Oggi è il Primo Compleanno de
La Torta Pendente, eh sì, è trascorso già un anno da quando quella sera ho trovato questo splendido nome (me lo dico da sola, ahahaha) e ho così, abbandonando ogni remora, mi sono lanciata in questo blog!!!Mille Grazie a tutti quelli che mi seguono, mi leggono e commentano, ma anche a chi legge senza lasciare un segno! Grazie alla Mia Cavia, che mangia tutto quello che gli propino (sui dolci tende a essere più restia, ma migliorerà!) e che mi dà un grande aiuto negli aspetti tecnici della gestione di questo blog...Ma passiamo alla ricetta, che neanche a dirlo, è cioccolatosa e ovviamente il cioccolato è fondente! Si tratta di una mousse molto particolare, perché è montata con l'acqua, ma potrebbe essere anche un altro liquido, l'acqua ha l'enorme vantaggio di dare leggerezza senza né aggiugere grassi e né altri gusti, l'ideazione di tale bontà non è ovviamente mia di Hervé This. Non vi lasciate impressionare è molto semplice da fare e se non riesce si rimette tutto sul fuoco e...altro giro altro regalo!!! Ha un gusto molto intenso e ne basta poca per essere soddisfatti, appagati e coccolati!
Premessa:
il cioccolato deve essere fondente e contenere emulsionanti,
Hervé dice che la proprozione a cui attenersi perchè la mousse riesca è questa:
100 g di acqua ogni 34 g di grassi del cioccolato fondente che si ha a disposizione, se è necessario arrotondare fatelo per difetto sulla quantità dell'acqua!
Ingredienti ( per 2 bicchieri da vino)
:
100 g di cioccolato fondente (72% con 45,4 g grassi)
132 g di acqua,
Procedimento:
fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, intanto preparate una ciotola di acqua e cubetti di ghiaccio e posizionate dentro un'altra ciotola, quando il cioccolato e sciolto unite l'acqua e mescolate bene, finchè non sono amalgamati, ora versate l'acqua e cioccolato dentro la ciotola ammollo nell'acqua e ghiaccio e iniziate a montare, io ho utilizzato le fruste elettriche, il tempo che ci vuole non so dirverlo, non l'ho tenuto d'occhio, comunque ve ne renderete conto, io forse, per insipienza l'ho montata un pochino di più, ma dopo averla riposta in frigo, l'ho ripresa e mescolata ed è venuta quasi perfetta! Riponete in frigo e poi divoratela come preferite!
19 commenti:
che delizia questa mousse
Tanti auguri al tuo blog e a te, che lo sai gestire così bene.
Alla mousse al cioccolato non si resiste, non ho mai pserimentato questa versione all'acqua, è interessante, grazie. Buona giornata.
Innanizitutto buon compleanno al tuo blog! poi complimenti per questa mousse all'acqua, è molto interessante! la proverò! ;)
mille grazie a te che posti ricette sempre molto interessanti e quando si legge quello che swcrivi sembra di avere tra le dita una lettera sritta dall'amica del cuore. Tantissimi auguri poi al tuo blog che avrà sicuramente sempre più successo. un abbraccio
La faccio anche io da anni!!!! ce l'ho pure nel mio blog.. è troppo buona.. e m'hai fatto ricordare che ancora non l'ho preparata quest'anno!!!! Auguroni per il primo blog-compleanno! smack .-)
Augurissimi tesoro, buon blog compleanno. Come passa in fretta il tempo, hai proprio ragione. E per festeggiare hai scelto una ricetta perfetta per una ciocco-addicetd come la sottoscritta. Ho scoperto questa mousse da un bel po' qui ma mi son semrpe dimenticata di farla. Mi sa che è arrivato il momento :D! Un bacione e ancora auguri
Tanti auguri al tuo blog! E' davvero carinissimo. Questa mousse era il dolce perfetto per festeggiare. Ho letto anche io questa ricetta, mi incuriosisce!! :)
ma buona!!!ed augurissimi al blog :)
Buon blog-compleanno! Quanto ci piace questa mousse...che voglia di afferrare quel cucchiaino!!!
Bella la mousse che non ti lascia stesa ....voglio dire sono buone ma a volte un po' pesanti le mousse...!! E auguri !!
Complimenti davvero! Buon blogcompleanno cara!
Buon blogcompleanno carissima... con questa deliziosa mousse festeggi alla grande, io sono in fase di dieta disintossicante quindi se non ti dispiace ne assaggerei solo la punta di un cucchiaino, però ti faccio tantissimi auguri... Bacioni
Auguri di cuore a te e al tuo bel blog.
Un bacio grosso grosso dalla Sicilia.
Buon compleanno al blog e complimenti a te.
Continua così.
Mi prendo una cucchiaiata di mousse al cioccolato, visto che oggi ho un calo di pressione tremendo e il cioccolato fa miracoli, sempre.
baci
Ciao cara!! Una torta stupenda per il tuo blog compleanno!! Auguroni! un bacione.
Auguri..
è semplicemente geniale questa mousse!!!!
Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin
Augurissimi per il tuo primo comple-blog! CIAO SILVIA
Posta un commento