lunedì 12 novembre 2012

Paccheri, pancetta e cavolini!

No, non amo i silenzi, le cose raffazzonate, quelle iniziate e mai finite, gli abbandoni e le noncuranze... Ma a volte non si riesce e gli impegni e il dovere prevalgono, le ore di un giorno son quelle che sono e bisogna andare per priorità, il blog, la cucina, le sperimentazioni inutile dire vengono brutalmente trascurati, sebbene a malincuore...tuttavia ho scovato nel mio archivio qualche ricettuzza che da tempo attendeva di essere postata, oggi vi propongo una pasta adatta a questo uggioso periodo autunnale, semplice e gustosa al tempo stesso!!!

Ingredienti (per 2 pers.):

200 g di paccheri,
500 g di cavolini di Bruxelles,
100 g di pancetta affumicata a dadini,
sale,
grana grattugiato,
pepe nero.

Procedimento:

portate a ebollizione dell'acqua e tuffatevi i cavolini lavati, cuoceteli e scolateli con la schiumarola, nella stessa acqua mettete a cuocere anche i paccheri, in una larga padella fate rosolare la pancetta aggiungete metà dei cavolini tagliati a metà e fate insaporire. Prendete la parte di cavolini rimasta e frullatela con il minipimer, allungando con l'acqua di cottura, frullate fino a ottenere una purea, scolate un minuto prima del termine del tempo di cottura i paccheri e fateli saltare con la pancetta e i cavolini, indi unite anche quelli frullati. Servite spolverando col formaggio grana e il pepe nero appena macinato!

16 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Immagino.. ci vorrebbero giornate di 36 ore!!!! Questa pasta l'ho fatta simile quanche settimnana fa!! E' troppo buona.. io li amo i cavolini!!! Un baciotto :-)

carla ha detto...

Allora non so cosa sta succedendo, ma non mi arrivano gli aggiornamenti au blogger, meno male che c'è San Twitter!!!
La pasta una favola, io però la faccio così e cosà...vieni a vedere sul mio blog...ahahahahah mi ero persa il post sui commenti sei veramente una forza della natura, in questi giorni mi hanno scritto mi sono unita ai tui lettori passa da me e io tonta ci sono andata poi torno sul mio blog e scopro che non era vero nulla, disarmante non trovi? Va beh Mi gusto la tua pasta che è meglio e ora vado a dare un 'occhiata anche al dolce qui sotto
Bacioni

La cucina di Esme ha detto...

a chi lo dici anche io sto incasinatissima riesco a fermarmi al PC la sera tardi o in pausa pranzo, va bè speriamo che per entrambe passi e tutto ritorni a ritmi più umani e normali. Gustosissimi questi paccheri!
bacioni
Alice

AntonellaCioccomela ha detto...

Ciao Ka, hai ragione, 24 ore in una giornata.. sono troppo poche! Deliziosi questi paccheri, non ho mai provato a fare un sugo per la psata con i cavolini, questa tua idea mi attira molto. buona settimana!

Dory-Mary ha detto...

mmmmm ho finito di pranzare,ma vedendo questa delizia mi è venuta ancora fame...bellissima ricetta...complimenti

Federica ha detto...

Ci sono periodi in cui neanche se la giornata fosse di 48 ore sarebbe sufficiente a sbrigare tutto! Spero per te che le acque tornino presto tranquille e anche le sperimentazioni in cucina possano ritrovare il loro spazio. Intanto ci gustiamo questa pasta che in una giornata come oggi sarebbe un vero confort food. Adoro i cavoletti di Bruxelles. Un bacione, buona settimana

Unknown ha detto...

Buoni...adoro i cavoletti di bruxelles!
Ciao, Roberta

Ivana ha detto...

Anch'io adoro i cavoletti di bruxelles, quindi farò sicuramente questa fantastica pasta. bacioni ^.^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Accipicchia Ka', ci sono due cose che proprio non mangio: le lumache e i cavolini di Bruxelles.... però ti voglio bene lo stesso! Che vuoi che ti racconti, lavoro come una pazza e passo letteralmente la domenica a cucinare se voglio avere ricette da postare e faccio tardissimo la sera per scrivere sul blog! Non vedo l'ora che arrivi Natale, non perché lo ami particolarmente, ma perché l'università va in vacanza. Bacione a presto

pastaenonsolo.it ha detto...

L'importante è esserci anche se poco perchè vedi, poi scovi queste ricettine fantastiche. Bravissima.

ondinaincucina ha detto...

mi sa che siamo tutte un pò tirate con i tempi!!! ma l'importante è sentirci ogni tanto. Bella ricettuzza.....
ciaoooooo

Girigiola ha detto...

finalmente una ricetta con i cavolini mi viene sempre voglia di comprarli ma non so mai come cucinarli...questa la provo sembra eccellente grazie!!!

Cucina Mon Amour ha detto...

Carissima.
Questi paccheri sono divini... Mi piace tantissimo.
prendo appunti della ricetta.
Un abbraccio.
Thais

Patalice ha detto...

uno dovrebbe scrivere per il piacere di farlo, no?
tranquilla!
e ottimo piatto proposto

Günther ha detto...

un ottimo esempio di pasta con le verdure dal gusto ricco

Anonimo ha detto...

Ka', questo primo piatto è davvero succulento... Mi piace, appena ritornano i cavoletti (uff, la stagione è già finita :( ) lo provo di sicuro ;)Complimenti!!
Un abbraccio
Sara

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails