giovedì 25 agosto 2011

Pacchetti di Crepe di Zucchine e Feta con Pesto di Menta

Oggi un piatto fresco estivo, si può preparare in anticipo e poi dare una scaldata in forno, anche micronde, poi si condisce col pesto e via in tavola!


Ingredienti ( per 7 pacchettini):

per le crepes (ne viene qualcuna di più con questa dose):

240 g di farina di riso,
3 uova,
3 cucchiai di olio ev,
400 ml di latte ca,
sale.

per il ripieno:
700/800 g di zucchini (io trombetta di Albenga),
200 g di feta,
vino bianco,
un ciuffetto di menta,
1 spicchio d'aglio,
olio ev,
sale.
per il pesto ( sono andata a occhio):

mandorle sgusciate,
aglio,
menta mista tra piperita e glaciale,
grana,
sale,
olio ev.

Procedimento:

mondate le zucchine e tagliatele a dadini, in una padella capace fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un po' olio, indi unite le zucchine, sfumate con un po' di vino bianco, insaporaite con un po' di sale ( non troppo la feta è molto saporita), aromatizzate con qualche foglia di menta, cuocete fincheé sono tenere , ma non spappolate.
Preparate le crepe come spiegato qui . Quando le zucchine sono pronte aggiungete la feta a dadini e mescolate con cura, ora riempite ogni crepe e chiudete a pacchettino, se serve utilizzatedello spago o o degli stuzzicadenti.  Servendovi di un mortatio o (sigh!) di un mixer preparate il pesto di menta. Se consumate subito servite, diversamente conservate le crepe scondite e il pesto da parte, al momento oppurtuno fate passare le crepe in microonde e servite condendo col pesto!




                                                           










Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ornella Feta, scopriamola assieme















e anche al contest di Claudia, Alessia e Serena: "Che Pesto ti frulla?"

20 commenti:

Unknown ha detto...

che bontà che devono essere queste crepe, non solo per la farcia e per il condimento, ma soprattutto perchè son fatte con la farina di riso, deve dare una consistenza tutta particolare alla crepe. bravissima

Unknown ha detto...

questa ricetta me la segno perche' mi piace l' utilizzo della farina di riso ma anche le mandorle ela menta sono un insieme di sapori che mi incuriosiscono. complimenti

Federica ha detto...

Non ho mai fatto le crepes con la farina di riso e mi incuriosiscono un sacco. Quel ripieno poi è super per me che amo la feta. Un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

un mix di ingredienti, veramente invitante, baci.

Unknown ha detto...

Che invitanti...un mix da provare !

°Glo83° ha detto...

il ripieno di queste crepes mi piace tantissimo!!!!!! anche la presentazione è molto chic!!! ;)

My Ricettarium ha detto...

O misericordia!!! amando la cucina greca.. questa mi sembra proprio una ricettina che ricorda i suoi sapori.. la salvo!!!! che fame.. smack

Lory B. ha detto...

Ciao!!! Molto originale e interessante questa ricetta!!!
Ti auguro un felicissimo we!!!!!
Un bacione!!!

Selina ha detto...

Dovrò provarle, mix insolito, ingredienti buonissimi e presentazione impeccabile!!!

pips ha detto...

ma è un'idea bellissima! e poi io la feta ultimamente la metto ovunque :)

eli ha detto...

Che pacchettini invitanti! ^___^

Unknown ha detto...

Le crepes con la farina di riso non le ho mai provate, a dire la verità la uso talmente poco la farina di riso... dovrò rimediare, il ripieno mi pare buonissimo e il bello è che si possono preparare in anticipo. Un abbraccio

Memole ha detto...

Rche ricetta sfiziosa...Gnam Gnam...

My Ricettarium ha detto...

Ahhhhh.. dimenticavo.. a settembre partirà il mio 1° contest indetto con altre 2 amiche blogger...
http://myricettarium.blogspot.com/2011/08/spaghetti-con-pesto-piccante-di-capperi.html
Dai un'occhiata.. e spero che appena partirà.. parteciperai con questo pesto di menta.. smack

Ornella ha detto...

Se mi piacciono? Sono stupende grazie infinite carissima Ka'! La farina di riso per le crepes è una grande idea! A presto un bacione

Anonimo ha detto...

Che bella ricetta! Ho scoperto la feta quest'anno e mi piace davvero tanto, infatti la sto comprando spesso! E la menta la metterei ovunque (peccato che l'altra metà del cielo la ami poco...)

Unknown ha detto...

Bella ricetta invitante e fresca!

fragoliva ha detto...

Le crepe con la farina di riso... veramente un'ottima idea ;-) e poi quel condimento è veramente super.
Bravissima
A.

C&G ha detto...

ci gustano questi pacchettini salati, buoni! Buona domenica, Giorgia & Cyril

Daniela ha detto...

Le crepes con la farina di riso non le ho mai provate, molto invitanti questi pacchettini con le zucchine,Buona settimana Daniela.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails