.Ieri guardando la mia bacheca ho notato che i miei fedelissimi, cioè voi miei cari lettori, sono 201! Uè, son contenta, mica male per una Cialtrona come me, ahahha! Così per festeggiare ( la scusa è era buona!) volevo far un bel dolcino, già mi vedevo a destreggiarmi tra zucchero, farina, latte, cioccolato...Ma la mia Cavia si è messa di traverso e mi ha detto con tono (quasi) perentorio: "Voglio qualcosa di salato!!!", non so se s'è capito, ma non ama moltissimo il dolce...Così da una contrattazione è nata l'idea di questi fagottini, super veloci, molto saporiti e fragranti, sono adatti a esser serviti per un aperitivo o un antipasto, anche finger food, occhio a non scottarvi col gorgonzola rovente! Se volete renderli più cremosi , ma anche un po' più calorici e meno sapidi, potete far lessare un paio di patate medie e ridurle a purea. Noi li abbiamo consumati per cena accompagnati da un'insalata di pomodorini ciliegia e rucola, ogni tanto qualche sfizio ci vuole e...un grande GRAZIE a TUTTI VOI che PASSATE SEMPRE da ME!!!
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,
100 g di speck,
200 g di gorgonzola
Facoltativi, io non l'ho messi:la purea insipida di due patate medie lessate,
un uovo sbattuto per spennellare,
semi di sesamo
Procedimento:
tagliate entrambi i rotoli di pasta sfoglia in 6 o 9 quadrati, adagiate su ognuno una fetta di speck, una noce di gorgonzola e, se la utilizzate, una noce di purea di patate, chiudete bene, aiutandovi inumidendo i bordi con un po' d'acqua, sigillate con i rebbi di una forchetta, infornate a 200°/220° per 10 minuti circa.
Servite caldi con un bel calice di vino bianco freddo o un'insalatina fresca, se avanzano sono anche molto buoni freddi!
19 commenti:
A'però! Una degnissima alternativa salata al primo istinto dolce! E' davvero super il ripieno di questi fagottini. Un bacione tesoro, compliemnti per il bel traguardo. Buon fine settimana
una di quei sfizi che ti risolvono una cena con amici o un pic nic!! e brava!! ... hai visto che bel traguardo!! :-))) ma non sei cialtronaaa prrr!! che tipa!! o viaa giùùù :-)
belli sfiziosi!!!!!! smack .-D buon w.e.
ma grazie a te che posti queste delizie!! noi ti seguiamo proprio perché fai delle cose strepitose come questi fagottini. Bravissima
mmm..gustosissimi!!
che buoni!!!parteciperemo volentieri anche al tuo contest gluten free! a presto!
che bel modo di festeggiare!!! invogliano ad addentarli! ;)
Bellini sfiosetti questi fagottini!! Adoro speck e gorgonzola insieme :) Anche te vedo che non temi il forno eh... :D
ps. per la raccolta al cioccolato gluten free... Stiamo lavorando x voi ;)
Un bacione
Sara
Ma che buoni tesoro! Mamma mia quelle foto me le mangerei!!!!
E saranno tanti tanti tanti in piú: e con questi fagottini che festa !! Bacioni
Secondo me il numero è proporzionato al numero di delizie presenti in questo blog ;)
@ grazie mille a tutte siete gentilissime!!!Un abbracio e baciotti!
ciao! Da questo momento siamo in 202! Mi sono unita anche io tra i tuoi lettori fissi! Piacere di conoscerti sono Tania! Buonissimi i tuoi fagottini! Vorrei farne il mio spuntino di mezzanotte!
Sfizioso questo antipastino...
Mamma mia che aspetto sfizioso che hanno!!! sono tutti da mangiare...complimenti Kà!!! :))
che supersquisitezzaaaaaaa!!! complimenti, un bacione e buona domenica! :)
questi fagottini sembrano davvero appetitosi. anche se fa caldo, vale la pena di accendere il forno per sfornare queste delizie.... a presto!
Golosissimi questi fagottini! CIAO SILVIA
mi piacciono questo fagottini, da provare sicuramente!
Posta un commento