Ingredienti (per una teglia da 20 cm. o poco più di diametro):
per il cous cous:
125 g di cous cous precotto,
125 ml di latte
2 cucchiai di cocco disidratato grattugiato,
75 g di zucchero semolato,
10 g burro.
3 tuorli,
350 ml di latte intero,
4 cucchiai di cocco disidratato e grattugiato,
60 g di zucchero semolato,
2 gocce di essenza di mandorla,
4 o 5 quadretti di cioccolato bianco.
Inoltre:
tre cucchiai di cocco disidratato grattugiato,un cucchiaio abbondante di mandorle tritate molto finemente,
tre o quattro gocce di aroma mandorla,
4 o 5 cubetti di cioccolato bianco tagliati grossolanamente
per completare:
zucchero a velo,
cocco disidratato.
Procedimento:
fate scaldare il latte con 2 cucchiai di cocco, lasciatelo in infusione una decina di minuti, indi filtrate, riscaldate nuovamente e versate poi sul cous cous, aspettate 5 minuti che gonfi, aggiungete sia il burro sia lo zucchero, sgranate il tutto con le mai e unite anche i tre cucchiai di cocco e le gocce di aroma mandorla, ponete a freddare.
Preparate la crema pasticcera col solito metodo, avendo cura di prima infondere, poi filtrare, il latte con tre cucchiai di cocco, preparata la crema pasticcera aggiungetevi l'aroma mandorla, un cucchiaio di cocco e il cioccolato bianco, mescolate bene in modo che il cioccolato si sciolga e si amalgami bene. Lasciate freddare anche la crema, rimestandola spesso affinché non si formi la pellicola in superficie, quando entrambi i composti sono freddi mescolateli accuratamente unendo anche le mandorle tritate e il cioccolato a pezzetti! Disponete il tutto in una pirofila o teglia ben imburrata, cuocete in forno già caldo a 175° per 40 minuti circa, la torta è pronta quando ha la superficie dorata con qualche spaccatura, servitela fredda dopo aver spolverato cocco disidratato e zucchero a velo!
11 commenti:
Ma...ma...ma...è stragolosissimaaaa! Caspiterina che rivisitazione goduriosa, ora sarà io a scopiazzarla a te questa torta che ormai il cocco è diventato richiestissimo a casa :))) E' da un po' che volevo rifarla ed adesso ho capito perchè rimandavo sempre...aspettavo questa :D! Un bacione bella e grazie del link. Buon we
Che goduria questa torta! :P :P :P
Bravissima Kà! :)
Bacibaci :)
@Federica grazie a te di avermela fatta scoprire!!! Son contenta ti piaccia la mia rivisitazione, per il link mi fa solo che piacere! baci e buon WE!
@Valleaz grazieeeee! :-))))! bacioni!!!
Hai ragione Ka' il mondo dei blogger dovrebbe essere proprio questo! Bellissima la torta devo proprio decidermi a farla perché adesso ho due splendide versioni! Baci e buon w.e.
Sono d'accordo, lo spirito del blog è anche questo.
Il tuo blog è molto bello, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
Mi piace tantissimo la tua torta.
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Si si, avevo visto anche quella di Fede, e devo dire che la tua rivisitazione è stragolosa!!
Ciao
Ciao tesoro, ma che torta hai postato?!?!!? Dev'essere golosissima!!!!!!! Per non parlare della "farfalla" che c'è sotto! Sei un mostro di bravura!!!! Un bacione
Ciao! Sai che è la prima volta che vedo il cous cous utilizzato in un dolce?! Il risultato però sembra davvero buono! Mi segno la ricetta...complimenti!
A presto! :)
anch'io non avemo mai visto il cous cous nel dolce, complimenti.
Adoro il cous cous...ma nelle torte non l'ho mai assaggiato...Questa ricetta la proverò di sicuro!!!
E' una meraviglia! una bomba..ma meravigliosa. Cia ka' ...Ho fatto la tua torta :) e presto la posterò sul mio blog, ovviamente linkandoti. Buona buona buona..complimenti! ovviamente va mangiata in piccole dosi, soprattutto se , come me, si è a dieta e quindi non più abituati al troppo dolce del cioccolato bianco e del cocco...ma è una goduria!!! A presto :)
Posta un commento