geniale!!

Ka' ha detto...

@Ciao Eli! Ho postato ora la crostata fagiolosa! Ci tenevo ad avere il tuo benestare sulla torta, dato che l'ho presa in prestito da te! Andrò a far un salto subito sul blog che mi hai detto: vado a vedere cosa fa una collega, io sono alla fine della specialistica in archeologia greca! Grazie Mille di essere una mia follower! Un abbraccio Ka'
@Lory B. grazie tante di essere una mia follower e per i complimenti, passo subito da te! Prova la torta vedrai che ti piacerà, i miei ne sono stati entusiasti!Baci Ka'

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails