contrariamente alla versione tradizionale dove è sostituibile dalla ricotta senza grossi rimpianti! Ma passiamo lo stesso alla ricetta!
Ingredienti:
250 g di ricotta (ma voi mascarpone)
1 hg di savoiardi,
400 g circa di fragole,
120 g di zucchero,
2 uova.
liquore ( rum, limoncello...),
1 pizz.di sale.
In questa versione con la ricotta è necessaria la colla di pesce, io non l'ho utilizzata, ma col senno di poi, direi che 6 g circa potrebbero bastare.
Procedimento:
frullate circa metà delle fragole con 20 g di zucchero (regolatevi, comunque, secondo la dolcezza
delle fragole), aggiungete un po' del vostro liquore, imbibite con questo frullato i savoiardi e dentro una pirofila disponeteli in uno strato, che ricoprirete a sua volta con uno strato di fragole tagliate a fettine sottili. Separate ora gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con 80 g di zucchero, quando sono spumosi e quasi bianchi, unite la ricotta ( se proprio volete, ma il mascarpone è meglio!) setacciata a cucchiaiate con delicatezza per non smontare tutto, aggiungete anche delicatamente gli albumi prcedentemente montati a neve. In un pochino di liquore sciogliete la colla di pesce e unitela appena intiepidita alla crema. Spalmate il composto, pareggiando bene, sullo strato di fragole, ponete in frigo per almeno 4 ore, al momento di servire decorate con le fragole avanzate.
14 commenti:
E un semi light metà ricotta-metà mascarpone? Potrebbe essere un buon compromesso ;) Diciamo però che una versione un po’ meno cremosa e più “rustica” non mi dispiace affatto con quei bei fragoloni. Un bacione, buona settimana
freschissimo e molto estivo :)
E se facessi comunque la base tiramisù? quella con le uova pastorizzate e poi la mescolassi alla ricotta?? magari ci provo e ti faccio sapere...un bacio ciao
Ciao Ka che bello ogni tanto rivedere il puffino e risentirti!
Adoro il tiramisù e spesso lo faccio con l'ananas al posto delle fragole, provalo, è molto interessante (sempre se ti piace l'ananas!)
baci a presto
Carla
Adoro il tiramisu' in tutte le versioni, la tua ricetta con la ricotta mi ha incuriosito e la voglio provare. Un abbraccio Daniela.
Bella proposta più leggera :) ciao
ma pensa che l'ho postato anche io oggi, è un pò diverso dal tuo; mi piace l'idea della ricotta. complimenti
Buonissimo! Io ogni tanto uso solo la ricotta e le uova. E' delizioso e più light! Con le fragole é davvero più fresco. :)
@Federica forse metà e metà potrebbe esser un compromesso...medito!!!Bacioni!
@Mirtilla yes ha un gusto molto fresco!Bacioni!
@Greta fammi sapere se il tuo esperimento funziona così lo copio, tra l'altro la base pastorizzata è meglio! Baciiii!
@Carla, sì l'ananas mi piace una valida alternativa alle fragole, poi conservato si può facilmente tener in dispensa! Bacioni!
@Daniela provala, ma non garantisco eh?! ahahahah! Bacioni!
@Stefania l'unica cosa che son riuscita a ottenere!Ahahaha!meglio di nulla!baciotti!
@Stefania ho visto il tuo:è meglio! slurp! bacioni!
@Kristel come versione primaverile è ottima! bacioni!
Mi associo a Pulcino, anche se con la ricotta non mi dispiacerebbe perché l'adoro! Baci buona giornata
...intendevo Federica :)
magari utilizzando una ricotta bella cremosa?
Io vorrei provare la versione light, mah! (qualche dubbio me lo hai messo)
@Ornella sì ormai Fede è Pulcino per tutti! ;-) Ma magari a te piace con la ricotta...io però per onestà devoi dire che non m'è piaciuto... :-((( Bacioni!!!
@Eli come ho scritto a Ornella, magari anche ate piace con una bella ricotta cremosa è anche meglio...però puoi provare al limite non ti piace, come è successo a me, magari invece diventa il tuo preferito!!! Bacioni e provi fammi sapere!
@Sergio son già passata a lasciar i dati! a presto!
Delizioso!!!
Posta un commento