Siamo alla fine della settimana, che manco a dirlo, è volata... Finalmente le grandi piogge, almeno al nord, si sono interrotte e piano piano si può iniziare a far la conta dei danni e a porvi rimedio, purtroppo si può fare solo per quelli materiali...Ma passando ad argomenti più leggeri occupiamoci della ricetta di oggi, che si propone di presentare in modo un po' insolito un classico trittico maiale-mele-prugne...in polpetta! Si tratta di polpette golose, morbide e ricche di profumi, non sono troppo pesanti perché prevedono una cottura in forno, spero gradiate!
Ingredienti (per 13 polpette grandi):
500 g ca. di carne tritata (metà suina, metà bovina)*,
13 prugne secche denocciolate,
1 uovo grande,
2 fette di pane ammollate,
pane grattugiato,
2 mele golden o renette grandi,
brandy,
cannella,
pepe nero in grani,
olio ev,
sale.
*se la carne suina fosse sufficientemente magra potete usare solamente quella.
Procedimento:
prendete le prugne e spruzzatele con poco brandy, amalgamate i due tipi di carne, aggiungete il pane ammollato e sbriciolato, salate, pepate aromatizzate con un po' di cannella. Aggiungete l'uovo mescolate bene e controllate la consistenza se fosse troppo morbida, addizionate di pan grattato. Prelevate un cucchiaio di composto e utilizzatelo per avvolgere una prugna, una volta completate le polpette, mettetele sulla placca del forno foderata di carta forno, spruzzatele con una goccia d'olio e fate cuocere per 15 minuti a 180° e altri 15 a 200°, se aveste la funzione ventilato sarebbe il meglio. Nel frattempo che le polpette cuociono mopndate, tagliate le mele a fettine e fatele cuocere al MO finché sono quasi spappolate, dopo frullatele col minipimer. Una volta cotte le polpette servitele subito con una spolverata di pepe e una di cannella, accompagnando il tutto con la pure a di mela calda.
Questa ricetta partecipa al contest sFRUTTA l'inverno di Nuvole di Farina e de La Casa di Artù
20 commenti:
Molto particolare questa ricettina! Davvero sfiziosa! Buon fine settimana!
Questa settimana se l'è portata via il vento, in un attimo è già venerdì! Queste polpette sono particolarissime, ma gli accostamenti ci sono quindi...devo provarle!! Buon weekend ciao :)
Una polpetta con sorpresa dolce , mmi piace!
Una vera delizia!!!
Bellissima idea!!! Il maiale con le mele ci sta benissimo, non avrei mai pensato al cuore di prugna, proverò!! :-D Bacioni!
Son favolose queste polpette.. io le ho fatte mettendod entro la mela anzichè le prugne.. ma qusta versione è stuzzicantissima!! smackkk buon w.e. :-D
Io adoro le polpette..queste sono super.
complimenti.
ciao
che ricetta originale ed interessante! ;)
curiose queste polpette.
Dal titolo pensavo fossero dolci, ma queste mi attirano molto
bacioni
Sono da provare!!!!!!!!!!!!!Annoto! Baci e buon weekend!
Io amo i sapori agrodolci, come amo il tuo piatto che conto di preparare al più presto!! :)
bacioni
mi piacciono molto questi accostamenti e l'idea della polpetta è molto sfiziosa ed invitante!!! buon we
ho scoperto la tua ricetta qualche oretta fa, sono passta indelebile senza lasciarti commenti perchè.....beh perchè l'ho fatta per cena: che booooneeee!!!
Ka' polpette squisitissime, e come le ciliege una tirava l'altra. un baciotto e buon weekend
p.s. ma aggiungerla al mio contest no?
Ariecchime: grazieeeeeee
Stai sfornando ricettine golosissime, brava! mi inviti a pranzo? Baci buon we
Adorabili queste polpette, ti ringrazio infinitamente per la tua ricetta da aggiungere al nostro contest!!!
complimenti davvero molto originali ti seguiro
veramente una ricetta molto originale!dev'essere buona!brava!
ciao cara.. grazie per essere venuta a casa mia... io da qualche giorno che ho ripreso in mano il mio blog... non riesco ad iscrivermi a nessuno... ci tenevo a dirtelo per educazione, spero che tutto ritorni nella norma al più presto... un bacione ELY
Posta un commento