venerdì 11 novembre 2011

Polpette con Cuore di Prugna su Purea di mela

Siamo alla fine della settimana, che manco a dirlo, è volata... Finalmente le grandi piogge, almeno al nord, si sono interrotte e piano piano si può iniziare a far la conta dei danni e a porvi rimedio, purtroppo si può fare solo per quelli materiali...Ma passando ad argomenti più leggeri occupiamoci della ricetta di oggi, che si propone di presentare in modo un po' insolito un classico trittico maiale-mele-prugne...in polpetta! Si tratta di polpette golose, morbide e ricche di profumi, non sono troppo pesanti perché prevedono una cottura in forno, spero gradiate!

Ingredienti (per 13 polpette grandi):

500 g ca. di carne tritata (metà suina, metà bovina)*,
13 prugne secche denocciolate,
1 uovo grande,
2 fette di pane ammollate,
pane grattugiato,
2 mele golden o renette grandi,
brandy,
cannella,
pepe nero in grani,
olio ev,
sale.

*se la carne suina fosse sufficientemente magra potete usare solamente quella.

Procedimento:
prendete le prugne e spruzzatele con poco brandy, amalgamate i due tipi di carne, aggiungete il pane ammollato e sbriciolato, salate, pepate aromatizzate con un po' di cannella. Aggiungete l'uovo mescolate bene e controllate la consistenza se fosse troppo morbida, addizionate di pan grattato. Prelevate un cucchiaio di composto e utilizzatelo per avvolgere una prugna, una volta completate le polpette, mettetele sulla placca del forno foderata di carta forno, spruzzatele con una goccia d'olio e fate cuocere per 15 minuti a 180° e altri 15 a 200°, se aveste la funzione ventilato sarebbe il meglio. Nel frattempo che le polpette cuociono mopndate, tagliate le mele a fettine e fatele cuocere al MO finché sono quasi spappolate, dopo frullatele col minipimer. Una volta cotte le polpette servitele subito con una spolverata di pepe e una di cannella, accompagnando il tutto con la pure a di mela calda.

Questa ricetta partecipa al contest sFRUTTA l'inverno di Nuvole di Farina  e de La Casa di Artù

20 commenti:

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Molto particolare questa ricettina! Davvero sfiziosa! Buon fine settimana!

Greta ha detto...

Questa settimana se l'è portata via il vento, in un attimo è già venerdì! Queste polpette sono particolarissime, ma gli accostamenti ci sono quindi...devo provarle!! Buon weekend ciao :)

Mary ha detto...

Una polpetta con sorpresa dolce , mmi piace!

Memole ha detto...

Una vera delizia!!!

Elisa Fruganti ha detto...

Bellissima idea!!! Il maiale con le mele ci sta benissimo, non avrei mai pensato al cuore di prugna, proverò!! :-D Bacioni!

My Ricettarium ha detto...

Son favolose queste polpette.. io le ho fatte mettendod entro la mela anzichè le prugne.. ma qusta versione è stuzzicantissima!! smackkk buon w.e. :-D

Josephine ha detto...

Io adoro le polpette..queste sono super.

complimenti.


ciao

°Glo83° ha detto...

che ricetta originale ed interessante! ;)

Sabina Sala ha detto...

curiose queste polpette.
Dal titolo pensavo fossero dolci, ma queste mi attirano molto
bacioni

ricette di cucina di laura ha detto...

Sono da provare!!!!!!!!!!!!!Annoto! Baci e buon weekend!

Unknown ha detto...

Io amo i sapori agrodolci, come amo il tuo piatto che conto di preparare al più presto!! :)
bacioni

Puffin ha detto...

mi piacciono molto questi accostamenti e l'idea della polpetta è molto sfiziosa ed invitante!!! buon we

Unknown ha detto...

ho scoperto la tua ricetta qualche oretta fa, sono passta indelebile senza lasciarti commenti perchè.....beh perchè l'ho fatta per cena: che booooneeee!!!
Ka' polpette squisitissime, e come le ciliege una tirava l'altra. un baciotto e buon weekend

Unknown ha detto...

p.s. ma aggiungerla al mio contest no?

Unknown ha detto...

Ariecchime: grazieeeeeee

Un'arbanella di basilico ha detto...

Stai sfornando ricettine golosissime, brava! mi inviti a pranzo? Baci buon we

Artù ha detto...

Adorabili queste polpette, ti ringrazio infinitamente per la tua ricetta da aggiungere al nostro contest!!!

Giovanna ha detto...

complimenti davvero molto originali ti seguiro

Unknown ha detto...

veramente una ricetta molto originale!dev'essere buona!brava!

L'Ostessa ha detto...

ciao cara.. grazie per essere venuta a casa mia... io da qualche giorno che ho ripreso in mano il mio blog... non riesco ad iscrivermi a nessuno... ci tenevo a dirtelo per educazione, spero che tutto ritorni nella norma al più presto... un bacione ELY

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails