lunedì 23 aprile 2012

Torta Rustica di Mele, quasi light!






Buona Settimana Foodies!!! Eccomi, ci sono! Sono tornata alla base pisana, devo fare ammenda, perché mercoledì ho pubblicato un post, ma poi non son riuscita a ricambiare le visite, dato che non avevo più a disposizione internet...così mi sono ammutolita ob collo torto, sigh!!! Ma bando alle ciance e veniamo al dunque, la torta di oggi è una famigliare torta di mele, la torta per eccellenza per molti! Questa versione è resa rustica dalla farina integrale, in più ho cercato di limitare le calorie non aggiungendo né troppo zucchero né troppi grassi, il risultato è stato più che soddisfacente, certo fa molto autunno, ma visto il tempo di queste ultime settimane, ahimé, non è neanche troppo fuori luogo!!!


















Ingredienti (teglia da 25 cm ca. di diam.):

150 g di farina integrale,
100 g di farina di castagne,
80 g di zucchero di canna,
2 uova,
250 g di ricotta,
1 bustina di lievito,
2 mele grandi,
il succo di un limone,
latte q.b.,
2 cucchiai di rum,
a piacere noce moscata, cannella, chiodi di garofano, zenzero in polvere.

Procedimento:

mondate le mele, tagliatene una a fette alte e l'altra dadini, irroratele di succo di limone, tenetele da parte.

Iniziate a lavorare la ricotta con lo zucchero e le spezie in polvere, quando è ben amalgamato, aggiungete una alla volta le due uova, unite poi la farina integrale, successivamente quella di castagne ben setacciata, se il composto iniziasse a diventare troppo sodo alternatela al latte e al rum, comunque l'impasto deve risultare abbastanza sodo, setacciatevi dentro il lievito e unite la mela a dadini, amalgamate bene e poi disponete in una teglia precedentemente foderata di carta forno, livellate bene e decorate con gli spicchi della mela rimasta. Infornate in forno ventilato già caldo a 160°, per 35 minuti circa, fate la prova stecchino. E'ottima a colazione!



33 commenti:

Federica ha detto...

Bella idea la farina di castagne nella torta di mele, ne ho giusto un fondo di pacchetto da finire :) E così bella speziata dev’essere deliziosa. Bacioni, buona settimana

La cucina di Esme ha detto...

Se questa torta sa di autunno è perfettamente in stagione ... perchè a te sembra di essere in primavera? Noooo!!! Battute a parte mi piace la rifaccio sicuro e poi adoro i dolci con la ricotta li rende così sofficiosi!
bacioni
Alice

Gunther ha detto...

effettivamente è un dolce leggero, complimenti

renata ha detto...

Che buona....sempre buona la torta di mele!!!!!!!!!!Ma questa ricetta è molto particolare...Un bacione cara e buona settimana!!!!!!!!!

Monica Baldi ha detto...

Complimenti per il blog sia le ricette che le foto sono molto belle. Se ti va passa anche da me. A presto un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Welàààààà.. buonissima anche questa tua versione.. mi piace con farina integrale e di castagne.. avrà un gusto particolare.. buono!! baci e buon lunedì .-)

carla ha detto...

Meravigliosa torta di mela, e l'aggiunta della farina di castagne è un'idea molto originale ed intrigante. Buona settimana, ciao

Memole ha detto...

Buonissima!!!

Yrma ha detto...

Di torte di mele ..ne avrò fatte un centinaio nella mia vita (tutte diverse )ma...farina di castagne..MAI!segno subito, bravissima ^_^ Un grande abbraccio!

Dolci a gogo ha detto...

Io adoro le torte di mela sono la mia passione piu grande e questa tua torta rustica e light è divina!!!!! Baci,Imma

eli ha detto...

ihihihihih! proprio autunnale fra castagne e mele!
Ma ci sta benissimo.
Questa mattina sono uscita di casa e mi sono assiderata camminando con un vento gelido!

Le torte così belle rustiche sono le mie preferite!!!
Buona settimana! ;)

Terry ha detto...

Buona!!! Mi piace sia l'uso dellaitegrale che di quella di castagne! Brava!!!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che bella questa torta di mele con la farina di castagne...mi piace un sacco!!!
Ciao a presto ^_^

Unknown ha detto...

Che meraviglia questa torta di mele!! Poi ho scoperto di recente che adoro utilizzare la farina integrale nella preparazione di torte e biscotti..da una marcia in più al gusto e toglie un pò di senso di colpa! bravissima!

Giovanna ha detto...

idea super golosa

Le Pellegrine Artusi ha detto...

La torta di mele non ha stagioni!! Io l'adoro in tutte le sue versioni e la tua è senz'altro da rifare!

Artù ha detto...

Ha un aspetto delizioso....oggi anche a casa di artu torta di mele!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka' come stai? Io lavoro un sacco e sono un po' bollita anche stasera che è solo lunedì. La tua tortina mi tira su, da provare senz'altro. Baci a presto

Unknown ha detto...

kà ma che belle foto.. e che ricetta! Siamo in sintonia con le mele ^__^
baci
terry

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buona ^_^

Zampette in pasta ha detto...

Guardando la torta pensavo proprio che bello trovarla pronta domani a colazione!!!
Amo le spezie e qui ci sono tutte, deve essere buonissima!!!
Baci

Unknown ha detto...

Mi piace:-) e anche l uso della farina di castagne questa me la segno io adoro provare tutte le torte di mele! Baci

Unknown ha detto...

Mi piace:-) e anche l uso della farina di castagne questa me la segno io adoro provare tutte le torte di mele! Baci

le mezze stagioni ha detto...

mai fatto questo abbinamento...ma mi sembra buonissima!!! Assolutamente da provare :) Buona giornata!

Antonella ha detto...

Non ho mai provato l'abbinamento castagne e mele, questa torta ha un aspetto molto invitante.
Bellissima!
Ciao,
Antonella.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Devo provare anche la tua torta con farina integrale ..bella idea
ciao

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mi sono fatta un'altra sniffata di questa buonissima torta. Buona festa!

Unknown ha detto...

ka è da svenimento questo dolce, già mi sento in bocca farina di castagne e mele.

Mammazan ha detto...

Mi giusto a fagiolo questa ricetta ( ho la farina di castagne e non so come farla fuori).
Poi ci sono anche le mele che sono sempre presenti nella mia fruttiera..
What else???
Un bacione

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka' buona serata

Puffin ha detto...

mi piacciono le torte con le mele e questa tua versione è leggera ed invitante! un bacione

GG ha detto...

Complimenti, è invitantissima...e poi l'idea di inserire la farina di castagne in una torta di mele mi ispira parecchio!
Un bacione, GG

Flora ha detto...

ciao sono passata a trovarti e il tuo blog è veramente bello. Complimenti. Ciao Alessandra

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails