venerdì 4 novembre 2011

Tagliolini al Cacao Gorgonzola, Pere e Noci

Eccomi qui sul far della sera, ieri sera avrei dovuto scrivere il post, ma il sonno ha avuto la meglio...La giornata devo dire non è delle migliori, non per me personalmente, ma per la mia Liguria di nuovo flagellata dal maltempo...Quel che fa più soffrire è che si è impotenti si resta a guardare e poi, se va bene, si riescono a raccogliere i cocci...Intanto vi posto una ricetta, così mi distraggo un po'... Innazitutto faccio outing questa è la prima pasta fresca che faccio con le mie zampette, non mi piace molto, perciò non mi sono mai cimentata, ma il mio amore per il cacao mi ha spinto a provare e devo dire che è rimasta proprio come piace a me...l'ho condita con una salsa di gorgonzola pezzetti di pera e casomai fosse stata troppo leggera con una manciata di noci...Ve la consiglio è veramente splendida, certo non leggera, ma per una volta possiamo concedercela...
Ingredienti (2/3 persone):
per la pasta:
300 g di farina,
3 cucchiai di cacao,
3 uova grandi,
1 cucchiaio di acqua ( se necessario),
1 pochino di olio,
sale;

200 g di gorgonzola,
6/7 pere mature (quelle utilizzate da me era cosce, perciò piccole)
15 noci.

Procedimento:

sulla spianatoia mescolate la farina con il cacao e il sale, dopo fate una fontana e nel centro sbattete le uova con un goccio d'olio, iniziate piano piano a inglobare la parte secca  e impastate bene, se risultasse troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua, quando avete formato un panetto lasciatelo riposare mezz'ora al coperto. Intanto sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti, immergetele in acqua, affinché non anneriscano.
Schiacciate le noci e tuffandole velocemente in acqua bollente privatele delle pellicine, io per fretta non l'ho fatto, ma è consigliabile farlo.


Riprendete il panetto assottigliatelo e tagliate i tagliolini, in una padella fate sciogliere una noce di burro, mettete indi a cuocere le pere con un pochino di acqua, finché sono morbide, ma non sfatte, quando l'acqua salata bolle tuffate i tagliolini e fateli cuocere per 4/5 minuti, intanto nella padella con le pere fate sciogliere dolcemente il gorgonzola, quando la pasta è cotta, scolatela lasciando umida e versatela nella padella, fate saltare per 1 minuto, spegnete e unite le noci, impiattate e servite subito!






Con questa ricetta partecipo a sFRUTTA l'Inverno di Nuvole di Farina e de La Casa di Artù

15 commenti:

Unknown ha detto...

Un abbinamento perfetto!Complimenti ottimo primo!

Unknown ha detto...

ve benissimissimo, l'imbianchino può starsene comodo a casa tua ;) al limite vieni tu da me a trovarmi portando questo bel piattuccio. un bacione

Mary ha detto...

Buonissima e gustosa!

°Glo83° ha detto...

un abbinamento davvero interessante! ;)

Puffin ha detto...

non ho mai fatto la pasta al cacao...mi invoglia! buonissimo il condimento!!
mannaggia a questo tempaccio!

Claudia ha detto...

Ma assolutamente insolito quanto buonissima...la proverò sostituendo le noci con i pinoli ( a causa di una noiosissima allergia!!) Brava!

Sabina Sala ha detto...

ciao Kàrissima,
mi dispiace tantissimo per la Liguria, conosco bene quei posti dove ho degli amici, speriamo finisca al più presto questo incubo.
Mi piacciono tantissimo i tuoi tagliolini
un bacione

Artù ha detto...

Ma che bella questa ricettina!!!!
ti ringrazio molto e in bocca al lupo per il nostro contest

Un'arbanella di basilico ha detto...

Questa pasta tira proprio su, e ce n'è bisogno. Baci cara amica, a presto, buon we

Unknown ha detto...

che pasta originale e saporita... brava:-) bacioni

My Ricettarium ha detto...

Innanzitutto bravissima per essertela fatta da te la pasta.. e poi.. il condimento.. è azzeccatisimo!!!! baci e buon w.e. :-)

ricette di cucina di laura ha detto...

Complimenti per questa preparazione...........Spero con tutto il cuore che questo maltempo passi in fretta,non è bello vivere con la paura!!!!!!!!!!
Ti auguro una serena domenica.Baci!!!

Lucia ha detto...

Piatto ottimo ed accattivante :-)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che piatto invitante....voglio preparare le tagliatelle al cacao....ti prendo la ricetta!
ciao e grazie :-)

Anonimo ha detto...

sPETTACOLARE............buona domenica!!! un bacione!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails