Oggi diamo il via la settimana più romantica dell'anno, se non fosse che il periodo Natalizio la batte, sarebbe anche la più commerciale! Al 14 Febbraio sono tuttavia molto legata, perciò è una giornata che proprio non riesce a essermi antipatica, volete indovinare il perché?! Proprio per domani, ho pensato di postare questo dolce, semplice, veloce e goloso, lo possono preparare anche i fidanzati più imbranati ai fornelli, ma anche le signore e signorine che vogliono festeggiare con un dessert a medio impatto calorico; infatti, ho omesso di accompagnare con del gelato alla crema o alla vaniglia e con la panna, ho sostituito quest'ultima con della ricotta montata con dello zucchero vanigliato, il risultato è stato di tutto rispetto, siete comunque liberi di coccolarvi con la versione più ricca! Un altro vantaggio è che si può preparare tutto in anticipo e assemblare all'ultimo momento.
Ingredienti:
per le crepes (ne veranno qualcuna in più)
100 g di farina di riso,
1 uovo,
220/250 ml di latte,
1 cucchiaio di liquore (io grappa),
6 cucchiaini di zucchero vanigliato,
1 pizz. di sale,
pochissimo burro per la padella.
6 mezze pere piccole sciroppate,
cannella.
200 g ca di ricotta
zucchero a velo vanigliato a piacere,
cioccolato fondente a piacere.
Se utilizzate ingredienti certificati senza glutine o presenti sul prontuario dell'AIC, è adatto anche agli intolleranti al glutine.
Procedimento:
in una ciotola mettete la farina e mescolatela con lo zucchero a velo e il pizzico di sale, rompete al centro l'uovo, iniziate a stemperare, unite il liquore e il latte mescolando bene. Lasciate riposare per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padellina unta di pochissimo burro e preparate le crepes, mentre le cuocete impilatele tranquillamente (se non le usate subito, lasciatele raffreddare, coprite con della pellicola e ponete in frigo).
In una pentolina mettete a scaldare per 5/6 minuti le mezze pere con un po' del loro sciroppo, aromatizzando con della cannella in polvere, intanto lavorate bene la ricotta con lo zucchero e, se l'avete, riempite una siringa per dolci o un sac a poche., fondete anche il cioccolato a bagnomaria o al Mo a bassissima potenza. Ora potete iniziare a comporre il piatto, prendete una crepe e farcitela con due mezze pere tagliate a fettine e chiudetela come preferite, prendete una mezza pera farcitela al centro con della ricotta, se non avete attrezzi fate una semplice knel, colate ora sopra il cioccolato fuso non caldissimo, con la ricotta e il cioccolato ancora disposizione decorate il piatto, spolverate con cannella e zucchero a velo. Ora potete gustarvi il dolce e brindare!
21 commenti:
Mi piace questo dolcetto light per festeggiare senza appesantirsi ;-)
Buonissime!!!
buonissime!!! la farina di riso mi incuriosisce molto e la ricotta la adoro!!! ;)
Di solito non festeggio S. Valentino, ma ogni scusa è buona per una crepe golosa. E la tua lo è proprio tanto ^_^ Bacioni, buona settimana
Ma che bella idea, golosa ma delicata!!! Perfetta per la serata di San Valentino!!!!
Bacioni grandi grandi!!!!!
Buonissime e perfetti da gustare|!
Oh che meraviglia!!!! che bella idea... bacioni e buona settimana :-)
Ci sta da Dio!!!! bravaaaaaaaaaaaaaa, insomma le crepes piacciono a tutti!!sono bellissime e buonissime come ce le hai proposte tu!!!!e poi il light ci sta bene...vogliamo mica appesantirci troppo per il "dopo" ??? :-DDDDDD
Ma hai pensato proprio a tutti preparando questo meraviglio dolce....Complimenti e un dolce S.Valentino anche a te!!!!!
Bacioni!!!!
non ho mai festeggiato san valentino lo trovo eccessivamente commerciale , ma a un dolce come questo non resisto...è anche light!
Una crèpe superchic!
e aggiungo superbuona!
Che golosa nonostante sia un pò light!!!!!!!!!!
Bacioni
Ma si! Le cose secondo me bisogna viverle per quello che sono...giacondo un po' ma senza dargli troppa importanza! :)
Delizioso questo dessert!
un abbraccio!
Devono essere una delizia!!! Bravissima cara! Un bacione.
giusto un bel dolcetto light così da non essere troppo appesantiti per le coccole ;) un abbraccio
che brava la mia amica cialtrona!!!
ogni coccola è gradita, mi piace...
Un dolcetto alternativo. Mi piace tantissimo. Leggero e gustoso.
Che buone queste crepes con la farina di riso! Light e golosissime..cosa pretendere di più?? Un bacione e felicissimo San Valentino :)
La foto parla da sola ..ma io gradirei anche più di un assaggio!!!
Un bacione
Carina l'idea di sostituire la panna con la ricotta, queste crepes sembrano davvero buonissime!
Mi sa che proverò a farle anche se ormai San valentino è passato...:-)
Ciao!
Laura
Posta un commento