martedì 12 aprile 2011

Meringa Italiana e In Punta di Spiedi

Buon Martedì a tutti!
Il post di oggi è dedicato alla meringa italiana, che nei prossimi giorni vedrete come ho utilizzato, intanto, vi ricordo che il 21 Aprile prossimo scadrà il mio contest In Punta di Spiedi, quindi avete ancora qualche giorno per preparare la vostra ricetta, sarei lieta riusciste con la vostra creatività a creare ricette per rimpolpare un po' sia la categoria dei dolci, sia quella dei primi, lo so, è un po' più complicato, però, penso, valga la pena di cimentarsi!
Vi dicevo della meringa italiana,l'avevo già preparata per il Tiramisù con le uova pastorizzate, ma questa volta ho seguito passo passo le istruzioni di Morè di Menta e Cioccolato, non avevo neanche il termometro e mi è riuscita, modestamente, benissimo! La mia spiegazione è piuttosto sintetica per maggiori dettagli vi rimando al post di Morè che dà istruzioni precise e vi sarà senz'altro utile! Grazie Morè!

Ingredienti:

65 g di albume fresco,
130 di zucchero,
40 g di acqua.
Procedimento:

semimontate gli albumi, ponete sul fuoco l'acqua con lo zucchero, quando arriva a circa 118°/120°  lo sciroppo è pronto per essere utilizzato, iniziate a rimontare gli albumi con le fruste elettriche e, lontano dalle fruste per eviatre schizzi bollenti, versate a filo lo sciroppo, continuate a monatre fino a che il composto è completamente freddo.

7 commenti:

Federica ha detto...

Anch'io preferisco la merionga con le uova pastorizzate anzichè crude ma per paura degli schizzi di sciroppo non ho mai provato quella italiana. Ho sempre fatto la meringa svizzera, che è all'incontrario. Mi paice tanto così lucida e soda. Un bacio, buona giornata

Mirtilla ha detto...

concordo anche io :)

La Gaia Celiaca ha detto...

è tanto che voglio provare a fare la meringa italiana, dice che per i dolci al cucchiaio sia una meraviglia... attendiamo le tue squisitezze...

Morena ha detto...

Sono molto contenta che ti sia trovata bene con questa spiegazione..io l'ho fatta molte volte..Non uso mai uova crude per cui sia albumi che tuorli cerco sempre di pastorizzarle..inizialmente intimorisce ma alla fine poi è molto semplice da fare!..Brava!!

Josephine ha detto...

Anche io pastorizzo sempre le uova...ti è venuta benissimo.


ciao

Manuela ha detto...

E' proprio una meraviglia!! Bravissima cara! Un bacione.

Fausta Lavagna ha detto...

ciao... buonissima la meringa all'italiana! Quando la faccio mezza mi finisce in pancia prima di essere utilizzata!
Grazie per avermi invitato al contest... ci penso un po' su. Quando partecipo a delle gare mi piace farlo con qualcosa di creato appositamente per quella occasione e non "riciclare" delle idee (nel mio caso gli spiedini fatti con i nipotini).
Se mi viene in mente una bella ricettina sarà senz'altro tua! Un bacio e a presto

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails