giovedì 23 settembre 2010

Barchette di Patate al Salmone

Anche oggi una ricetta salata, spero vi piaccia, oggi a pranzo la mia Cavia Preferita e io ce ne siam sbafate sei! Per prepararle ci vogliono pochissimi ingredienti che si possono avere sempre in casa il salmone in scatola, le patate e l'erba cipollina, io l'avevo fresca, ma anche quella secca va benissimo, quindi se vi capitano ospiti dell'ultim'ora, tipo quello del post di oggi di Stefania, alias Araba Felice, siete subito tranquilli inoltre saziano, quindi in quattro e quattr'otto ve la sbrigate, ovviamente se usate delle patate di taglio più piccolo potete passarle come antipasto, non penso siano adatte al finger food, perchè essendo molto morbide tendono a disfarsi, l'inconeveniente si potrebbe forse ovviare friggendo le patate scavate anziché lessarle, non so...la butto lì, se qualcuno avesse voglia di cimentarsi!
 

Ingredienti:

4 patate 800/900 g 
160 g di salmone affumicato sott'olio (da intendersi già scocciolato)
erba cipollina
una macinatina di misto di pepe
pan grattato*
sale

*per la versione gluten free ometterlo o utilizzare il pan grattato gf.

Procedimento:


lavare e strofinare bene le patate, io siccome era fresca e sottile ho lasciato la buccia, se non vi piace o le paatte sono più vecchie, sbucciatele tranquillamente, tagliate a metà per il lato più lungo le patate e scavatele con uno scavino o un coltellino, raccogliete lo "scarto" in una ciotola, quando le patate sono tutte scavate, mettetele in una pentola con poca acqua fredda, con la parte scavata rivolta verso l'alto, quando bollono salate l'acqua, lasciate bollire per 10-15 minuti, scolatele quando son ancora un po' al dente, nel frattempo in un cestellino per cuocere le verdure a vapore ponete la polpa delle patate e fate cuocere completamente. Indi scolate molto bene il salmone, in modo che da privarlo il più possibile dell'olio, raccoglietelo in una ciotola e con la forchetta sminuzzatelo bene, aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, nella quantità che preferite. Quando la polpa delle patate è cotta, ponete anch'essa in una ciotola e sempre con una forchetta o con una schiaccia patate create un puré, mescolate molto bene quindi il salmone e le patate, regolate di sale e macinate un po' di  pepe. 
Quando avete un composto omogeneo riempite le barchette, compattate bene, sploverate con pan grattato, disponetele in una teglia foderata di carta forno, mettete in forno a 200° per 40 minuti, il tutto coperto da un foglio di carta stagnola, finito il tempo togliete il foglio e fate dorare sotto il grill!
 

Servite le barchette calde accompagnate da 
un' insalatina mista! 
Buon Appetito!

12 commenti:

Josephine ha detto...

Un mondo diverso di gustare le patate...anche io le faccio a volte.

complimenti.

ciao

Diariodellamiacucina ha detto...

mi posso "imbarcare" anche io??? :-) che buoneeeeee io le faccio in un'altro modo e quando vedo varianti sul tema mi ci fiondo!!! :-)) bravaaa kà!!!!

Greta ha detto...

Vengo con Debora in barca da te!! Buonissimeeeee :x

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Devono essere strepitose!! Complimenti per la presentazione|! Bravissima! Baci.

DolcementeSalato ha detto...

Ma che ricettina particolare, me la segno subito! Bravissima!

Federica ha detto...

Ecco io mi "imbarco" insieme a Debora ^__^ Mi piacciono una cifra queste patate ripiene, a saperlo venivo a pranzo da te ;) Un bacione

Unknown ha detto...

Patate e salmone? squisito!Anche la presentazione merita! bravissima!

Ka' ha detto...

@Alice4161 grazie!!! :-))) Bacioni!
@Debora grazieee!Aspetto che posti un'altra variante, così provo anche quella!!!Bacioni!
@Greta di'a Debora di farti un po' di posto!!!ahahah! un abbraccio!
@Manuela grazie mille sì erano buone e non bisogna neanche scervellarsi per farle!Baci!
@Ylenia segna e all'occorrenza sfodera! Baci!
@Federica acc! a saperlo ti chiamavo! Imbarcati anche tu sei in buona compagnia! un abbraccio!
@Zucchero e Farina grazie mille, beh diciamo che unendo patate e salmoneì, già entrambi buoni di loro, il risultato era quasi certo! bacioni!

speedy70 ha detto...

Ma che piattino ghiotto e interessante!!! Lo proverò, grazie cara Kà!!!!

Unknown ha detto...

grazie per questa ricettina facile e golosa. si è vero questi sono tutti ingredienti che ci sono sempre nella nostra credenza e poi sono d'accordo con te: saziano che è una meraviglia! grazie mille per aver condiviso con noi questa ricetta.
Buona Serata
Terry

stefy ha detto...

Che buone queste patate...belle come idea da servire a tavola....un abbraccio...stefy

Ka' ha detto...

@Speedy70 grazie mille se lo provi fammi sapere!Bacioni!
@Monella Golosa grazie di esser passata e di eserti unita al mio seguito! Son già passata da te circa la tua raccolta! Un Abbraccio!
@Terry grazie a te son contenta ti piaccia! Bacioni!
@Stefy son contenta apprezzi anche tu è una ricettina che con poco fa far figura! Baci!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails