venerdì 30 novembre 2012

Il Budino al Cioccolato... si è messo a dieta!

Allora siamo alla fine della settimana, forza e coraggio, che a breve inizieranno i frenetici tour di shopping, nei quali ci tufferemo con l'intento di far contenti tutti pure il nostro portafogli!!! Qualcuno di voi, complice l'avvicinarsi le abbuffate delle festività, si sarà messo un po' a regime, però si sa che è difficile e ogni tanto, magari nel week end, un dolcetto ci vuole! Il budino che vi propongo oggi mette d'accordo, o almeno ci prova, golosità e dieta, è molto buono cremoso e avvolgente, provatelo e poi mi direte vi stupirà!

Ingredienti (per 2 pers.):

250 ml di latte (parz.o tot. scremato),
20 g di amido di mais*,
2 cucchiai colmi di cacao*,
1 cucchiaio di zucchero di canna,
2 g di colla di pesce*.

Se gli ingredienti indicati con * sono garantiti senza glutine o, comunque, presenti sul prontuario dell'AIC la ricetta sarà adatta anche per i celiaci.





Procedimento:

mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino setacciate il cacao e l'amido, aggiungete poi lo zucchero, stemperate il tutto con il latte, facendo attenzione a non formare grumi, portate a ebollizione mescolando, indi fate cuocere 2/3 minuti. Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare un po' sempre mescolando, poi unite la colla di pesce strizzate, amalgamate bene e versate in due coppette.

Per renderlo ancora meno calorico potete sostituire:
  • lo zucchero con un dolcificante ipocalorico, lo per esempio, lo stevia;
  • sostituire il cucchiaio di amido di mais, con un altri 2 g di colla di pesce, eliminerete ancora qualche altra caloria, anche se il budino perderà un po' di cremosità.



15 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Dieta? tzè.. tzè.. io non ci penso proprio! ahahaha diciamo che sotto le feste stranamente io mangio meno.. quindi devo fare scorta ora di viveri nel mio stomaco! :-)... Scherzi a parte.. mi sembra ottimo il tuo budino.. :-D baci e buon w.e.

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Federica ha detto...

Il budino si sarà anche messo a dieta ma a me sembra lo stesso tanto goloso. E siccome io no...doppio vasetto :D! Un bacione, buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Stavo giusto cercando una ricetta come questa:) Fantastica e leggera .. sai senza un forno serio in appartamento.. Forse non lo sai ma sono passata a wordpress e mi mancano i tuoi commenti e i tuoi pareri..ci sono giusto dei sofficissimi muffin a aspettarti:) Passa da me, seguimi, te ne offro uno;)

ondinaincucina ha detto...

io non amo i budini, al contario di mio marito che ne è goloso, ma questo mi sembra bello cremoso e forse ci mette d'accordo tutti e due!!!
bellissima presentazione, complimenti!!!!!

Loredana ha detto...

Mi credi se ti dico che ho almeno 10 ricette di budini al cacao da provare e non mi decido mai?? Nonostante le insistenze della pargola n°1, visto che è anche dietetico forse mi hai convinto! :)

AntonellaCioccomela ha detto...

Ciao Ka' questo budino è adorabile! Riemergo da un'influenza orribile ed ho bisogno di cioccolato, stasera lo faccio subito! Grazie di questa bella ricetta (spero mi venga bello goloso come il tuo).

pastaenonsolo.it ha detto...

Un po' di dieta fa bene a tutti e con un budino così' è ancora meglio. Bravissima

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Cara.
Dieta????Presente!!!
Scherzo, lavorando da casa mi ero presa troppe libertà... e così ho tolto tutti gli spuntini fuori dai pasti... E' già qualcosa.
Questo é un budino versatile, buono e veloce.
complimenti.
Ti sto aspettando con la cocada!!! E io ci metto una fettona di tortae te'!!
Un abbraccio e buon weekend
Thais

Ely ha detto...

La dieta la comincio il 7 gennaio ora non ce la faccio proprio ma questo budino mi piace tantissimo!!!!! E mi sacrificherò :-))) Baci

Claudia ha detto...

Una bontà...grazie per la dritta....

Ivana ha detto...

Buonissimo questo budino... Bravaaaaa, bè la dieta va rimandata a dopo le feste!!!! Baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka' mi distraggo un attimo e posti un sacco di belle cose! e soprattutto dolcetti da mangiare con meno sensi di colpa dei miei ;) Bacione a presto

Unknown ha detto...

se è poco calorico allora posso permettermelo, lo proverò di sicuro nel weekend. un bacione

Ludo ha detto...

Ora che le feste sono passate, la dieta direi che è indispensabile! Io sono amante della ricetta light, mi sa che questo budino lo proverò nel weekend!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails