Per un impasto che mi ha fatto impazzire, quello del post precedente, uno che in un batter occhio era bell'e pronto! Non vi dico poi la goduria nel gustare queste focacce belle calde e fragranti...Siccome l'altra volta avete mostrato di gradire gli gnocchi fatti in casa vi suggerisco di dare un'occhiata al Benardone di Ceriana, fatto, appunto, con la pasta degli gnocchi!
per la pasta
350 g di Manitoba,
250 g di farina 00,
250 ml di latte,
mezzo bicchiere d'olio evo,
1 bustina di Mastrofornaio,
2 cucchiaini di zucchero,
acqua q.b.,
sale q.b.
speck,
provola affumicata,
tonno,
peperoni grigliati,
olive verdi snocciolate
Procedimento:
mescolate in una capace ciotola le farine, il lievito e lo zucchero, mescolate, aggiungete l'olio e iniziate ad amalgamare, unite il latte tiepido, poi il sale, continuate a lavorare aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere un panetto, trasferitelo
sulla spianatoia infarinata e lavorate molto bene, dopo mettetelo a lievitare coperto in un posto al riparo da correnti, trascorsi 45 minuti, riprendete la pasta sgonfiatela e ricavatene 4 parti, di cui due più grandi, spianate col matterello i 4 panettini, disponete le sfoglie più ampie in due teglie ben unte d'olio, farcitene una con speck e provola tagliati a fettine sottili, l'altra con peperoni, tonno e olive, ricoprite entrambe le sfoglie con le altre più piccole, chiudete bene i bordi, ungete bene le superfici e ponete a lievitare per 30 minuti in forno spento e chiuso, ma precedentemente portato a 50°. Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete in forno ventilato a 180°/200° per 20/30 minuti.
Controllate che durante la cottura non si formino delle bolle d'aria se capitasse bucate la sfoglia superiore con la punta di un coltello.
15 commenti:
Siccome non bastava l'acquolina per la focaccia ci mancava pure il benardone. Due colpi insieme così non li posso reggere ^__^ Un baciotto birba, buona giornata
P.S. di Ceriana ancora mi ricordo il buonissimo gelato ;)
Queste focacce sono tutte da provare, complimenti!
Le focacce ripiene sono tra le cose più golose al mondo!ciao
ATTENTATOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! racconti pure della goduria che hai provanto a magnarti sta bontà??? fetentona! immagino che non ne sia avanzata manco una!!! ahhhhhhhhh gnammeee!!! brava Kà!!! :-**
E' invitantissimaaa!!!!
Ma visto che io con il mastrofornaio non vado d'accordo e faccio sempre pastrocchi, secondo te va bene il lievito di birra???
Posso intrommettermi?? ehm...
Tery, hai provato il lievito istantaneo bertolini quello nella confezione verde??? è fantastico!!!
ok scusa kà!! sparisco sedutastante
Che bellezza e che bontà!!! mi offri un pezzo???
@Federica due la prezzo di uno!!!Il gelato di Pelegrìn è eccezionale, sei un'intenditrice!Bacioni!
@Ylenia grazie mille! Baciii!
ZuccheroeFarina Hai ragione!!Un abbraccio!
@Debora l'ho fatto solo per rendere più veritiero il post mica per altro ;-)))Bacioni! P.S.Puoi passare e stare quanto vuoi!
@Tery, puoi usare 25 g di lievito di birra a cubetti, il procedimento é quasi uguale, basta sciogliere il cubetto in un po'di latte tiepido, io uso il mastro fornaio perchè comodo è sempre a portata di mano, per il bertolini, mi pare sia a lievitazione istantanea, controlla sulle istruzioni o...chiedi a Debora! Bacioni!
@Francesca se passi volentieri! baciii!
Ciao cara!! Ma che bellezza questa focaccia!! Con qurel ripieno è da urlo!!! Bravissima!! Bacioni.
Mamma che buone!!!...io intanto copio la ricetta, da provare sicuramente. Baci
Che belle focacce! Una golosità.
Complimenti per il blog.
Ciao Alessandra
I must digg your post so other folks can look at it, very helpful, I had a hard time finding the results searching on the web, thanks.
- Murk
Hanno un aspetto meraviglioso questa focaccia, perfetta anche nella forma! davvero complimenti ka e grazie per aver condiviso con noi questa ricettina! Baci Terry.
ciao Kà ti faccio i miei complimenti per questa ricetta ed il tuo blog.
Da oggi sono un tuo nuovo sostenitore.
@grazie a tutte/i per i complimenti! In più a Valerio per esser un mio nuovo sostenitore!Un abbraccio!!!
Posta un commento