venerdì 16 dicembre 2011

Losanghe alle Pere e Cacao (senza glutine*)

Siamo a fine settimana, io sono sommersa dalle cose da fare, ne ho talmente tante che quasi quasi mi dò all'indolenza, tanto non riuscirò mai a farle tutte, perciò tanto vale...Ma tanto lo so che non lo farò mai! L'importante fare tutto con ordine, non so se avete notato che io adoro prendere a prestito le ricette delle altre blogger, non perché non abbia idee, ma perché quando una preparazione mi ispira molto non posso fare a meno di replicarla, magari a modo mio, ma non resistito, trovo ciò molto produttivo è uno scambio che mi piace, mi fa imparare cose nuove e arricchisco il mio piccolo bagaglio,questa ricetta faceva parte della mia to do list da quando, non molto tempo fa, la vidi sul blog di Glo, era troppo golosa, perciò l'altro giorno l'ho preparata,  ho apportato qualche modifica per renderla un po' più light e senza glutine, io l'ho trovata splendida, in perfetta sintonia coi miei gusti, da rifare! Un Grande Grazie a Glo per la ricetta!

Ingredienti :

180 g di farina di riso,
50 g di cacao amaro,
150 g di zucchero,
20 g di burro morbido,
70 g di yogurt greco,
2 uova,
100 ml ca. di latte,
2 cucchiai di grappa (o rum, o brandy),
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 scatola piccola di pere sciroppate.


*per essere certi che sia senza glutine accertatevi che le materie prime siano certificate come tali, cioè riportino sulla confezione la spiga sbarrata o siano riportate sul prontuario dell'AIC.

Procedimento:

servedovi di fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, unite poi il burro morbido, successivamente lo yogurt, proseguite aggiungendo gli altri ingredienti (tranne le pere), quando l'impasto è diventato più consistente, siccome le fruste che avevo non erano molto potenti, ho utilizzato una spatola per amalgamare gli ingredienti, è venuta bene, se possete delle fruste, degne di tale nome potete usarle per tutto il tempo. Prendete la teglia foderatela di carta forno e versatevi l'impasto, livellate bene, indi scolate, asciugate e tagliate a spicchi non troppo sottili le pere, dopodiché infilatele nell'impasto nella teglia. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti; vale la prova stecchino. Servite tagliato a losanghe, io non ho resistito e ho iniziato a divorarla appena uscita dal forno, alla scottadito praticamente! E' buona sempre!

Ah, mi raccomando diventate miei fan cliccando nel box qua sotto "Mi Piace"!

21 commenti:

Federica ha detto...

Mi sta succendendo lo stesso!!! Al pensiero di tutto quello che ho (avrei!) da fare da qui a domenica sera mi viene voglia di tornare sotto le coperte e svegliarmi direttamente la prossima settimana! Non so da che parte cominciare! O forse sì..dal''assaggio di una di quelle golose losanghe :D! Un bacione, buon we

Yrma ha detto...

Bellissime losanghe...mooooolto invitanti accipicchia!:-) Mi piace la tua curiosità nel sperimentare le ricette delle altre blogger e, la trovo anche un'idea molto "gentile" :-)Per quanto riguarda le cose da fare non me ne parlare!!sono stressata perche non ho ancora fatto i regali e..a me piace sceglierli con cura e amore, grr...Un abbraccio e buone "millecosedafare":-)

Elisa Fruganti ha detto...

Ciao cara, buonissimo questo dolcetto, mi ripeterò ma... io adoro pere &cioccolatooo!!! Spero che lo sconforto sia definitivamente passato... :-) bacioni!!!

Memole ha detto...

Veramente delizioso!!!

Unknown ha detto...

Che squisitezza questa torta!! Le pere con il cioccolato sono davvero una goduria, però a pensarci bene...qualsiasi cosa con il cioccolato è divina :-D

renata ha detto...

che dolce delizioso...
Complimenti

Unknown ha detto...

Ma che buone!Poi pere e cioccolato è un abbinamento perfetto!Brava!

My Ricettarium ha detto...

Io son stata bloccata da 1 settimana per colpa dell'influenza.. ho casa non ti dico come.. e non ho voglia di farenulla.. sigh.. Ottimo docletto.. pere e cioccolato abbinamento perfetto! smack buon w.e. :-)

°Glo83° ha detto...

ma grazie a te!!! mi fa molto piacere che tu abbia provato una mia ricetta!e poi mi piace molto quel tocco alcolico che hai dato e che belle fettone...ne mangerei fgiusto giusto un paio!!! ;)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Io passo più tempo a pensare a quello che dovrei fare che a farlo veramente! :)
Pere e cioccolato: esiste accostamento più buono?

Ornella ha detto...

A chi lo dici...io sono ultra sommersa dalle cose da fare spero almeno di riuscire a preparare le valigie!! Bellissime queste losanghe di certo piacerebbero anche alla sottoscritta!
Un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste a te e ai tuoi cari!

ricette di cucina di laura ha detto...

Wow che belle!!!!!!!!!!!!!!

il cucchiaio magico ha detto...

si che golosità il tuo blog, c'è sempre qualcosa che posso mangiare. Bellissima questa ricetta.

Shoutforfood ha detto...

I love looking at your food pictures.

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Bella e buona questa torta...mi piace la tua versione con la farina di riso...la voglio provare!!!
ciao a presto^_^

Sabina Sala ha detto...

una vera leccornia, ma anche i muffin pere e noci non scherzano.
un bacione
p.s. non stressarti troppo, fai il minimo indispensabile e goditi questo periodo prenatalizio.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mamma mia, cosa sono queste losanghe! Già che secondo me pere e cioccolato in pasticceria sono insuperabili, questa interpretazione è davvero molto interessante. Quasi ti perdono la lunga attesa per la macchina miracolosa. Baci buona domenica

Giovanna ha detto...

ma che meraviglia ho l'acquolina

*Caro* ha detto...

mmm che bontà!! ottimo l'abbinamento pere-cacao!! :) buona serata ;)

Lory B. ha detto...

Mi sa che siamo tutte messo allo stesso modo!!!! Meglio non pensarci!!!
Posso prendere una losanga golosa??
Ti mando un bacio enorme!!!!!!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

bella ricetta , auguri di Buon natale ,ciao

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails