lunedì 23 agosto 2010

Rum e pera in cheesecake

Questi bicchierini di cheesecake sono una variante della cheesecake fredda al limone #2  di Giada, che ringrazio, ho creato questa versione al rum, perché, benché più alcoloso, lo preferisco al limoncello,  inutile dire che l’abbinamento con la pera sia venuto da sé… Il risultato, che dire, entusiasmante, son piaciuti a tutti: cremosi come se ci fosse la panna molto aromatici e per quanto si può leggeri!


 Ingredienti (per 10 bicchieri):
per la crema:
500 g di ricotta cremosa
125 g di yogurt intero bianco
30 g di zucchero a velo
2 fogli di gelatina Paneangeli
10 gocce di aroma Rum
4 cucchiai di Rum + 1/2
Per il fondo di biscotto:
300 g di frollini con gocce di cioccolato ( ho utilizzato gli oro saiwa, quelli con le gocce)
rum q.b.
 per la gelatina:
700 g di pere già pulite
3 fogli di colla di pesce Paneangeli
6/7 cucchiaini di zucchero di canna
Qualche goccia di aroma Rum

Procedimento:
  
riducete a polvere i biscotti e intrideteli col liquore, siccome il rum è forte,  l’ho “tagliato” con dell’acqua,  disponete il composto ottenuto sul fondo dei 10 bicchierini, pressando bene. Passiamo alla preparazione della crema: mettete a mollo  2 fogli di colla di  pesce, indi lavorate a crema la ricotta con lo yogurt e lo zucchero a velo, aromatizzate con le gocce di aroma rum e 4 cucchiai di rum. In un pentolino sciogliete con ½ cucchiaio di rum la gelatina, poi unitela mescolando alla crema di ricotta, a cucchiaiate disponete il composto nei bicchierini e lasciate raffreddare in frigo almeno tre ore, io l’ho lasciato una notte. Per la gelatina di pere: mondate i frutti e tagliateli a pezzetti, metteteli in una casseruola con poca acqua e lo zucchero di canna ( la quantità di zucchero che ho dato è indicativa dipende dalla dolcezza delle pere, le mie erano aspre), mettete a mollo 3 fogli di gelatina, fate cuocere le pere finché non son morbide, scolatele e frullatele col minipimer, aggiungete qualche goccia di aroma rum, strizzate e fate sciogliere la gelatina in ½ cucchiaio di rum, unitela poi alle pere frullate. Quando il frullato è tiepido dividetelo tra i bicchierini, poi ponete in frigo per altre 3 ore almeno.

11 commenti:

Greta ha detto...

Ciao Kà! Grazie per la visita ;) questi bicchierini sono bellissimi e siccome mio marito è un barman il rhum a casa mia non manca mai...quindi quasi quasi te li prendo in prestito! ciao un bacione

Diariodellamiacucina ha detto...

CHE FANTASTICO ABINAMENTO!!! :-) ho la ricetta di un chess cake alle pere ma non so se c'è il rhum.. da provare comuqnue.. bacione

pips ha detto...

bravissima, che bella idea, veloce e simpaticissima! complimenti! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

Lucia ha detto...

Questi bicchieri sono una festa per tutti i sensi: vista, olfatto, gusto... E' un dessert splendido, raffinato, delizioso e chi più ne ha più ne metta! Complimentoni!

Ka' ha detto...

@Greta, grazie di essere tra i miei follower e per i complimenti! Prendili in prestito pure vedrai che ti piaceranno! Ti seguo, baci!
@Debora, sì il rum e pera è un must :-))), potevo non metterlo in un dolce?!Provali! Bacioni!
@Martina, ho fatto un salto da te, hai un sacco di belle ricette, nei prossimi giorni ci ritorno! La ricetta è velo e e semplice! Un abbraccio!
@Lucia hai ragione coinvolgono tutti i sensi, si af figura senza troppa fatica! Grazie dei complimenti! Baci!

Diariodellamiacucina ha detto...

e no che non potevi non metterlo :-)) la proverò sicuramente!!! e ti farò sapere!!!

Ka' ha detto...

@Debora vedo che siam sulla stessa lunghezza d'onda! Ahahah!Aspetto il tuo parere! A presto!

lucy ha detto...

decisamente un abbinamente perfetto e molto goloso.come si fa a restire a questa combinazione racchiusa in un bel bicchierino?!

Ka' ha detto...

@lucy, come si fa a resistere?! Bah, io e gli altri non sapendo come fare, per toglierci ogni pensiero, abbiamo ceduto :-))) Apresto! Baci!

Fiordilatte ha detto...

eccomi! che bell'abbinamento! mi piace moltissimo :) credo che te lo copierò :P stavo già pensando di usare il rum di cui mia madre va pazza e magari del cioccolato. Ricapitolando: rum + pere + cioccolato anche se temo così diventerà molto più calorico XD

Ka' ha detto...

@Fiordilatte, grtazie per l'approvazione!Provalo è un po'fortino, ma ne vale la pena,sì rischiano di esser un po' di più le calorie...massì ogni tanto!Ah provato la tua versione al limoncello: buona buona! A presto baci!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails