Ingredienti (2/3 persone):
per la pasta:
300 g di farina,
3 cucchiai di cacao,
3 uova grandi,
1 cucchiaio di acqua ( se necessario),
1 pochino di olio,
sale;
200 g di gorgonzola,
6/7 pere mature (quelle utilizzate da me era cosce, perciò piccole)
15 noci.
Procedimento:
sulla spianatoia mescolate la farina con il cacao e il sale, dopo fate una fontana e nel centro sbattete le uova con un goccio d'olio, iniziate piano piano a inglobare la parte secca e impastate bene, se risultasse troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua, quando avete formato un panetto lasciatelo riposare mezz'ora al coperto. Intanto sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti, immergetele in acqua, affinché non anneriscano.
Schiacciate le noci e tuffandole velocemente in acqua bollente privatele delle pellicine, io per fretta non l'ho fatto, ma è consigliabile farlo.
Riprendete il panetto assottigliatelo e tagliate i tagliolini, in una padella fate sciogliere una noce di burro, mettete indi a cuocere le pere con un pochino di acqua, finché sono morbide, ma non sfatte, quando l'acqua salata bolle tuffate i tagliolini e fateli cuocere per 4/5 minuti, intanto nella padella con le pere fate sciogliere dolcemente il gorgonzola, quando la pasta è cotta, scolatela lasciando umida e versatela nella padella, fate saltare per 1 minuto, spegnete e unite le noci, impiattate e servite subito!
Con questa ricetta partecipo a sFRUTTA l'Inverno di Nuvole di Farina e de La Casa di Artù
15 commenti:
Un abbinamento perfetto!Complimenti ottimo primo!
ve benissimissimo, l'imbianchino può starsene comodo a casa tua ;) al limite vieni tu da me a trovarmi portando questo bel piattuccio. un bacione
Buonissima e gustosa!
un abbinamento davvero interessante! ;)
non ho mai fatto la pasta al cacao...mi invoglia! buonissimo il condimento!!
mannaggia a questo tempaccio!
Ma assolutamente insolito quanto buonissima...la proverò sostituendo le noci con i pinoli ( a causa di una noiosissima allergia!!) Brava!
ciao Kàrissima,
mi dispiace tantissimo per la Liguria, conosco bene quei posti dove ho degli amici, speriamo finisca al più presto questo incubo.
Mi piacciono tantissimo i tuoi tagliolini
un bacione
Ma che bella questa ricettina!!!!
ti ringrazio molto e in bocca al lupo per il nostro contest
Questa pasta tira proprio su, e ce n'è bisogno. Baci cara amica, a presto, buon we
che pasta originale e saporita... brava:-) bacioni
Innanzitutto bravissima per essertela fatta da te la pasta.. e poi.. il condimento.. è azzeccatisimo!!!! baci e buon w.e. :-)
Complimenti per questa preparazione...........Spero con tutto il cuore che questo maltempo passi in fretta,non è bello vivere con la paura!!!!!!!!!!
Ti auguro una serena domenica.Baci!!!
Piatto ottimo ed accattivante :-)
Che piatto invitante....voglio preparare le tagliatelle al cacao....ti prendo la ricetta!
ciao e grazie :-)
sPETTACOLARE............buona domenica!!! un bacione!
Posta un commento