venerdì 15 luglio 2011

Polpette di Fagioli e Tonno

Come prima cosa oggi voglio ricordarvi la mia raccolta Il Lato...Ciocco dell'Estate, che scadrà il 20 Luglio prossimo, ringrazio chi ha già partecipato e anche chi vorrà partecipare!!! Ma ora bando alle rammemorazioni e vi parlo delle polpettine di oggi, che sono nate dall'esigenza di consumare in maniera gustosa e fresca  i fagioli secchi che avevamo in frigo: la zuppa di fagioli calda e fumante, chissà perché, non ci ispirava molto! Sono molto buone, morbide e fragranti, ideali per essere servite come secondo accompagnate da un contorno fresco, tipo un'insalata verde o in dimensione più piccola come finger food per un antipasto un aperitivo, a voi la scelta di come servirle, perchè lo so, che le replicherete, sono comode, dato che gli ingredienti sono onnipresenti in ogni casa! Anche questa volta la mia Cavia ha gradito, com'è contenta quanto mi dedico al salato!!!

Io avevo dei fagioli secchi, perciò son partita da quelli (non c'è bisogno vi dica come si fa), una volta raffreddati li ho scolati e frullati col minipimer, ma voi potete utilizzare tranquillamente dei fagioli in scatola, ridotti anch'essi a purea!

Ingredienti:

600 g di purea di fagioli,
2 scatole di tonno piccole,
2 tuorli d'uovo,
3 cucchiai di grana grattugiato,
pane grattato q.b.,
coriandolo macinato q.b.,
misto pepe macinato q.b.,
prezzemolo tritato,
1 spicchio d'aglio triatto,
sale q.b,
olio per la frittura.

per la panatura

2 uova intere,
1 cucchiaio di grana grattugiato,
farina,
pane grattato

Procedimento:

in una ciotola mescolate la purea di fagioli, il tonno, il grana, il sale, il pepe, il coriandolo, l'aglio e il prezzemolo, unite da ultimi i tuorli d'uova, valutate la consistenza e aggiungete quando pan grattato è necessario per avere un composto della consisteza giusta e non collosa. Ora create delle polpettine con lemani infariante, quando sono tutte pronte passatele nelle uova sbattute col grana e il sale e poi nel pan grattato, dopodiché friggetele in olio caldo.





Servitele calde, ma non roventi, eh?! Ma anche fredde fanno la loro figura!

17 commenti:

Federica ha detto...

Che buone le tue polpettineeeeeeeee! Mi ispirano in sacco, di solito le faccio tonno e patate ma proverò con i fagioli, devono essere ancora più saporite. Grazie del suggerimento, un bacione

°Glo83° ha detto...

adoro le polpettine in genere...la tua versione mi ispira molto, non le ho mai fatte con i fagioli! ricetta segnata!!! ;)

Greta ha detto...

Sai che sono sempre in cerca di idee per l'aperitivo e queste mi sembrano perfette...grazie dell'idea! un bacione ciaooo

MG ha detto...

veramente appetitose, le vedo bene in un buffe!!! :) Ciaooo

Dolci a gogo ha detto...

Le polpette sono davvero speciali e le tue hanno una bella marcia in piu perche sono deliziose!Baci,imma

My Ricettarium ha detto...

Già le polpette son buone.. poi se le fai con tonno e fagioli che stanno benissimo insieme allora!!!!! vengo a cena da te.. baci e buon w.e. .-)

Unknown ha detto...

tonno efagioli stanno molto bene insieme per cui perchè non farli a forma di polpetta? mi appunto subito la tua ricetta. mi piace molto anche la panatura col grana perchè deve dare una croccantezza mooolto particolare. baciotti cara e buon weekend

GG ha detto...

Le polpette sono una delle mie grandi passioni e le tue sono sfiziose e con un abbinamento curiosissimo...mi segno la ricetta!
Un bacione e buon week-end, GG ;-)

Chicca in cucina ha detto...

Che buono l'abbinamento fagioli e tonno. Proverò queste polpettine, ma forse proverò a farle al forno visto che sono un pò "allergica" a friggere!
Ciao

Cristiano ha detto...

complimenti ;))

ciao cris

Memole ha detto...

Sfiziosissime!!!

Muscaria ha detto...

Queste me le salvo subito, devono essere buonissime! Guarda che aspetto la ricetta del pollo eh :P

BARBARA ha detto...

hai proprio ragione cara, oggi siamo in sintonia e abbiamo banchettato entrambe a base di polpette di fagioli; ma abbiamo postato due ricette diverse e visto che pure a me ispirano le tue, che ne dici di uno scambio di ricette?

nightfairy ha detto...

Io adoro le polpette, non le ho mai mangiate così!assolutamente da provare!

Cristina ha detto...

io devo ancora preparare la cena, non mi dispiacerebbe affatto mettere in tavola le tue polpette ;) devono essere molto buone :)) buona domenica, a presto. Baci.

Angela ha detto...

Potrebbero essere un ottima idea per il pranzo di oggi !!! Complimenti gran bella idea :)

carla ha detto...

di ricette di polpette ne ho viste molte,ma questa le batte tutte!!!!!
bravissima,il tuo blog mi piace molto e da oggi ti seguo!
dai passa da me anche tu!
ciao carla

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails