mercoledì 12 ottobre 2011

Una prima volta per me, un'abitudine per molti: La Gricia!

Ebbene sì care food blogger, prima di un paio di giorni or sono non avevo mai gustato una Gricia, una vita triste, ora lo so! E' un grande classico e se ha passato indenne la notte dei tempi un motivo ci sarà, no?! Se non riuscite a trovarlo, preparatevene un piatto (abbondante) e capirete...




Io l'ho innaffiata con un paio di bicchieri di Est Est Est, volevo il "Frascati, bianco, gelato, secco" per citare Riccardo Rossi, ma non c'era! La buona notizia è che ho trovato, contrariamente a qui, il guanciale e posso garantire che con questo ingrediente è tutt'altra cosa...Ora passo alla ricetta fatta di pochi ingredienti, motivo per cui devono per forza essere tutti di ottima qualità!
Ingredienti ( per 2 pers.):

200 g di pasta (io mezze maniche),
100 g di guanciale a dadini,
pecorino romano a volontà,
pepe nero dal mulinello a volontà.


 Procedimento:

mettete l'acqua per la pasta sul fuoco, nel frattempo arroventate una padella e quando è pronta gettatevi dentro il guanciale e fatelo rosolare, affinché il grasso si scioglia e la parte magra diventi scrocchiarella.
 Buttate la pasta e scolatela al dente, indi saltatela nella padella col guanciale, quando è pronta, spegnete il fuoco e condite con abbondante pecorino grattugiato e pepe appena macinato, servite subito e aggiungete, se vi va, ancora pecorino e pepe!

18 commenti:

Federica ha detto...

La mia vita è ancora triste perché per me questo piatto resta ancora sconosciuto. Anzi, proprio a confessarla tutta...fino a qualche giorno fa non ne conoscevo neanche l’esistenza! Sarà forse il caso di portare una ventata d’allegria..che dici? Un bacione, buona giornata

stefy ha detto...

Mamma mia.....è una delizia questa pasta....così non l'avevo mai provata neanch'io ...

My Ricettarium ha detto...

E la miseria.. sta spopolando!!!!! hihihi è ottima, e da romana posso dire che l'hai fatta benissimo!!! .-) buona giornata

Unknown ha detto...

Sto vivendo la triste vita...Non l'ho ancora mangiata questa squisitezza!lolly

Unknown ha detto...

Buonissima la Gricia, un piatto semplice ma pieno di gusto. Sarà pure un piatto povero ma di sicuro non lo è nel gusto. Un bacino

Anonimo ha detto...

Adoro questa pasta, però mi piace solo molto condita...questa è perfetta :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!

Olga ha detto...

Ma lo sai che non l'ho mai fatta??? devo assolutamente rimediare!! un bacione e bravissima!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Quasi meglio dei conigli, per tirare su di morale....
Per la coccoraccolta vanno bene anche ricette salate?
Fammi sapere, baci

°Glo83° ha detto...

un piatto gustossissimo!!! ;)

Meggy ha detto...

Favolosa, anch'io l'ho fatta (e assaggiata) per la prima volta solo qualche mese fa .. cosa mi sono persa in tutti questi anni!Un bacione

eli ha detto...

e oltre ad essere buonissima è rapidissima!
Una meraviglia!

Unknown ha detto...

Ma uffa devo ancora farla anche io! Pero' deve essere troppo buona :-) baci

fragoliva ha detto...

io non l'ho mai preparata, ma l'ho mangiata proprio a Roma... effettivamente merita ;-)
la tua poi "buca il video" con delle foto che sono molto belle, con un chiaroscuro che dona molto a questa pasta. brava
A.

Olio e Aceto Blog ha detto...

mai sentita e mangiata....ma chissà proverò..bacio.

Dana et Dana ha detto...

E' si, è proprio un gran piatto!!
il numero uno dei piatti romani. Bacioni I cuochi di Lucullo

Luca and Sabrina ha detto...

Dobbiamo subito rimediare, perchè non l'abbiamo mai assaggiata questa pasta, ma Luca ha già l'acquolina, deve essere squisita! Abbiamo visto il tuo contest, noi parteciperemo di sicuro!
Baciotti da Sabrina&Luca

Elisa ha detto...

la bontà delle bontà....!!!
La adoro perchè è in bianco, con il sugo non mi piace...
Evvai!
Elisa

sississima ha detto...

Questo è un primo piatto tipicamente romano! CIAO SILVIA

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails