sabato 25 giugno 2011

Il Lato...Ciocco dell'Estate!

Buongiorno! Oggi vi propongo una raccolta di ricette, spero incontri i vostri gusti e che riusciate a partecipare, viste le migliaia in rete! Questa nuova raccolta ha il compito di radunare tutte quelle ricette che rendono appetibile il cioccolato d'estate, spesso, infatti, è considerato un ingrediente più adatto alla stagione rigida per la sua capacità di riscaldare e, perché no, di coccolare! E l'estate non ci coccoliamo?! Certamente! Ecco qui con questa raccolta potremo avere una piccola fonte da cui attingere fresche idee!


Per far sì che torni utile a più persone possibile, le ricette dovranno contenere sì cioccolato/cacao, ma dovranno essere anche gluten free!

Ora vi lascio le indicazioni per partecipare,
  • le ricette:
  1. dovranno avere come ingrediente caratterizzante o il cioccolato (fondente, al latte e bianco) o il cacao (va bene anche la famosa crema di nocciole),
  2. essere gluten free, per qualche qualche indicazione di massima fate click qui e/o consultate il sito della AIC
  3. potranno essere sia dolci sia salate,
  4. dovranno essere appetibili e adatte al loro consumo durante l'estate, per intenderci la cioccolata fumante in estate, ben lo sapete, non è il massimo dalla vita (in linea generale)
  5. potranno avvalersi dell'utilizzo del forno
  6. valgono solo quelle postate dal 15 Giugno fino al 15 Luglio 2011 20 Luglio 2011.
  • "bannerate" sia il vostro blog  sia il post con relativi collegamenti a questo post,
Codice da incorporare:



Risultato da ottenere:
Il Lato...Ciocco dell'Estate! - http://latortapendente.blogspot.com

    • lasciate la ricetta col relativo link al vostro post in un commento a questo post,
    • qualora vi andasse, ne sarei lieta, potreste diventare miei follower.
        Per il resto date sfogo alle vostre idee con verrines, bicchieri, sformati, cheesecake, sorbetti, gelati, semifreddi, bavaresi, mousse, milkshake, bon-bon, praline, bodini,  ma anche crostate, biscotti e torte, magari torte gelato, non sottovalutate, però, i piatti salati che, soprattutto col cacao, si sposano benissimo! Allora non mi resta che aspettare le vostre creazioni, per poi  redigere un bel PDF!

        ELENCO RICETTE PERVENUTEMI:

        1. Panna Cotta al Cioccolato Profumata alla Vaniglia di Debora di Diario della Mia Cucina,
        2. Cioccolatini Fondenti al Rum di Cristiano de Il Cucinotto,
        3. Budino al Cioccolato e Visciole di Vale di Vaniglia, Zenzero e Cannella,
        4. Ciocorì  di Claudia di My Ricettarium
        5. Frittata al Cioccolato e Noci  di Zagara di Due teste e Quattro Fornelli
        6. Sorbetto di Cioccolato Amaro e Ciliegie  di Cristina de La Cucina di Cristina
        7. Torta al Cioccolato  di Lara di Cucina Amore Mio 
        8. Gelato al Cioccolato Fondente  di Mile di La Scimmia Cruda
        9. Torta Cioccococcomenta  di Concetta de Il Cucchiaio Magico
        10.  Bodino al Cioccolato   mio contributo
        11. Gelato Menta e Ciocolato Fondente  di Barbara di Spelucchino
        12.  Semifreddo al Doppio Cioccolato di Chabb di Le Padelle fan Fracasso
        13. Piccole Pere Vestite  di Mariabianca di Panza e Presenza
        14. Mousse al Cioccolato Caffè e Arancia  di Manu di Forchettina Irriverente
        15. Quadrotti Cioccococco  di Stefania di Sotto il Vesuvio...i dolci!
        16. Torta Cioccolato e Lamponi di Michel Roux  di Gaia de La Gaia Celiaca
        17. Nigella's Chocolate Mousse di Ylenia di DOLCEmente SALATO
        18. Lamington Australiani  di Sonia de La Cassata Celiaca
        19. Dolcino di Ganache al Cioccolato  di Carla Emilia di Un'Arbanella di Basilico
        20. Millefoglie al Cioccolato con Panna e Lamponi  di Angela di Un Pizzico di Cannella
        21. Bodino al Cioccolato Bianco  mio contributo
        22. Gelati su Stecco Crema, Cliegie e Cioccolato di Francesca di Una Cucina Tutta Per Sé
        23. Mattonella al Cioccolato e Lamponi di GiGi de La Cucina di GiGi
        24. Rotolo alle Pesche di Carla Emilia di Un'Arbanella di Basilico
        25. Dessert Freddo con Menta e Cioccolato  di Paola di La Cucina di Paola Brunetti
        26. Salsa al Cioccolato  di Chicca di Chicca in Cucina
        27. Mousse al Cioccolato e Acqua  mio contributo
        28. Tartufi di Cioccolato Fondente al Cocco di Sara di Pixel3v-Il Blog di Sara
        29.  Mousse di Ricotta al Caffè con Salsa al Cioccolato di Barbara di Mezzogiorno di Cuoco
        30. Torta al Cioccolato Bianco e Banane di Speedy70 di A Tutta Cucina
        31. Pesche Ripiene con Caramello di Sississima di Acqua e Farina
        32. Rotolo di Meringa con Crema Magica  di Stefania di Profumi&Sapori
        33. Cheese al Cioccolato Bianco e latte Condensato di Stefania di Profumi&Sapori
        34. Macaron di Jose Marechal di Stefania di Profumi&Sapori
        35. Dolcetti con i Cornflakes  di Selina di Cuor di Cucchiaio
        36. Biscotti Farciti di Gelato per Tutti di Laura di Zampette in Pasta
        37. Tortini di Cioccolato e Mirtilli Secchi  di Simonetta di Glu-Fri
        38. Semifreddo al Torroncino e Amaretti di Nani e Lolly de Le Ricette di Nani e Lolly
        39. Cake Semicotto al Cioccolato di I Love Dessert
        40. Coppette di Tiramisù al Cioccolato di Paola di Voglia di Cucina...Voglia di Sognare
        41. Mousse al Cioccolato e Nocciole di Alessandra di Delizie da Mille Una Notte
        42. Simil Vennetta con Cocco e Crema alle Nocciole  di Luciana di Dal Dolce al Salato
        43. Mousse al Cioccolato Bianco con Percoche di Daniela di Daniela e Diocleziano
        44. Semifreddo alla Frutta e ai 2 Cioccolati di Monica di Dolci Gusti
        45. Choco Mattonella Gelato ai 4 Colori di Stefania di Nuvole di Farina
        46. Finta Caprese alla Nutella e Nocciole di Fragoliva

          71 commenti:

          Unknown ha detto...

          Ka' farò il possibile per partecipare, è una bellissima iniziativa. Un abbraccio

          Greta ha detto...

          Bello questo contest...parteciperò sicuramente!

          Federica ha detto...

          In estate il cioccolato non lo uso moltissimo a dire il vero ma chissà che qualcosa non scappi fuori ;) Intanto metto il banner. Un bacione

          Sorriso ha detto...

          ciao Kà. Benché io non sia estremamente amante del cioccolato, conesso che ci sono certi giorni in cui lo desidero proprio. Bella idea! Prendo il banner e penso ad una ricettina.
          Grazie per l'invito.
          un Sorriso...

          Morena ha detto...

          bella questa raccolta..sai che faccio intanto prendo il banner, poi ci studio sù!!..vanno bene anche ricette già postate?

          ciao Morè!

          Fausta Lavagna ha detto...

          ciao carissima, prendo il banner e spero di farcela! Sono "sotto trasloco" e tutto diventa più lento e laborioso... Se non riuscissi pazienza, mi perdonerai.
          Mi spiace che tu non sia riuscita a partecipare al mio, sarà per la prossima! Un bacione buona serata

          Dolci a gogo ha detto...

          Io ci sarò e spero che tu ci sarai nel mio :-) infatti ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto che tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog e nel banner il alto a destra nel mio blog!!Bacioni,Imma

          Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

          bello bello...cerco di impegnarmi, per ora lo pubblicizzo =) ciao

          Erica Ferreri ha detto...

          che bello il tuo contest! ^___^
          scopro solo ora il tuo blog e mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!

          Se ti va passa a vedere il mio blog e se ti piace aggiungiti ai miei amici ^_^ mi farebbe piacere!

          Diariodellamiacucina ha detto...

          riuscirò a partecipare??? ma certooooooooooooooooooooooooooooo :-) inserisco il banner e spremo le meningi

          Ka' ha detto...

          @ Grazie a tutte! So che mi stupirete!Resto in attesa!Bacioni!
          @Morena Valgono le ricette postate dal 15 giugno al 15 luglio, spero tu riesca a partecipare lo stesso! Baciii!

          speedy70 ha detto...

          INteressante e utile raccolta, spero di esserne all'altezza, baci Ka!!!!!

          Marilù ha detto...

          spero di riuscire a farcela, anche perchè il buon cioccolato non ha stagioni,è buono sempre!

          Diariodellamiacucina ha detto...

          http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2011/06/panna-cotta-al-cioccolato-profumata.html

          voilà!! eccomi con la ricetta gluten free!! scusa ma non ci avevo pensato che sostituendo con agar agar andava bene! :-)

          Cristiano ha detto...

          ciao Ka'
          ecco la nostra ricetta

          http://www.ilcucinotto.it/2011/06/cioccolatini-fondenti-al-rhum.html

          un saluto a tutti
          cioa cris

          Valeria ha detto...

          Ciao! Grazie per l'invito, partecipo volentieri, ecco il link http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/06/budino-al-cioccolato-e-visciole.html
          Buona giornata :)

          My Ricettarium ha detto...

          Ciao Kà!!!! bel contest!!! partecipo che si:
          http://myricettarium.blogspot.com/2011/06/ciocori.html
          Ti seguirò :-D ciaoo e buon w.e :-)

          Zagara ha detto...

          Ecco la mia ricetta, Frittata al cioccolato e noci ricoperta di panna montata e fragole...

          http://duetesteequattrofornelli.blogspot.com/2011/06/frittata-al-cioccolato-e-noci-ricoperta.html

          Daniela ha detto...

          Che bello questo contest, spero di farcelo a partecipare, e poi io adoro il cioccolato.
          Ciao Daniela.

          Cristina ha detto...

          Grazie Ka' per l'invito. E' una belissima idea per una raccolta estiva e sono felice di poter partecipare.
          Questa è la mia ricetta
          http://lacucinadicrista.blogspot.com/2011/06/sorbetto-di-cioccolato-amaro-e-ciliegie.html
          Buon fine settimana
          Cristina

          Unknown ha detto...

          Ciao grazie dell'invito e visto che mi hai detto che la mia torta va bene per questo tuo splendido contest te la lascio e presto te ne manderò altre se faccio in tempo intanto eccoti la ricettina

          http://www.lacucinadilara.net/2011/06/torta-al-cioccolato-con-farina-di-riso.html

          corro a mettere il banner se ce la faccio perchè qui in vacanza la connessione va e viene e purtroppo domani si ritorna a casa...ciao a presto

          Mile ha detto...

          raccolgo al volo il tuo invito :)
          ecco la mia ricetta: http://www.lascimmiacruda.info/2011/06/26/gelato-al-cioccolato-fondente/
          un abbraccio e buona domenica!
          Milena

          Paola Brunetti ha detto...

          ciao, vorrei partecipare con questa ricetta:
          http://www.lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/05/crema-di-cioccolato-fredda-con.html
          se va bene, esporrò banner e link, ciaoooo e grazie dell'invito

          il cucchiaio magico ha detto...

          ciao, piacere di conoscerti, ho visto il tuo contest, e mi farebbe piacere partecipare, io ho un blog senza glutine, quindi la ricetta che ti lascio è per noi celiaci e non solo, ti lascio il link,
          http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/06/torta-ciocco-cocco-menta.html
          ciao, e buon lavoro

          La Gaia Celiaca ha detto...

          bel contest, non sai come mi piace che sia ad hoc anche per noi celiaci.
          cercherò di partecipare in ogni modo.

          e grazie!

          Barbara ha detto...

          Grazie per avermi fatto sapere della tua bellissima raccolta!
          Ecco il link:
          http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/gelato-alla-menta-e-cioccolato-fondente.html

          le padelle fan fracasso ha detto...

          grazie mille per l'invito, partecipo molto volentieri, ecco il link

          http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/2011/06/semifreddo-al-doppio-cioccolato.html

          un abbraccio

          Mariabianca ha detto...

          Con piacere,farò tutto domani perchè fra poco mi arrivano ospiti.Sono tua lettrice da tempo e se in futuro vorrai esserlo del mio blog mi farà molto piacere.
          Baci

          Mariabianca ha detto...

          Ho provato ma non so come si incorpora il codice.
          Di solito con gli altri contest non ho avuto problemi perchè ho copiato ed incollato il banner nel mio computer e poi ho fatto "sfoglia immagine".
          Ho anche provato con il tuo banner e mi dice: "non è stato possibile caricare l'immagine a causa di un errore interno".
          Se mi aiuti.....

          Mariabianca ha detto...

          Tutto fatto,non mi resta altro che darti la ricetta:
          panzaepresenza.blogspot.com/2011/06/le-piccole-pere-vestite.html

          CHE SUDATA RAGAZZE!!!!

          MG ha detto...
          Questo commento è stato eliminato dall'autore.
          Forchettina Irriverente ha detto...

          Ecco la mia ricetta : http://forchettinairriverente.blogspot.com/2011/06/mousse-al-cioccolato-caffe-e-arancia.html . Grazie per avermi avvertito !!!! manu

          SottoilVesuvioidolci ha detto...

          Provo con questa, postata ieri...
          http://sottoilvesuvioidolci.blogspot.com/2011/06/quadrotti-cioccococco.html

          Ka' ha detto...

          @grazie a tutte voi che avete acettato l'invito, son già passata nei vostri blog!
          @Luna grazie mille, ti ho spiegato nel tuo blog perchè non posso, ahimè, inserire la ricetta, ti aspetto con un'altra! bacioni!
          @Sotto il Vesusio...i Dolci, la ricetta va benissimo l'ho inserita son passata dal tuo blog, ma non riesco a lasciar commenti, compaiono le lettere di verifica, ma non dove inserirle, sarò io che non riesco, forse...cmq grazie mile la ricetta è inserita! grazie mille!!!Bacioni!

          La Gaia Celiaca ha detto...

          quindi non c'è nemmeno bisogno che ti lasci il commento, l'hai già scovata da sola :-)

          e io però te lo lascio lo stesso!

          Torta cioccolato e lamponi di Roux
          (diamo a cesare quel che è di cesare)

          DolcementeSalato ha detto...

          Grazie per l'invito, m'era sfuggito il tuo splendido contest, complimenti.

          Partecipo con:

          http://dolcemente-salato.blogspot.com/2011/07/mousse-di-cioccolato-al-marshmallows.html

          Ciao e a presto!

          SottoilVesuvioidolci ha detto...

          @Kà: scusami, non sò che dirti, mi sono auto commentata e sembra funzioni, boh, forse il caldo ha dato di matto al mio bloghino! Comunque grazie:-)

          Sonia ha detto...

          davvero carina l'idea dei dolci senza glutine, figurati se non apprezzo! quindi ti mando la mia partecipazione con questa ricetta:
          http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/06/lamingtons-australiani-senza-glutine.html
          spero vada bene, io intanto metto il banner
          buon week-end e a presto
          ciauuu :))

          Sonia ha detto...

          grazie a te! dunque, io di solito faccio 50% fecola e 50% maizena. Ma si può usare anche farina di riso finissima della LO Conte senza glutine. ciauu :))

          Un'arbanella di basilico ha detto...

          Ciao Ka'
          ti lascio il link della prima ricetta cioccolatosa che ti mando
          http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/07/ho-tanto-bisogno-di-coccole.html
          Un abbraccio e a presto
          Carla Emilia

          Angela ha detto...

          ecco il mio apporto per la tua raccolta ^_^

          http://unpizzicodicannella.blogspot.com/2011/07/millefoglie-al-cioccolato-con-panna-e.html

          vale-tork ha detto...

          hai sempre delle idee originali, brava! e questa è tutta gf, che bello ^-^

          Una cucina tutta per sè ha detto...

          Ciao!! Partecipo anche io con questo gelatino, spero che possa andare bene
          http://blog.francescalorenzoni.com/2011/07/06/gelati-su-stecco-crema-ciliegie-e-cioccolato/
          (finalmente un contest tutto gluten free, brava :))
          Buon fine settimana,
          Francesca

          GG ha detto...

          Eccomi, partecipo anche io a questo bellissimo contest!
          Ti lascio il link della mia ricetta:
          http://lacucinadigg.blogspot.com/2011/07/mattonella-al-cioccolato-e-lamponi.html

          Un bacione e buon week-end, GG

          Un'arbanella di basilico ha detto...

          Ciao Ka'
          qui ti lascio il link di un altro dolce cioccolatoso ed estivissimo
          http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/07/un-dolce-da-supercoccole.html
          Poi voglio proprio ringraziarti perché i tuoi commenti mi mettono sempre di buonumore, ti immagino molto solare e con un sorriso contagioso e sbarazzino. Ma per caso anche tu fai parte della popolazione universitaria sempre più vessata?
          Ti abbraccio fortissimo
          Carla Emilia
          P.S. prenditi pure tutta la mia torta salata, che intanto ne preparo delle altre!

          Paola Brunetti ha detto...

          ciao, ci riprovo con questa ricetta speranado che sia giusta!!
          http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/07/dessert-freddo-con-menta-e-cioccolato.html
          buona settimana, ciaooo

          BARBARA ha detto...

          Eccomi qui, cara! Rispondo al tuo appello e partecipo super volentieri anche a questa tua raccolta con questa ricetta fresca fresca:

          http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.com/2011/07/coppette-di-mousse-di-ricotta-e-caffe.html

          Alla prossima cara e buon lavoro!

          Chicca in cucina ha detto...

          Grazie per l'invito, mi fa molto piacere partecipare. Ti lascio il link della ricetta:
          http://chiccaincucina.blogspot.com/2011/07/salsa-al-cioccolato.html

          Ciao
          Chicca

          Anonimo ha detto...

          Ciao Ka', eccomi finalmente!! Questa è la mia ricetta per il tuo contest:
          http://pixel3v.wordpress.com/2011/07/13/tartufi-di-cioccolato-fondente-al-cocco/
          Un abbraccio e grazie!!!!
          Sara :)

          speedy70 ha detto...

          Cara Ka', ho appena pubblicato una ricettina golosa a te dedicata: TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E BANANE http://atuttacucina.blogspot.com
          Che ne pensi????? Bacioni!!!!

          sississima ha detto...

          Bello questo contest, partecipo volentieri con questa ricetta:
          http://acquaefarina-sississima.blogspot.com/2011/07/pesche-ripiene-con-caramello.html
          CIAO SILVIA

          Stefania ha detto...

          Ho appena saputo della tua racconta, partecipo con tre ricette golose

          http://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/rotolo-di-meringa-con-crema-magica-al.html

          http://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/cheese-cake-al-limone-e-latte.html

          http://noidueincucina.blogspot.com/2011/06/macaron-di-jose-marechal.html

          Stefania Profumi&Sapori

          Selina ha detto...

          Ho appena scoperto il tuo sito e questa raccolta...giusto ieri ho pubblicato questa ricetta http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2011/07/dolcetti-con-i-cornflakes.html
          A presto!!!

          Sonia ha detto...

          eccola e grazie per il suggerimento :-)
          http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/07/ciambellone-con-gelato.html
          baci :X

          Zampette in pasta ha detto...

          Ciao!!!
          Questa ricetta l'ho preparata proprio per il tuo contest, ma non ti avevo ancora lasciato il commento:
          http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/07/biscotti-farciti-di-gelato-per-tutti.html
          Buona serata!!!

          Golose Ricette ha detto...

          Grazie per avermi invitato a questa raccolta... mi era proprio sfuggita... diciamo che non conoscevo nemmeno il tuo blog... ma mi sono iscritta tra i sostenitori così non lo perdo più... allora inserisci pure la mia ricetta... ti mando il link... dopo aver inserito il banner... a presto...

          Golose Ricette ha detto...

          ECCO il link...

          http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/07/cake-semicotto-al-cioccolato-e-frutta.html

          e grazie ancora...

          Unknown ha detto...

          CIAO ECCO LA NOSTRA RICETTA, SPERIAMO VADA BENE!
          http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.com/2011/07/semifreddo-al-torroncino-e-amaretti.html

          Glu.fri ha detto...

          Mi ero dimenticata il link !!! bacioni

          http://glu-fri.blogspot.com/2011/07/chocolate-for-ever-tortitas-de.html

          Alessandra ha detto...

          Ciao, piacere di conoscerti. Bello questo contest, io adoro il cioccolato in tutti i modi.Intanto metto il banner e divento tua lettrice a domani ti invio la ricetta.
          Alessandra

          paoladany ha detto...

          questa è la mia ricetta
          http://paoladany.blogspot.com/2011/07/coppette-di-tiramisu-al-cioccolato.html
          ciao Paola

          Alessandra ha detto...

          Come promesso ecco la ricetta per il contest:
          http://deliziedamilleunanotte.blogspot.com/2011/07/mousse-al-cioccolato-e-nocciole.html
          Grazie per la visita e se riesci falla la crema al limone che è veramente buona!
          ciao Alessandra

          Luciana ha detto...

          Ciao faccio giusto in tempo a partecipare, ecco il link alla mia ricetta:
          http://daldolcealsalato.myblog.it/archive/2011/07/17/simil-viennetta-con-cocco-e-crema-alle-nocciole.html
          Se c'è qualcosa che non va fammi sapere, un abbraccio :)

          Daniela ha detto...

          Ecco la mia ricetta per il contest: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/07/mousse-al-cioccolato-bianco-con.html
          Daniela.

          fragoliva ha detto...

          siamo in ritardo... ma ce la faremo a partecipare... intanto sono diventata una followers ahahaha
          A.

          Jacina carobna kuhinja ha detto...

          Pozdrav, ako nisam zakasnila, prijavljujem ovaj moj recept za takmicenje :)

          http://jaca57.blogspot.com/2010/10/praline.html

          Unknown ha detto...

          di corsissima perchè ti avevo persa, e poi ritrovata menomale con uno slittamento del termine ad oggi, partecipo con questa ricetta, speriamo vada bene. un bacio.

          http://www.dolcigusti.com/2011/07/semifreddo-alla-frutta-e-ai-2.html

          Unknown ha detto...

          Eccomi di corsa per fare in tempo http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/07/choco-mattonella-gelato-ai-4-colori.html adesso per riprendere fiato mi serve un tuo bodino. Baci

          fragoliva ha detto...

          eccoci, all'ultimo minuto, ma eccoci

          http://fragoliva.wordpress.com/2011/07/20/finta-caprese-alla-nutella-e-nocciole/

          carla ha detto...

          eccomi!!!
          http://tigellaecrespella.blogspot.com/2011/07/pasticcini-senza-cottura.htlm
          oltretutto senza glutine!

          fragoliva ha detto...

          non vedo la nostra ricetta :-(
          ci sono forse problemi?
          A.

          Potrebbe interessarti anche:

          Related Posts with Thumbnails