mercoledì 1 giugno 2011

Muffin Ciocco-Cacao

Ormai, l'avrete capito, i muffin sono tra i dolcetti che preferisco preparare, il cioccolato, come per tanti altri, è per me irrestitibile, viene da sè che questi sono cucinati sui miei gusti! Alla ricetta originale (presa dall'Oracolo delle Torte), però per me, va apportata qualche modifica, che vi indicherò tra parentesi! Io li ho serviti a fine di un pranzo informale con due cucchiai di gelato alla panna:..Buona Merernda a tutti!

 Ingredienti ( x 10 muffin grandi):

300 g di farina,
20 g di cacao (50g per un gusto più marcato, togliendo 30 g di farina)
100 g di zucchero (meglio 150 g),
200 ml di latte,
70 ml di olio (io ho messo 60 g di burro),
2 uova,
1 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina,
9 ovetti (o quadretti) di cioccolato fondente.

Procedimento:

procedete come al solito, gli ingredienti secchi setacciati in una ciotola, quelli liquidi, compreso il burro fuso raffreddato, in un'altra,
indi versate gli ingredienti liquidi dentro quelli secchi qualche veloce mescolata e dividete l'impasto in 10 pirottini, precedentemente imburrati e infarinati, affondate un ovetto per ogni muffin, infornate in forno caldo a 180°, se il forno è ventilato io preferisco metterli a forno freddo. Cuoceteli per 20/25 mimuti, vale la prova stecchino!






Ecco qua un godurioso muffin col gelato!!!











Con questa ricetta partecipo alla nuova raccolta di Debora di Diario della Mia Cucina

17 commenti:

Federica ha detto...

Se già erano golosi, con la pallina di gelato...la morte loro :D! E da cioccolatomane opto per i 50gr di cacao :D! Un baciotto

Unknown ha detto...

bellissimi e buonissimi. i 50 gr di cacao fanno proprio al caso mio che sono cioccolatomane. Complimenti. un bacio

Olga ha detto...

Ma che golosità!!! Bravissima!! Olga

marianna franchi ha detto...

Ma quant'è bello!! Ma gari venissere pure a me così gonfi... troppo brava!!! Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka
sono di nuovo in circolazione, dopo lunga e penosa malattia, non si è capito cosa sia successo, sta di fatto che se voglio commentare devo usare firefox e non internet explorer! Ma che ha 'sta rete?
Comunque buona festa e bacissimi
Carla
(a proposito, questi muffin sembrano essere una vera e propria delizia ;)

Greta ha detto...

Sai che anche io li preferisco con il burro? non c'è verso, tutte le volte che lo sostituisco con l'olio poi me ne pento! La foto con il muffin diviso e il gelato...è da azzanno!

Tiziana Arosio ha detto...

Che buoni!!! Non c'è che dire, i muffin sono davvero una bella invenzione!!!! Al cioccolato poi....!!!!
Ciaoo

Stefano e Veronica ha detto...

Che bontà...concordo anch'io su tutte le modifiche!!! :) Buona serata, baci!

Ka' ha detto...

@Federica allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, eh?!Baciotti!
@Stefania eheheh, condividi,eh?! bacioni!
@Olga grazie ;-) Baciii!
@Marifra grazie, son venuti gonfi anche se ero in pena per il forno ventilato, ma se non uso quella funzione quel forno non cuoce niente! Bacioni!
@Carla grazieee! Io uso sempre firefox e finora mi son trovata bene! Allora sei di nuovo in pista! A prestro e bacioni anche a te!
@Greta i dolci col cioccolato o con il cacao anche a me piacciono col burro tanto un po' di burro mica ci faraà male?! Bacioni!
@Tiziana i muffin sono strepitosi, poca spesa tanta resa!!! bacioni!
@Stefano e Veronica mentre li facevo pensavoche qualche modifica andasse fatta, ma ho voluto prima provare gli originali ma dalla prox volta saranno modificati! bacioni!

Ornella ha detto...

Mi avevi già convinto dal titolo poi leggendo "affondate un ovetto per ogni muffin.." e chi ci resiste più! Baci tentatrice!

Olio e Aceto Blog ha detto...

ma sono uno spettacolo.....

Lory B. ha detto...

Che belli e che golosi!!!!!!!
Bravissima!!! Segno la ricetta!!!!
Un bacione e felice serata!!!!

Marta Benicá ha detto...

Adorei seus muffins, ficaram ótimos.Tenha um ótimo dia. Um abraço, Marta.

Ka' ha detto...

@Ornella ahahaha!!!Faccio il possibile aahahah! bacioni!
@Fabiola Grazieeee :-))! Baciotti!
@Lory grazi grazie! Bacionie buona serata anche a te!
@Marta grazie mille buona giornata anche ate!Baciii!

stefy ha detto...

Facciamo che mi piace un sacco....posso assaggiare????Stefy

Elisa ha detto...

siii che bello, adoro questi dolcetti sfiziozi!
Buonii
Elisa

Ka' ha detto...

@Stefy prendi pure!!!Smack!
@Elisa grazie mille! bacioni!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails