mercoledì 28 novembre 2012

Pizzicotti al Cocco... senza glutine, senza burro né latte!

Buongiorno Amici, siamo nel bel mezzo del maltempo, speriamo passi senza danni... Oggi vi posto questi straconosciuti  (io li visti qui e qui ) dolcetti al cocco, semplicissimi da fare, bastano pochi minuti e pochi ingredienti per gustarseli...sono anche utili per smaltire gli albumi, che spesso avanzano da altre preparazioni, in questo periodo di feste possono essere un gradito pensierino per gli amici golosi!



Ingredienti (x 12/13 pizzicotti):

75 g di cocco rapé,
80 g di zucchero,
1 albume.


Procedimento:

mescolare l'albume con lo zucchero e il cocco, si otterrà un composto granuloso, con le mani bagnate, pizzicatene via un po' e fate delle montagnette, disponetele sulla teglia coperta di carta forno, infornate a a 160° per 15/20 minuti e poi fate raffreddare.

Consiglio:


  • potete aggiungere qualche goccia di cioccolato oppure, una volta freddi, intingerli nel cioccolato fuso, che farete poi rassodare;
  • per i miei gusti sono risultati un po' troppo dolci, la prossima volta metterei un po' meno zucchero, circa 50/55 g,
  • se vi piace potete mettere anche un cucchiaio di cacao amaro di ottima qualità, in tal caso lasciate invariata la quantità di zucchero.

20 commenti:

Dory-Mary ha detto...

sono una meraviglia,deliziosiiii..complimenti tiauguro una splendida giornata

Federica ha detto...

Ah se ci pizzicherei volentieri adesso in quel bel piattino! E a ripetizione! Li adoro questi biscottini. Un bacione, buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Wowwwww solo con albume!!! da provare quanto prima.. mi piacicono molto i dolcetti al cocco.. smackk

Diariodellamiacucina ha detto...

3 ingredienti per queste delizie! impossibile resistere :) ciaoo bellaaa! come stai??

Ely ha detto...

Sono buonissimi li faccio spesso anche io e vanno sempre a ruba! Baci

Memole ha detto...

Deliziosi...Uno tira l'altro...

Kate - Non ti tollero ha detto...

Li avevo trovati durante un mercatino del cibo...c' era cibo da ogni parte del mondo e questi erano al banchetto del Belgio...
Ho cercato la ricetta per una vita, grazie, li farò!!!

Elisa ha detto...

Mi piacciono questi pizzicotti!!
Buona giornata!
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

NUVOLETTA ha detto...

Carini questi pizzicotti!

carla ha detto...

Pizzicami!!!!
Intendo mollami un po' di questi favolosi biscottini al cocco.
Baci

Araba Felice ha detto...

Visto che buoni???? Grazie per averli provati!

Loredana ha detto...

Sono stati i primi biscotti che ho realizzato nella mia vita e ancora non mi libero dalla dipendenza!!! ;)

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Carissima
Ma sai come si chiamano questi dolcetti in Brasile??? Cocada..
E' buonissima. Nonostante tutto, non ho mai fatto.
Sono deliziosi.
Bravissima
Un abbraccio.
Thais

pastaenonsolo.it ha detto...

Carinissimi a cominciare dal nome. Complimenti.

Cristina ha detto...

senza burro ne latte, mi piace quando leggo "senza" e poi vedo queste meraviglie :) Li proverò con il tuo suggerimento di diminuire lo zucchero, in fondo il cocco è già dolciastro di suo. Grazie, è una bella ricetta, pochi ingredienti e un'ottima presentazione.
Buona serata, baci

Muscaria ha detto...

Devo provarli! Ogni volta dico che devo farlo e poi, o mi dimentico, o sto facendo la trottola con la valigia in mano!
Buona idea quella di ridurre lo zucchero, seguiro' il tuo consiglio, perché immagino che il cocco già di suo contribuisca a dare un tocco di dolce mica tanto leggero...

Smack!

Lory B. ha detto...

Pizzicotti al cocco e un bel caffè caldo!!! Meravigliaaaaaaa!!!!!!
Bacioni tanti tanti tanti!!!!

Kate - Non ti tollero ha detto...

Con un dolce del genere, che va bene anche per me, non potevo non farti un regalo! Passa da me ;)

La cucina di Esme ha detto...

io li adoro li faccio spesso anche io diciamo sempre quando ho albumi in avanzo :)
bacioni
Alice

PS é da questa mattina che diluvia ...non ne posso più!

Ivana ha detto...

Buonissimissimi, li adorooooooo! Bravissima ^.^

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails