lunedì 20 settembre 2010

Gnocchi al salmone e "pesto" di zucchine e rucola

Oggi ricetta di un primo, forse non ne ho mai postate. E'un primo, veloce e gustoso! La parola pesto è tra virgolette, da buona ligure non posso chiamarlo pesto tout court, dato che non usato mortaio e pestello! Ma via alla ricetta!


 Ingredienti (per 2):

500 g di gnocchi ( io uso quelli confezionati, quelli fatti in casa non mi piacciono!)
2 zucchine
un mazzetto di rucola
100 g di salmone affumicato
50/100 ml di panna (facoltativa)
qualche foglia di basilico
erba cipollina
olio evo
sale

Procedimento:

lavate mondare le zucchine, tagliarle a fettine e mettetele a cuocere con un pizzico di sale e 1 o 2 foglie di basilico spezzettate al vapore o al microonde, finché son belle morbide! Una volta cotte, col minipimer frullatele, indi aggiungetevi la rucola lavata, centrifugata e spezzettata, un po' di erba cipollina tritata,qualche foglia di basilico, frullate il tutto con un goccio d'olio, se volete, lo consiglio soprattutto se la rucola è troppo forte di gusto, potete aggiungere la panna. Riducete a pezzetti  il salmone affumicato. Cuocete gli gnocchi, una volta cotti scolateli e conditeli col "pesto", se il tutto è troppo asciutto unite un po'di acqua di cottura degli gnocchi, mescolate bene, se fin a questo momento non avete usato la panna potete metterla ora, sempre se vi va!




Unite il salmone, conservatene una piccola parte per decorare, mescolate ancora e impiattate, decorate con salmone e erba cipollina! 


Buon Appetito!

22 commenti:

Lory B. ha detto...

Adoro gli gnocchi!!!!
Io invece se posso preferisco farli, ma non disdegno neanche quelli acquistati!!!!!!!
Bella ricettina, da provare!!!
Profuma ancora d'estate!!!!
A presto!!!!

Federica ha detto...

Non è solo un semplice primo, sono 3 parole magiche che fanno un piatto da leccarsi i baffi: gnocchi, salmone, rucola...Ho fameeeeeeeeeeee! Un abbraccio, buona settimana

Diariodellamiacucina ha detto...

nooo sacrilegioooooo!! come non ti piacciono quelli fatti in casa??? che gnocchi hai mangiato o ti hanno fatto mangiare?? vuoi mettere quei bei gnocchi che sanno di patate e non di "nulla"!?!?!?! heheheheh... ok de gustibus!!!! ti perdono!!! ma prima o poi posterò la ricetta degli gnocchi e devi provarla!!! anche 1 hg da dividere in 10, del tipo uno gnocco a persona, ma devi provarli!!!!! :-))))))

comunque.. dopo tutto questo discorso... anche io compro quelli pronti 9 vole su 10!!!! ahahhaahhahaah ok. ora puoi mandarmi a ca...re!!! ahahaha..
:-P ..

l'abinamento "pesto" e salmone non l'ho mai provato!!! rimedierò presto!! grazie! :.-)
ps: da buona ligure???? ma non sei di Pisa!!!! mi sono persa un pezzo!!!. manda un bacio a tutta la toscana da parte miaaa... I LOVE TOSCANA!!! mi manca un sacco!!! ho passato anni bellissimi li!! :-D

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questi gnocchi sono strepitosi!! Bravissima!! Baci.

Greta ha detto...

ok, dopo la tua affermazione si potrebbe gridare allo scandalo...io invece un po ti capisco, perchè anche io odio gli gnocchi mollicci, che ti si attaccano al palato e allora negli anni ho testato una ricetta su misura per me e da allora niente più confezioni! i tuoi comunque in barba a tutte le nostre "critiche" sembrano davvero buonissimi!

Olio e Aceto Blog ha detto...

ma questi sono gnocconi, invitanti davvero.

stefy ha detto...

Io li adoro questi gnocchi....e poi sono alternativi.....ti sembra di mangiare qualcosa di veramente diverso dal solito.....gli gnocchi sono sempre con sughi tradizionali mentre questo è veramente originale.....un baso

Ka' ha detto...

@LoryB provala con gli gnocchi fatti da te per u ultimo o quasi sprazzo d'estete! bacioni!
@Federica questa ricetta allora è su misura per te, poi è molto veloce se fatta con gli gnocchi acquistati quindi si pappa in un attimo! Un abbraccio e buona settimana anche a te
@Debora effettivamente fare gli gnocchi è un po' noioso, invece quelli pronti, per l'appunto son pronti! Io mangio quelli confezionati perchè non sanno di nulla, gli altri non mi scendono se non con la gola larga...tranne quelli di una mia prozia! cmq sì scrivo da Pisa son qui da parecchi anni, mi son fatta adottare insomma! ma in realtà son di sanremo!hai rgione qui si sta un sacco bene, soprattutto la gente bella schietta che dice le cose come stanno mi piace un sacco! Bacioni!
@Manuela Grazie son contenta tu li abbia apprezzati! Un abbraccio!
@Greta io ho ahimè tanto il ribrezzo che non ho il coraggio di testare...non so perchè e dire che mangio di tutto, ma gli gnocchi casalinghi proprio...iun abbraccio baci!
@Fabiola grazie mille!E' vero nella foto appaiono giganti! :-) Bacioni!

Ka' ha detto...

@Stefy grazie mille sì sono un po' più leggeri, soprattutto senza la panna, di quelli al ragù o al gorgonzola che dopo un piatto si boccheggia! Bacioni!

giusy farena ha detto...

Questo piatto assomiglia ad un quadro!! Bravissima!

marianna franchi ha detto...

Alla prossima mi autoinvito! Un abbraccio

Ka' ha detto...

@Giusy grazie mille!!!Bacioni a presto!
@marifra79 passa quando vuoi!!!Bacioni!

speedy70 ha detto...

Delicatissimi e originali questi gnocchi! Grazie cara dell'idea!!!

Ka' ha detto...

@Speeedy 70 con le tantissime idee che hai tu, questa è proprio il minimo, ma son contenta ti piaccia!!! 'notte Baci!

zucchina ha detto...

Questo pesto di zucchine e rucola mi tenta parecchissimo :P=== abbinato al salmone poi... è un piatto delicato ma molto gustoso, mi piace. Per l'iserimento della ricetta dei muffins di riso nella tua raccolta, ti ringrazio per l'invito. Ho letto le "regole", non so se vanno bene, perchè negli ingredienti ci sono uova e formaggio, quasi 100 g di parmigiano, burro e semola di grano duro per infarinare gli stampi. Se ripassi da me, controlla gli ingredienti, se vanno bene lasciami un ok, mi piacerebbe partecipare ;)
Posso prendere ugualmente il banner per pubblicizzare la tua raccolta? Fammi sapere :) grazie Ka' buona giornata. Baci

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una ricetta veloce, gustosa, saporita e di grande effetto scenografico!!! Bravissima

Ka' ha detto...

@Cri ci siam sentite via mail, indi tutto ok! Bacioni!
@Le pellegrine Artusi, grazie mille son contenta vi siano piaciuti!Un bacione, anzi due!

Valentina ha detto...

belli..li proverò!

Ka' ha detto...

@Valentina Piacere di conoscerti, grazie mille anche per esserti unita al mio seguito!Bacioni!

Anonimo ha detto...

Grazie alla tua visita e al blog hop approdo qui :)
Che fantastico condimento questi gnocchi! Da provare!

Chef M ha detto...

Ciao!
Ti ho trovato con il blog hop. Che delizie nel tuo blog...
Marzia di Crea e gusta.

Ka' ha detto...

@Mau grazie mille a te di esser passata e unita al mio seguito! Se provi gli gnocchi fammi sapere!Bacioni!
@ChefMGrazie anche di esser passata da me e esserti unita al mio seguito ricambierò la visita al più presto! Un abbraccio!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails